odio, capo oro. "perchè tanto odio?"cmq fa piacere vedere che c'è un altro totemaniaco nel forum...
:ok:
Visualizzazione stampabile
io ho sempre dietro lo svizzero, e anche il nxxi.
non si sa mai mi dovessi trovare in cima a qualche montagna a offrire cioccolata.
tornando seri un coltello da fatica lo troverei utile solo in determinati eventi dove potrebbe essere necessario pulire il bivacco o similia, ma neanche tanto più di tanto..
scusate l'ot ma devo rispondere a wotan:
e' vero. "perchè tanto odio?" ormai a 45 anni e con una vita ultrasonica come la mia i miei neuroni e le mie sinapsi sono quelle di un novantenne... vado avanti a levadopa shakerata con anfetamina:-d.
mi manca totem, ma sopperisco con ratman, altra storia ma mi sbellico come un bimbo.:lol:
ho visto la tua età, non puoi ricordarti un giornale della fine anni '70.. si chiamava "il male", era fantastico ci disegnava caviglia, benni ed altri, se hai un fumettificio nella tua città che tratta tavolette di argilla vergata dagli scriba o rotoli di papiro magari lo trovi, sono certo lo apprezzerai.
bye
eh, sono arrivato un anno dopo, prurtroppo. ma ho avuto modo di sfogliare qualche numero di un amico collezionista, assieme a "frigidaire"...
in compenso avrò almeno 100 numeri abbondanti di totem in camera a casa dei miei...
quoto per ratman.
chissà se oggi nell'era del web si usa ancora aspettare con ansia l'uscita in edicola di certi periodici...
;)
scusate questo ot tra vecchi rimbambiti tipo "eh, ai miei tempi..."
:-d:tapiro:
della serie:[
a volte ritornano……
vediamo di fare ( speriamo definitivamente…. ) un pò di chiarezza
un coltello non e’ un’arma! ne bianca, ne nera, ne di un altro colore.
per la legge italiana ( non è un mio parere, quindi… ) trattasi di uno strumento da punta o da taglio che, in determinate condizioni di tempo e di luogo ( come ha precisato qualcuno di voi, ad esempio durante riunioni pubbliche, spettacoli, allo stadio, in discoteca, ecc. ) assume la natura giuridica di arma impropria , come tanti altri attrezzi utensili che, pur nascendo con uno scopo diverso, possono essere usati in determinati frangenti, per l’offesa alla persona ( forbici, cacciaviti, bulloni, sfere d’acciaio, martelli, e chi più ne ha più ne metta. )
infatti, il reato che viene contestato a chi viene eventualmente fermato in possesso di un coltello senza giustificato motivo è quello di porto abusivo di arma impropria, e - non – quello di porto abusivo di arma bianca!
sempre la legge stabilisce che le “ armi bianche “ sono quelle che nascono con lo scopo prioritario dell’offesa alla persona, e come tali identifica i pugnali ( cioè le lame a doppio filo : attenzione! la “ sega “ presente nei famosi coltelli survival, tipo il “ lile “ di rambo – non – è considerato secondo filo, e quindi il porto di detti attrezzi è consentito. ) e le baionette.
di dette armi bianche sono consentiti l’acquisto e la detenzione ( tramite possesso di adeguato titolo di p.s. e denuncia alle autorità competenti ) ma ne è severamente sempre vietato il porto!
fatta chiarezza ( spero ) sulla natura giuridica dell’oggetto della discussione chiariamo che:
il porto di coltello è sempre vietato, “ salvo giustificato motivo “
il giustificato motivo, tolto quello per la caccia ( il porto d’armi da caccia specifica che il cacciatore è autorizzato, durante l’attività venatoria a portare strumenti da punta o da taglio adatti alle sue esigenze ) non è definito alla lettera, ma tali vengono considerati la raccolta dei funghi, un campeggio in tenda in un bosco, un’escursione in montagna e simili che giustifichino insomma il possesso sulla persona di un attrezzo da punta o da taglio.
una gara di soft air, svolgendosi in zone di campagna, lontano da agglomerati urbani, in zone montuose e/o simili, giustifica ampiamente il porto di un coltello ( indipendentemente dalle dimensioni… ) rientra ampiamente in tale “ range “, e quindi, a meno che il regolamento degli organizzatori della manifestazione non lo vieti espressamente, il porto di un attrezzo simile può ritenersi legale.
poi diventa una scelta soggettiva…..
per favore, evitiamo le famose leggende metropolitane!
