Almeno qui non si farà un ballottaggio...
Visualizzazione stampabile
Almeno qui non si farà un ballottaggio...
Premetto che questo e' il mio personalissimo parere e quindi a chi non dovesse essere d' accordo, non lo prenda come una provocazione o uno sfogo o critica.... semplicemente io la penso cosi' :
Signori questo tipo di situazione e' molto ibrida, purtroppo la legge ITALIANA parla chiara in italia superare il limite del joule e' illegale, ma e' anche vero che solo in italia esiste questo tipo di legge perchè nel resto del mondo il limite imposto e' superiore al joule e comunque anche i produttori di pezzi aftermarket inclusi quelli italiani producono molle superiori al joule di potenza... nessuno vieta di venderle e vieta di montarli all' utente finale, ovviamente se si viene pizzicati con una replica superiore al joule che risulti dopo i test effettuati essere over, li si incorrerebbe alle sanzioni previste dalla legge di cui io personalmente non sono a conoscenza.
e come la questione dei limite di velocità... a che serve produrre auto con 300cv che sfiorano i 300 km/h quando in italia il limite e' di 130 ????
io non nascondo che sono favorevole ad eventi dove e' consentito l' utilizzo di asg superiori al joule per determinate situazione e solamente ( RIBADISCO ) solamente utilizzabili contro bersagli inanimati... parliamoci chiaramente parecchi tornei per coppie sniper/scout sono state svolte utilizzando repliche over per favorire tiri a lunga distanza, il tutto in totale sicurezza......per finire dico solo una cosa
IL SOFTAIR E' UNDERJOULE SOLO IN ITALIA.......ma il vero softair prevede distanze di ingaggio maggiori e tiri piu' realistici che purtroppo la legge italiana ci vieta... parliamoci chiaramente tutti noi in alcuni casi avremmo voluto avere tra le mani una replica che tirasse qualche decina di metri di piu' ;-)
Personalmente mi ritengo tra quei giocatori ai quali vengono i brividi quando un avversario ti spunta dal nulla a pochi metri e ti " sega" con due pallini ben piazzati......stessa cosa vale se sono io a riuscirci......l'asg e un accessorio......la differenza la fa chi impugna il giocattolo, non il contrario, se sai giocare e giochi con chi queste caratteristiche le sa esaltare dell' asg a 0,99 non te ne farai mai un beneamato..........
Ma scusate voi non giudicate armi ad aria compressa le ASG??? Questo credo di aver capito, che io sappia, ASG Air Soft Gun, essendo armi ad aira compressa "soffice" letteralmente tradotto, sono inevitabilmente armi a modesta capacità offensiva, sempre armi ad aria compressa, che sia manuale, a co2, o elettrica è sempre aria compressa o sbaglio?
La normativa fa distinzione ?? (questa è una domanda!)
Scusate il doppio post.
Andrea, in questo thread hai:
1-Spiegato come il post non parlasse di ASG.
2-Accuato di non conoscere i regolamenti
3-Continuato a cincischiare su come ti riferissi a fantomatiche asg certificate per essere over.
Poi...
1-Sei stato smentito da tutti
2- Hai ben due infrazioni per comportamenti contrari al regolamento, una qui: https://www.softairmania.it/threads/...ontenente-SPAM ed una qui: https://www.softairmania.it/threads/...-nel-mercatino
3-Questa è bellissima, hai pure un infrazione per VENDITA ACQUISTO DI ASG OVER NEL MERCATINO! https://www.softairmania.it/threads/...r-joule-su-SAM
Ed ora stai cercando di spiegare come ASG - Air Soft Gun - Letteralmente "FUCILI ARIA MORBIDA" sia da tradurre come FUCILI ARIA COMPRESSA ?!??!
...non favorevole...
Quoto in pieno!
Non sono d'accordo: nell'area apposita qui su SAM si citano leggi specifiche in merito a questo argomento e si legge chiaramente che, ad esempio, per importare ASG dall'estero in particolare da paesi fuori dall'UE è OBBLIGATORIA la prova al banco, per determinare appunto se siano strumenti soft-air e quindi inferiore al Joule o si tratti di strumenti di altra natura... Ovviamente i grossi importatori faranno provare un solo campione per tipologia di prodotto, per questo ormai non conviene più importare ASG dall'estero come privati.
