Salve popolo di SAM!
A grande richiesta, propongo questa breve e semplice guida per ottenere una verniciatura delle nostre ASG, che riproduca l'effetto "Real Steel" sabbiato/sporco sabbia.
Poche storie, vediamo subito di cosa abbiamo bisogno:
- Bomboletta spray FOSCO colorazione Khaki [per l'esattezza trattasi del colore "MARSH GRASS" ral 1001...su molti store online è venduto semplicemente come khaki (vedi ebairsoft.it), ma occhio...non confondetevi col "khaki tropern", le tonalità sono diverse!]
- Bottiglietta acetone da due soldi (ATTENZIONE, quello delicato e profumato che usa la vostra donna non va bene...occorre una di quelle versioni economiche che puzzano a bestia)
- Panno in cotone
- Spugna abrasiva a doppia faccia ( io ne ho una con una faccia molto fine da 400 e l'altra più ruvida)
costo complessivo delle materie prime = 10€/12€
09/06/2014---> AGGIORNO CON MIO NUOVO VIDEO, PIU' COMPLETO E DI QUALITÀ' MIGLIORE:
Si parte con la FASE UNO: Sprayatura!
Diamo una prima spruzzata a vuoto sul cartone, così da evitare che si formino spiacevoli grumi e goccioline. Andate tranquilli, con sprayate fluide e decise...seguite l'istinto!in ogni caso, l'eventuale errore può essere eliminato sverniciando la sprayata o passandoci sopra con una nuova mano!
Se desiderate ottenere un effetto lieve, con "sabbia" depositata solo nelle "incavature" del body e del rail, tamponate immediatamente con il panno di cotone, lasciando la vernice solo nei punti desiderati; se invece desiderare ottenere un effetto più pesante, lasciate asciugare qualche secondo in più e solo dopo passate il panno.
Effetto più sporco:
Effetto più pulito:
Filmati dimostrativi (vi chiedo scusa sin da ora per i video mossi e mal realizzati, ma operare con una mano occupata dal cellulare non è facilissimo):
LATO A della replica
LATO B della replica
https://www.dailymotion.com/video/xz...ato-b_creation
Prestate attenzione ai "punti morti": sotto le tacche di mira, se abbassate, sotto il selettore, nella parte frontale del lower receiver proprio sotto al rail...sono tutti punti in cui la vernice può non arrivare! In tal caso occorre spostare il selettore, alzare le tacche e direzionare delle nuove sprayate, operando poi come sopra per la rimozione della vernice.
Al termine di questa fase otterrete già un buon risultato, ma è probabile che non sia omogeneo!...anche sulla replica su cui ho lavorato nei video (Tokyo Marui SRE RECCE - MK18 mod1) ho ottenuto, in questa fase intermedia, un lato più sporco e uno più pulito. E' normale e non è un problema, operando con acetone e spugna abrasiva possiamo perfezionare il risultato! Vediamo come...
FASE DUE: Modellatura!
A questo punto, la vernice avrà fatto già presa per cui entra in gioco l'acetone. Imbevendo il panno di cotone, possiamo rimuovere la vernice in eccesso eliminandola dai punti più difficili (es. scanalature rail) o più semplicemente da dove non ci piace!...occhio a non calcare troppo la mano, altrimenti riporterete l'asg all'antico splendore, creando delle chiazze di pulito eccessivo che potrebbero stonare col risultato finale.Sulle parti porose, come la plastica del crane, invece, togliere la vernice in eccesso sarà più complicato e per ottenere risultati apprezzabili dovrete calcare la mano. Nel video di verniciatura del lato B, avrete potuto apprezzare l'opera "smacchitrice" del panno imbevuto di acetone.
FASE TRE: Rifinitura!
Nella fase finale utilizzeremo la spugna abrasiva per rimuovere definitivamente gli eccessi di vernice più ostinati ma anche e soprattutto per conferire ad alcuni punti dell'asg l'effetto "strofinamento" (es. sul tubo del calcio) e l'effetto "nudo ferro" (es. sul pulsante di incameramento, sulla leva di armamento ecc). Torna utile in questo caso la spugna a doppia faccia (ma va benissimo anche della semplice carta abrasiva volendo), poichè si potrà utilizzare la faccia più liscia per rimuovere lo spray senza intaccare la vernice nera originale dell'asg, mentre si potrà ricorrere alla faccia più "dura" per tirar via tutta la vernice e portare alla luce il ferro nudo.
Video dimostrativo dell'abrasura...
https://www.dailymotion.com/video/xz...n#.UYFm28ovpEM
RISULTATI
Ecco qualche foto del risultato finale ottenuto sui miei lavori:
![]()
Sperando di aver fatto cosa gradita, resto a disposizione per domande,consigli o chiarimenti!![]()