8 cm, 10 cm, 4 dita, 7 piedi, 9 braccia, con manico, senza manico, ecc…….
non esiste alcuna limitazione nelle dimensioni di un coltello che ne autorizzi o ne vieti il porto
sono reminescenze di una vecchie legge ( ante la “famigerata” legge 110 del 1975 ) che autorizzavano ( all’ora ) il porto di coltelli con apice tagliente purchè la lama non superasse i cm 6, ecc. ecc. , e che ( purtroppo ) sono ancora presenti nelle menti non solo di molti di noi, ma ( cosa assai più grave! ) di molti tutori dell’ordine che ( purtroppo ) non hanno in materia le idee ben chiare.
spero di essere stato di aiuto.
ne approfitto per presentarmi:
leon
a.s. soft air tnt force roma
ah, dimenticavo una cosa importante:
da qualche tempo il ministero ha stabilito che anche il coltelli a scatto ( le famose " mollette " ) sono considerate " armi proprie " con tutte le relative connessioni e regolamentazioni giuridiche.....
saluti a tutti
leon
io personalmente mi porto sempre dietro un coltellino svissero con i suoi bei 200000000 ettrezzini di vario genere....ehehehehe apparte gli scherzi però nn ho mai avuto modo di usarlo, sarà che noi giochiamo i boschi nn molto fitti, ma al massimo si strappano a mano....certo però che con le cesoie nn si fa rumore e sono comode.......nn si finisce mai di imparare......
si, per quello che dobbiamo tagliarci noi vanno più che bene ;)
ciao...
questa fantasia mi era stata detta da un mio amico che possedeva una coltelleria svariati anni addietro...penso quindi che dovendo vendere coltelli qualcosa doveva pur conoscere in fatto di legge...
comunque mi associo anche io al club victorinox é sempre con me da quasi 20anni e non ha mai deluso :ok:
rieccoci.
seghe mentali sul fucile a 1,00000001 joule "che è arma da guerra" per qualcuno, e poi andiamo in giro con combat knife e visore di 3° generazione. e visto che ci siamo stellette sulla mimetica "perchè quelli veri le hanno".
ci vuole il giustificato porto per il coltello! questo significa che se vi ferma una pattuglia di carabinieri con la giornata storta vi denuncia.
poi potete dimostare davanti ad un giudice, con il vostro avvocato (che pagate di tasca vostra), che il porto era giustificato.
e se pensate che che "queste cose non possono succedere" andate a cercare in internet un pò di verbali di processi. troverete ragazzi di 20 anni denunciati per atti osceni (reato penale che prevede da 3 a 5 mesi di reclusione) per essersi appartati in macchina in strade isolate di campagna.
certo, poi un giudice li ha anche dato ragione. ma loro sono dovuti andare davanti ad un tribunale, pagarsi un avvocato, e magari hanno ricevuto a casa una letterina con convocazione in tribunale che ha aperto il babbo o la mamma (e aggiungiamo la ricca figura di merda).
figuratevi se vi trovano un coltello da combattimento in macchina.
ora mettete sul piatto della bilancia: andare a fare lo sborone con gli amici e far vedere di averlo più lungo (il coltello naturalmente, che sennò vi denunciano per atti osceni). e la possibilità di trovarvi un ufficiale giudiziario sotto casa che consegna alla nonna di 80 anni una convocazione in tribunale.
insomma, ma dobbiamo proprio cercarcele?