Ad ogni modo, se è possibile bancare/registrare e quindi legalizzare ASG OJ monocolpo (perchè sappiamo già che quelle automatiche non possono esserlo comunque) è un argomento interessante che andrebbe approfondito con l'apporto di informazioni autorevoli di prima mano, ma non credo che questa sia la sede opportuna.
Spero che chi voti questo sondaggio (e mi sa che ancora molti devono votare) lo faccia con coscienza e soprattutto conoscenza.
contro perche le asg con potenze superiori si possonousare in altri luoghi tipo si potrebbero pensare dei poligoni per softair ma non si devono utilizzare nelle ambito del gioco o simulazione
io nel mio intervento ho esplicitamente parlato di armi a limitata capacità offensiva. che poi se, SECONDO ME, tra un 6mm ed un 4.5mm a 3 joules, in singolo/bolt action, non cambi veramente un cazzo, quello è un problema mio. Ma qui forse sta ai legislatori italiani studiarsi qualcosa di serio e preciso, se SAM preferisce sponsorizare i "legali" e tralasciare gli "illegali" per tutelarsi, non li biasimo.
Però diciamocelo in chiaro: un'ASG over = arma da guerra, è semplicemente ridicolo, no? "Rapina tabacchino con finto fucile giocattolo" "con la potenza di due joules poteva far saltare i denti alla sfortunata tabaccaia" "intervenuti i GIS" ma per piacere! :roll:
Tornando IT, mala parla dei due casi, ASG e "NON ASG" (leggasi, limitata capacità offensiva, 1/7.5J, dubito intendesse fionde, balestre e catapulte :asd:). Bene, non vedo perchè limitare queste contro le sagome, alle condizioni sopra elencate, con un "limitata capacità offensiva", visto che illegale non è, o sbaglio?
Qualcuno mi elenca dei motivi, senza parlarmi di jing jong a due joules o di "e ma poi mettono il bingo bango anzichè la carabina diana".
e, per chiudere il cerchio, va bene stare sempre dalla parte della legge, ma facciamo un attimo due conti con la vita di tutti i giorni: anche un flessibile senza la protezione per disco è ILLEGALE, pure una prolunga senza terra è ILLEGALE, o hai le gomme che avanzano fuori troppo dal gippone sono ILLEGALI; se lavori, e dimentichi in tasca una puttanata come un taglierino, e vai a prenderti un caffè, è ILLEGALE. Se superi di 10 kmh il limite, è ILLEGALE. Se scarichi un film, è ILLEGALE.
Illegale è contro la legge, la quale non definisce il "giusto" o lo "sbagliato", a prescindere. Io personalmente prediligo il giusto e sbagliato, regolandomi di più con quel poco di buonsenso che ho, prima della legge, altri, legittimamente, no.
Però iniziamo a capire anche i punti di vista altrui.
Appunto, prima che vengano vendute e circolino sul territorio Italiano devono essere a norma di legge.
Per il resto uno strumento soft-air non può essere modificato , sia nella potenza , che in alcune caratteristiche visive...
Quindi rimarrà tale e non potrà mai più subire altre catalogazioni/modifiche/punzonature di sorta.
Un pò di chiarezza...
se i moderatori autorizzano posso mettere il link del sito dove ho reperito le informazioni ma, a una prima lettura, corrispondono a quanto sapevo (alcuni di noi non giocano solamente ma sono pubblici ufficiali nelle forze dell'ordine).
Nel mio post ho comunque risposto senza prendere una posizione (a parte quella che comunque sopra al J non si deve prendere per bersaglio un essere vivente) perchè credo nella libertà di scelta derivante dal libero arbitrio.
Secondo me i moderatori potrebbero decidere di aprire una sezione apposita. Pubblicizzare tornei che non corrispondono ai parametri definiti per il sito sarebbe poco coerente come fatto a se. Una sezione apposita lascia agli utenti il potere decisionale di aderire o no.
