Si scusate, ho riletto meglio e avete ragione voi. Però... Prendendo alla lettera la legge non possiamo nemmeno portare un fucile da 0.7 a 0.9 :asd:
Visualizzazione stampabile
Si scusate, ho riletto meglio e avete ragione voi. Però... Prendendo alla lettera la legge non possiamo nemmeno portare un fucile da 0.7 a 0.9 :asd:
Ehehehe!
Quindi..
Se io compro il bolt action, della Golden bow, che spara ad 1,4 joule.
Ma.. Ci spara di fabbrica, non ho modificato una cippola, contro una sagoma ci posso sparare?
O No?
Ps.
Non possiedo bolt action over e di tutte le mie asg quella più performante arriva si è no a 0.90 con qualche picco, non fatevi strane idee, vorrei chiarezza, tutto qui!
Tower, se la mia lettura della legge è corretta, ho cercato di dare un senso alla cosa qualche post fa.
Zal, non è esatto, quello che rileva è il cambiamento di categoria o classificazione dello strumento. Da 0,7 a 0,9 resta sempre nella categoria "strumenti softair".
Capito. Quindi da 0 a 0.99 è contato Strumento da Softair. Sopra 1 J e <7.5 è considerato a bassa capacità offensiva, sopra i 7.5 ci vuole il porto. La sanzione scatta nel momento in cui un'arma vien potenziata per superare una categoria. Però nell'articolo parlano di potenziamento in generale, non di passaggio di categoria, è questo che mi lascia perplesso :/
EDIT: No niente, mi rimangio tutto
Mi dispiace ma il softair parla di armi sotto il J...e non capisco nemmeno il perchè se ne parli ancora.....!;-)
Voto NO,non sarebbe più softair ma un'altra cosa
Vero ZAL ma la detenzione di ARMI ad aria compressa è consentita previo presentazione del documento di identità al venditore (che se è un armeria ti registra ) , alcune questure prevedono addirittura la DENUNCIA di queste
Sicuramente la modifica per portarle OVER è illegale , e le gare OVER non esistono perchè SONO soggette alle regole dei TSN ed esulano dalle competenze del softair
Oltre a questo leggendo i post si capisce chiaramente che la posizione di alcuni softgunner è per l'overjoule ..........
Si, ho capito ora ;)
Comunque, sarò scemo io, ma nell' art. 3 legge 18 aprile 1975 n.110 https://www.tsnrovereto.it/legislazione-l_110_1975.htm non vedo niente riguardo alle nostre armi da softair! Qualcuno può darmi un link UFFICIALE dove ci sia scritto qualcosa?
Di fatti non sono armi sono GIOCATTOLI o per la nuova legge STRUMENTI sotto il J .......... comunque il tuo atteggiamento mi fa capire che è inutile discutere
Chiamali come vuoi, sono sempre la stessa cosa, posso chiamarli anche sparapalle se vuoi. Visto che la gente prima mi parlava di codesto articolo dove c'era tutto, sono andato a vederlo, ma sinceramente non ci ho trovo niente. Per questo ho chiesto il link a qualcuno, così che possa informarmi meglio. Io sto tentando di discutere civilmente, ma tu a quanto pare vuoi avere ragione senza dare risposte...
Cerco di essere civile , questo è un estratto dalla sintesi al diritto alle ARMI di MORI , che è già stato postato , si evince che tutto quello che sta SOPRA il J sia da considerarsi ARMA a bassa capacità di offendere .....
Non sono né armi né strumenti, ma oggetti qualsiasi, le armi a salve, i giocattoli a forma di arma, le riproduzioni inerti di armi, le armi disattivate nelle parti essenziali, i giocattoli softair con potenza non superiore ad un Joule; questi oggetti sono liberi del tutto; se confondibili con armi vere, devono essere messi in commercio con un tappo o cerchio rosso sulla bocca della canna, ma l’acquirente può eliminarlo senza conseguenze, purché non usi l’oggetto per commettere reati (minacce, rapina). Le armi a salve devono avere la canna parzialmente otturata, in modo da non poter proiettare corpi solidi (è obbligo solo del produttore); non devono recare un tromboncino lanciarazzi. Le armi paintball (sparano palline di vernice) non sono liberalizzate in Italia per decisione del Min. Int., in contrasto con la legge. Con le armi a salve si può sparare liberamente (senza disturbare) perché per definizione non si tratta di spari pericolosi vietati.