è vera la questione delle armi improprie ecc. spiegata da leon....in ogni caso basta guardare in negozi tipo coltellerie o altro, vendono katane e coltelli alla rambo a chiunque, proprio perche non serve il porto o altro....le 4 dita famose sono una leggenda metropolitana....in ogni caso, come al solito, la differenza la fa il singolo individuo
ciò che dice leon è vero, lo dico per esperienza diretta, all'inizio degli anni 90 fummo fermati in un bosco dalle parti di cesano mentre giocavamo, vennero 4 macchine dei carabinieri e si addentrarono per molta strada a piedi pur di trovarci, (avevano avuto la segnalazione di persone armate da un fungaiolo o simile) ci portarano in caserma, ma non riscontrarono nulla di illegale in quello che facevamo tranne che uno di noi che aveva il mitico coltello rambo 3 con una lama di oltre 20cm fu inutile spiegare che non c'era alcun divieto nel portarlo addosso in un bosco, parti il sequestro e la denuncia per il possessore, dopo 5-6 anni il giudice gli diede raggione ma dovette pagare un'avvocato per far valere le sue ragioni.
memore di cio che successe io mi porto solo l'immancabile coltellino svizzero! evito semplicemente rogne inutili....https://http//i302.photobucket.com/a...ramboknife.jpg
e' corretto sostanzialmente quello che dice leon ma ...
la definizione che da la legge del giustificato motivo è molto fumosa.
un milite potrebbe dire che il vostro kukri è indispeensabile per la partita a badmington della domenica pomeriggio, un'altro trovare improprio il porto di un coltellino da 10 cm in un campeggio.
sta di fatto che se parte la denuncia glielo devi appunto andar a spiegare con un avvocato e sono dolori (di panza e portafogli)
a questo punto, lasciando perdere che secondo me un paio di cesoie sono molto più utili di un coltello, se proprio volete portatevi vi il famoso svizzero, almeno avrete la quasi certezza di non essere a rischio denuncia
hai fatto cilecca jump ... ora sono lumbard :-d
io senza i miei coltelli non vado da nessuna parte e cmq cammino sempre con il mio fido s&w
quoto l'ultimo intervento di spetto per evitare di quotarli tutti...
allora, chiariamo:
vogliamo sapere cosa dice la legge in merito o sapere qual'è l'atteggiamento più utile da tenere per evitare problemi?
nel primo caso credo di essere stato abbastanza chiaro.
spettro, se non sbaglio tu lavori nel " ramo " e ne dovresti sapere in merito.
per chi non si fida, basta aprire google e cercare " porto di coltello leggi " e potrà schiarirsi le idee....
vi consiglio il sito www.earmi.it del dott. mori, a mio parere il maggior esperto italiano del ramo.....
nel secondo caso, se dobbiamo proccuparci della luna più o meno storta del milite di turno che ci incoccia la domenica... allora direi che la cosa più sicura da fare la domenica è dormire fino a mezzogiorno, alzarci, guardare le partite su sky, controcampo, la domenica sportiva e poi tornare a dormire.
vedrete che nessuno ci denuncerà.....
per folgore66: non sempre un cuoco sa cucinare...
tornando a bomba proprio al discorso delle forze dell'ordine ( e dei titolari di coltellerie...) , posso assicurarti che ( loro dovrebbero conoscere le leggi, no? ) in tanti anni ( sono, per passione, nel ramo... ) ne ho viste di tutti i colori...
un caro amico che aveva montato un semplice laser sotto la sua doppietta da cinghiale è stato denunciato per " porto abusivo di arma da guerra " da due zelanti carabinieri ( cosa ancora più grave, imputazione confermata dal p.m. di turno... ).
processo e ( naturalmente ) assoluzione.
sta diventando ricco con i soldi del risarcimento danni....( era stato, a causa di ciò licenziato ed è stato 2 anni senza lavoro... con moglie e figli a carico )
un altro ha beccato una denuncia per " porto abusivo di arma da fuoco " perchè " trasportava " chiusa nel portabagagli e nella relativa valigetta un replica a co2 di una beretta 92 ( bella quella della pistola ad aria compressa " da fuoco ", vero? )
idem come sopra
potrei andare avanti con decine di esempi di corbellerie simili.
questo perchè sia chiaro che il fatto di esercitare un certo mestiere non fa di nessuno automaticamente un esperto in materia.
le leggi sono ( abbastanza, anche se non sempre ) chiare.
poi se il tutore dell'ordine del momento ha la luna storta o, peggio ancora è ignorante ( nel senso che ignora le regole di quello che è il proprio lavoro... ) questo è un altro paio di maniche.