Personalmente ho sempre pensato, ammesso che interessi a qualcuno, che la potenza di uscita del pallino (valore massimo chiamato da ora in poi P)dovrebbe essere differenziata in base alla replica. Mi spiego meglio:
Replica armi automatiche con calibro 9 mm parabellum (mp5, etc etc) 0,5 P
Replica armi automatiche 7,65 nato (colt, etc etc) 0,75 P
Replica armi a colpo singolo P
Allora si che si potrebbe valutare molte cose: urbano interno, urbano esterno o boschivo, sniping.
Ma è solo un sogno, continueremo a giocare con Kurtz che hanno la stessa gittata di un colt o di un L96...
Ecco comunque alcune informazioni:
... omissis...
• A. liberalizzate: Tutte le repliche di armi ad avancarica monocolpo (quindi non i revolver e le armi con più canne o a ripezione) e le armi ad aria compressa od a gas, di potenza non superiore a 7,5 Joule, sono liberamente acquistabili presso gli armieri e non vanno denunziate; possono essere liberamente trasportate. Con esse si può sparare in qualsiasi luogo non aperto al pubblico (luogo ben recintato a cui non possono accedere estranei se non autorizzati) e in poligoni pubblici e privati. Quelle ad avancarica già detenute prima del 2000 sono liberalizzate senza alcuna formalità; esse recano già marchio del fabbricante, matricola e sono provate al Banco di Prova; per quelle ad a.c. il ministero ha introdotto, forse in modo illegittimo, il controllo del Banco di Prova per poterle togliere dalla denunzia. Se però l’arma è di fatto inferiore a 7,5 J, non vi è alcun illecito nel detenerla. Ai fini della legge penale non sono armi proprie, ma strumenti atti ad offendere con un regime particolare. Possono essere usate in poligoni pubblici o privati. Non si può sparare in campagna, perché è luogo aperto al pubblico. È vietato ovviamente cacciare con esse. Ad esse non si applicano i reati in materia di armi ma solo sanzioni amministrative, salvo che per il porto al di fuori dei luoghi consentiti, punito come il porto di un coltello.
...omissis...
Non sono né armi né strumenti, ma oggetti qualsiasi, le armi a salve, i giocattoli a forma di arma, le riproduzioni inerti di armi, le armi disattivate nelle parti essenziali, i giocattoli softair con potenza non superiore ad un Joule; questi oggetti sono liberi del tutto; se confondibili con armi vere, devono essere messi in commercio con un tappo o cerchio rosso sulla bocca della canna, ma l’acquirente può eliminarlo senza conseguenze, purché non usi l’oggetto per commettere reati (minacce, rapina). Le armi a salve devono avere la canna parzialmente otturata, in modo da non poter proiettare corpi solidi (è obbligo solo del produttore); non devono recare un tromboncino lanciarazzi. Le armi paintball (sparano palline di vernice) non sono liberalizzate in Italia per decisione del Min. Int., in contrasto con la legge. Con le armi a salve si può sparare liberamente (senza disturbare) perché per definizione non si tratta di spari pericolosi vietati.
Per un erronea interpretazione del Ministero vengono considerate armi da sparo i lanciasiringhe veterinari che funzionano con cartuccia a salve od aria compressa, sebbene si distinguano ben poco da una cerbottana e siano un tipico strumento da lavoro.
...omissis...
Per chiarire:
Air Gun - https://en.wikipedia.org/wiki/Air_gun - Usano "proiettili"
Air Soft Gun - https://en.wikipedia.org/wiki/Airsoft_gun - Usano "pellet"
BB o Pellet: https://en.wikipedia.org/wiki/Airsoft_pellets
Le ASG possono essere:
BA - Bolt Action, alimentazione EPE (elastic power energy)
AEG - Automatic Electric Gun
AEP - Automatic Electrci Pistol
GBB - Gas Blow Back
EBB - Electrci Blow Back
LPEG - Low Powered Electrci Gun (plasticoni)
Non vedo perchè appendersi a eventi passati!