Per un erronea interpretazione del Ministero vengono considerate armi da sparo i lanciasiringhe veterinari che funzionano con cartuccia a salve od aria compressa, sebbene si distinguano ben poco da una cerbottana e siano un tipico strumento da lavoro.
---------- Post added at 19:00 ---------- Previous post was at 18:58 ----------
e questo è il LINK alla nuova normativa che etrerà a breve in vigore ..... dal sito EARMI sempre di Mori
https://www.earmi.it/diritto/leggi/D...ivo%202010.htm
Scusate se mi intrometto,dato che ho già detto la mia, il discorso dell'OverJoule (e di conseguenza questo sondaggio) secondo me è solo una fonte di reciproche inutuili e maleducate discussioni (o flame chiamateli come volete), quindi sarei lieto, io come penso tutti, di evitare ciò!
Grazie mille a tutti ;)
Mi ha chiarito tutto in PM bene Ghigno, ora mi è chiaro ;). E a 'sto punto devo votare no... In quanto illegale in qualsiasi caso.
---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:04 ----------
Perchè dovresti scusarti? E' un forum, e come tale sei il benvenuto in qualsiasi discussione ;)
già.. ma la questione è a livello legale.. non di cosa mi da FASTIDIO o no..
---------- Post added at 19:08 ---------- Previous post was at 19:07 ----------
magari tutti si fossero informati e abbiano cercato di comprendere il discorso come te.. :cool:
Votato NO.
Merda.. adesso pure tirarsi i gavettoni è illegale! XD
---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:14 ----------
Scherzavo.. alla fine la pressione che una sfera di 6mm esercita sulla pelle è tutta un'altra cosa...
NO. perchè si parla pur sempre di ASG overj.. e quindi illegali..
---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:24 ----------
non è che stai semplicemende cercando di non far notare questo fatto?? solo per poi lasciar parlare su SAM di OverJ.. e usar la scusa che viene usato per il tiro alla sagoma?? quando poi sappiamo tutti che quei consigli verrebbero usati dai niubbi per usarli sul campo?!?!
Basta....
La legge non si viola "perchè tanto poi comunque non facciamo male a nessuno".
E il cinese già over... Mica puoi comperare una moto truccata e dire che non lo sapevi, dai...
Sveglia.... DAI RAGAZZI....
Questo sondaggio è segno di democrazia, ma pubblicizzare eventi che si basano su un reato (far diventare un giocattolo uno strumento da tiro, perchè tanto poi non si usa per delinquere), si poteva evitare.
Se volete l'overjoule, cominciate una raccolta di firme per un referendum abrogativo.
Però poi dite addio per sempre agli occhialetti fighetti per giocare. Maschera per tutti, e zitti.
idolo per la prima parte.. separate si... ma sempre nel J (se si parla di ASG).. ;)
---------- Post added at 19:37 ---------- Previous post was at 19:36 ----------
santo subitooooo.
---------- Post added at 19:42 ---------- Previous post was at 19:37 ----------
no.. il cambio categoria è illegale e avviene se passi da un valore <1j a uno > di 1J..
mentre comprare un cinese da 1,4j è illegale.. ;)
Mi intrometto per l'ultima volta per un paio di precisazioni dato che molti non hanno capito:
1- Il nuovo Decreto E' già in vigore: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in dicembre 2010, mancano solo i decreti attuativi per precisare SOLO i particolari (es. Colore dei bb etc..)
2- Le repliche NON SONO PIU' GIOCATTOLI ma STRUMENTI DENOMINATI SOFTAIR
3- Gli strumenti denominati SoftAir (ASG, BA, Carotine alla Julienne chiamateli come vi pare) seguono le definizioni del Decreto
Non c'entra molto col sondaggio ma mi pareva giusto ribadirlo
Ahab
PS: Mi sento un po' come Giovanni Battista... che predicava nel deserto...
Forse mi sono perso qualcosa.... Ma se per legge non posso avere un'arma superiore ad 1J (intendo senza dover affrontare oneri di qualunque tipo) perchè dovrei possedere un'arma simile, esercitarmi ad usarla con efficacia e soprattutto doverla usare in ambito Soft Air dove è vietata? Bisogna arrivare al paradosso in cui non posso andare ad una gara di SOFT AIR perchè non voglio o non so usare bene tale tipo di strumento? Mi sembra un po' assurdo. Ho votato no.