quindi, ricapitolando:
la legge lo permette ma, se vogliamo evitare problemi ( ingiusti, sia chiaro, ma possibili ) chi non se la sente lo eviti.
ma sia chiaro che un tutore dell'ordine se vuole, può denunciarvi anche per " porto abusivo di scarpe da tennis "
e se il p.m. convalida, sta a voi dimostrare che siete innocenti.
saluti
leon
io ho sempre dietro un coltellino svizzero multiuso che torna sempre utile, mentre altri coltelli per me sono inutili
be diciamo che avere un coltello è indispensabile che abbia 4cm di lama o 30cm!! dire che e meglio questo o quello è molto soggettivo spingersi a dire quale sia inutile é ancora più soggettivo e fuori luogo, io come detto uso in generale lo "svizzero" apprezzo molto la sua duttilità e ridotte dimensioni, ci puoi tagliare, avvitare, e soprattutto aprire le bottiglie di vino!! uso anche il coltello da caccia, per tagliare na' pagnotta è l'ideale. uso la roncola per tagliare la legna per il fuoco e i bunker, ho fatto anche uso di macete e accetta e qui lo confesso prima o poi mi porterò anche la motosega! a forza di fare bunker sul nostro campo me' venuta voglia di farmi na casetta sull'alblero....
..e perchè non uno scavatore mini da 15 q.li?..:-d
nel campo dove giochiamo noi hanno usato una palagommata da 15 tonnellate... così risolto il problema rovi, risolto il problema coltello...no?
è capitato piu volte a noi di dover tagliare qualcosa e il coltello è sempre stato utile...serve anche quando fai una giocata e poi una salsicciata di seguito...:p
quando gioco in ruolo sniper e mi infrasco in posti veramente assurdi, troverei utilissimo un machete, si e non le cesoie, perche le ho provate e le ho trovate scomode, se devi tagliare una di quelle specie di liane molto spesse e dure le cesoie sono inutili. almeno dove gioco io lo troverei utile, ma solo quando gioco come sniper..
cmq le cesoie nn sono meno "sospette" di un coltello e nn potrebbero avere gli stessi effetti spiacevoli di un coltello se usate in maniera da psicopatici.
quindi tra le due scelgo il coltello.
mai senza la mia fedele katana....
personalmente porto sempre con me un multiuso victorinox; per compiti più impegnativi utilizzo (su suggerimento di rick) un ontario survivor machete che oltre ad essere molto manegevole, ha la punta "piatta" per poter essere usato come vanga.
https://www.forestry-suppliers.com/i...00/6135_w2.jpg
nessun coltello nel softair a prescindere dal tipo di gioco o missione che si va a fare, consentito il solito multiuso, evitiamo di metterci contro la legge.
ps. per gatling: ma che quanto ci impieghi a scavare con un attrezzo "similvanga" che ha la lama larga 5 o 6 cm? ;)
cmq ragazzi, anche con la classica vanghetta mimlitare pieghevole vi ci aprite la strada tra i rovi, e non è un coltello...
e' logico che il machete lo uso solo se sono in difesa e devo allestire il campo, non me lo porto certo appresso alla cintura (sia per evitare rotture con la legge, sia per il peso che è tanto) :-d
l'utilizzo come vanga la casa costruttrice lo prevede penso e spero in casi particolari (personalmente non sono andato mai oltre il levare radici o sassi). :wink2:
e' brutto come la fame esteticamente, ma ti devo dire che è veramente funzionale (ci dovrebbe essere anche una bellissima recensione di rick da qualche parte su sam) :right:
oggi con ilmio coltello mi sono infilzato risultato 8 punti nel palmo della mano sx!!!da oggi solo multiuso
io uso questo!!!!!!!
https://www.bricoshop.it/prodspics/d...ite4630xbp.gif
bhe prima di tutto complimenti a nitro, spero tu non sia mancino o non potrai giocare per un pò!
secondo, come ho già detto se si ha motivato porto voglio proprio sentire perchè non si puo portare un extrema ratio o un camillus o altri tipi ci coltelli monolama, se ne avete uno ben affilato tagliate rovi senza neache farvi sentire, il multi uso lasciatelo ai boyscout per cortesia!!!