Nota di costume: nel mio club i cecchini sparano con armi entro il Joule e non andiamo a giocare (anche semplicemente la domenica mattina) con club che fanno uso anche di una sola arma Over per il cecchinaggio.
Aspetta aspetta...vuoi dirmi che, se mi compro un bel monopattino cazzuto e mi lancio(non so come ) in autostrada a 220km/h, oltre ad un bel lifting facciale non posso andare in contro ad altro in quanto è privo di motore??? azzo bello!!! faccio un ordine di monopattini hello kitty da internet, chi si aggiunge? xD
Non ho idea di cosa tu stia parlando, appena comincia ad esprimerti nella mia lingua ne discutiamo.Quote:
Aspetta aspetta...vuoi dirmi che, se mi compro un bel monopattino cazzuto e mi lancio(non so come ) in autostrada a 220km/h, oltre ad un bel lifting facciale non posso andare in contro ad altro in quanto è privo di motore??? azzo bello!!! faccio un ordine di monopattini hello kitty da internet, chi si aggiunge? xD
ahahah la legge non dice che non si possa andare a 220 km/h con un monopattino almeno credo xD
Asg no!, altre armi si..
Ottimo, 10 punti per te.Quote:
ahahah la legge non dice che non si possa andare a 220 km/h con un monopattino almeno credo xD
A questo punto torno indietro sui miei passi ed effettivamente mi chiedo perchè i mod abbiano dato a noi, la plebe, possibilità di commentare le nostre scelte.
60 pagine di tira e molla tra chi stava discutendo dal principio e i nuovi arrivati che ricominciano da capo, stimolando almeno nella mia persona secchiate di bile. Lo so, sono passionale.
Conveniva lasciare solo la possibilità di voto, che tanto alla fine a discutere sensatamente siamo in 5/6. E si, presuntuosamente mi sento uno dei pochi sensati in tutto ciò.
Per concludere, mi sento in dovere di copiare una cosa importante
Ancora una volta, si sta votando per questo e non per i crimini dell'overjoule. Magari per un 2/3 pagine qualcuno rischierà di votare sensatamente.Quote:
L'OverJ e SAM: chiarimoci le idee
Fin dalla sua nascita, SAM ha sempre combattuto contro la cultura dell'OverJ, impegnandosi col proprio peso in vere e proprie campagne contro Produttori/Importatori poco interessati alla buona salute dei giocatori, contro sedicenti Guru delle costosissime fanta-modifiche, contro giocatori senza scrupoli e cervello, etc. etc.
Vi anticipo che la nostra posizione non è assolutamente cambiata, anzi, rafforzeremo le norme del nostro regolamento relative alle modifiche atte a potenziare le ASG, alle norme di vendita del Mercatino, alla pubblicità di articoli per il potenziamento e alla promozione di eventi e gare che prevedano l'uso di ASG overJ contro altri giocatori.
Questa è la nostra Legge e Voi DOVETE accettarla. AMEN.
L'argomento che, invece, intendiamo sottoporre alla vostra attenzione, riguarda quelle gare che prevedono durante il loro svolgimento l'utilizzo di armi overJ fornite dall'organizzazione (sia ASG che altri tipi di armi), per lo svolgimento di prove speciali di tiro su sagome in ambienti circoscritti e non aperti al gioco/passaggio dei giocatori.
Su questo punto ci siamo trovati in forte imbarazzo e, prima di stabilire quale posizione assumere, vorremmo consultarci con tutti voi attraverso questo Topic e il sondaggio allegato.
Il quesito che andiamo a sottoporvi è il seguente:
Sei favorevole alla pubblicità su SAM di Tornei ed Eventi che prevedano l'utilizzo di ASG e armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove speciali, a condizione che:
- Le ASG e/o le armi di altro tipo non vengano mai utilizzate contro altri giocatori e/o in aree aperte al gioco e/o frequentate dai giocatori;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano preparate e fornite dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano consegnate ai giocatori nelle aree appositamente predisposte e ritirate subito dopo il completamento della prova, dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate solo contro sagome predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento;
- Le ASG e/o le armi di altro tipo vengano utilizzate in aree predisposte dall'organizzazione del Torneo/Evento e non aperte al gioco/passaggio dei giocatori.
RISPOSTE:
- SI, sono favorevole alla promozione di Tornei/Eventi che prevedano l'uso di ASG e/o armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove speciali, purché vengano rispettate dall'organizzazione le condizioni sopra elencate.
- NO, sono contrario a qualsiasi forma di promozione a favore di Tornei/Eventi che prevedano qualunque tipo di utilizzo di ASG e/o armi di altro tipo che siano Over Joule.
Il Sondaggio resterà aperto per 15 giorni. Fate buon uso di questo spazio e non trasformate questa opportunità di fare sentire la vostra voce in un'occasione di scontro, altrimenti: LOCK, BAN e... amen...
BUONA DISCUSSIONE A TUTTI
Che poi io ho profondamente piacere a discutere con gente come Ahab, Ramcke e anche Calcifer (nonostante la sua curiosa rep -) che hanno votato CONTRO questa dannata iniziativa sapendo effettivamente cosa stessero facendo, ma sinceramente malsopporto chi arriva qua con armatura lucente e spada in difesa dei diritti del softgunner contro le oscenità della molla dura e lunga senza averci capito assolutamente niente.
Ancora una volta,
Vostro Affezionatissimo.
mentre votate tenete a mente una cosa: volete che ci sia una giustificazione per i 13enni, non affiliati ovviamente, che entrano in tech center e chiedono:
"
O 1 fucile sneipar da cecco.................................. kome faccio a spararuici a palla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ?
.... ci o da fare 1 gara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ..............la organizzo io ............... !!!!!!! "
voglio vedere come glielo spiegate che in realta' LUI non puo' :giggle:
Jo non è la stessa cosa: non si possono proibire le cose solo perchè la gente è stupida; su questo forum vi è una sezione apposita per la discussione di armi da fuoco e nessuno se ne è mai lamentato, ma sono sicuro che qualche mattacchione gironzolerà anche da quelle parti.Quote:
mentre votate tenete a mente una cosa: volete che ci sia una giustificazione per i 13enni non affiliati che entrano in tech center e chiedono:
"
O 1 fucile sneipar da cecco.................................. kome faccio a spararuici a palla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ?
.... ci o da fare 1 gara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ..............la organizzo io ............... !!!!!!! "
voglio vedere come glielo spiegate che in realta' LUI non puo' :giggle:
Proibire a priori qualcosa di potenzialmente pericoloso distruggerebbe l'economia mondiale, penso. Cosa che se vogliamo non è poi così male, ma c'è chi ci campa di 'ste robe. :)
Inoltre i "bambini" rischiano di farsi molto più male con i fucili a raffica sotto il joule piuttosto che con un B.A. durante un torneone. Provare per credere!
Ahahah dai raffredda l'animo,non volevo di certo causarti una sovrapproduzione di bile.
ma ora, ragionandoci diciamo che questo tipo di torneo venga promosso no? se qualcuno, anche sotto il totale controllo dell'organizzazione, si fa male, che succede?
Talle, t'ho incontrato e mi sei sembrato abbastanza inteligente per capire che qua non stiamo discutendo da legislatori. Discutiamo da utenti di un forum che tratta si softair... su una tematica che puo' creare alla comunita' più problemi di quelli che (non) risolve. E' si, perchè se vengono o meno pubblicizzati eventi con :
prove di tiro con 4,5mm
tiro in fossa
tiro al volo
al piccione o al faggiano....
...vogliamo veramente credere che sia indispensabile al 30% degli utenti ?
dai su... in concreto ;)
io più leggo più non capisco
quindi si un tizio organizza un torneo di tiro sportivo tattico con l'ultilizzo di carabine da tiro sportivo con potenza inferiore a 7,5j è tutto ok
se invece si usano asg no fermi tutti è reato
Votato no.
Credo che l'OJ non sia softair. Per motivi di legge.
Vuoi fare un evento di tiro alla sagoma con attrezzi OJ? Nessun problema, usa le ASG, le carabine, le cerbottane quello che vuoi e pubblicizzalo dove puoi.
Ma non dove si tratta di SA. Perché da noi il SA è sotto il J.