ASG (vedi Wiki) Vuol dire Armi ad aria compressa, letteralmente armi ad aria morbida, letteralmete e significato tradotto sono cose differenti.
La nostra legislatura differenzia ASG da ASG entro il joule, (vedi sempre wiki) le seconde vengono chiamate anche AEG, ossia oggetti comuni.
Se a inizio 3D si parla di armi a modesta capacità offensiva, ASG, etc io penso alle carabine da 4,5, 6mm in acciaio etc etc etc
quindi deduco che il termine ASG sia stato utilizzato per segnare le repliche ad aria compressa superiori al joule,
Ribadisco che le ASG< 1joule legalmente sono legalmente giocattoli, oggetti comuni, quindi non potrebbe esistere un fucile giocattolo con potenza superiore al joule.
be.. però in questa categoria non deve entrare nessuna replica da SA a gas o molla che superi il J.. ma solo carabine ad aria compressa o altro....
se no.. sotto sotto, è come se legalizzassimo l'OverJ delle replice da SA.. in particolare il BA..
mentre in sniper arena, io e chi prima di me, continua alla lotta ai BA overJ per il tiro al bersaglio..
Le ASG possono essere:
BA - Bolt Action, alimentazione EPE (elastic power energy)
AEG - Automatic Electric Gun
AEP - Automatic Electrci Pistol
GBB - Gas Blow Back
EBB - Electrci Blow Back
LPEG - Low Powered Electrci Gun (plasticoni)[/QUOTE]
[QUOTE=dhave;2995947]Per chiarire:
Air Gun - https://en.wikipedia.org/wiki/Air_gun - Usano "proiettili"
Air Soft Gun - https://en.wikipedia.org/wiki/Airsoft_gun - Usano "pellet"
BB o Pellet: https://en.wikipedia.org/wiki/Airsoft_pellets
e usa wikipedia italia, non Engl ;)
io sono uno di quelli che vorrebbe la legge modificata in favore di potenze maggiori... sostengo apertamente l'idea che faccia più male una raffica da 1-2 secondi a 25bb/s piuttosto che un singolo colpo a 1,5j.
Però la legge italiana VIETA potenze superiori al joule, quindi non mi pongo nemmeno il problema e gioco con fucili dalla potenza < 1J
Se è per questo ho anche una macchina che fa tranquillamente i 200 orari ed ha una capacità di tenuta e frenata ben diversa da quella delle macchine che c'erano all'epoca in cui fu scritto il codice della strada italiano... ma la legge impone certi limiti quindi li rispetto (più o meno... e in ogni caso se mi becco un velox sono consapevole di essermelo meritato)
c'è una bella differenza fra quello che vorremmo e quello che possiamo, il tutto sta nel rendersi conto che quello che non possiamo fare non va fatto :D
Vorrei ricordare una cosa:
Non stiamo decidendo sul fatto che il tiro alla sagoma overjoule ( con strumenti NON da softair, nei limiti di legge, e in tutta sicurezza) sia giusto o sbagliato in generale, perchè non c'è niente da discutere in quanto essendo riconosciuto per legge, è tutto corretto.
Qui stiamo valutando se pubblicizzare eventi di questo tipo su una piattaforma che tratta di SOFTAIR, ossia di qualsivoglia materiale UNDER JOULE.
Pregherei un pò tutti di limitarci su questo sennò non è più finita questa discussione.
Personalmente sono più che propenso agli eventi di tiro alla sagoma, che devo dire mi interessano molto. Tuttavia non trovo che SAM sia la sede per pubblicizzarli, per una serie di motivi ma principalmente che SAM (PER ME!!) dovrebbe trattare di solo UNDERJ (trattando di softair).
(P.S.: trovo comunque sia ambigua la domanda iniziale: [..]sono favorevole/contrario alla promozione di Tornei/Eventi che prevedano l'uso di ASG e/o armi di altro tipo Over Joule per lo svolgimento di prove [...]
ASG overjoule non sono strumenti a norma per queste prove (sarà ancora più chiaro dal 1°luglio).
Armi di altro tipo invece si (nei limiti di legge e sicurezza).
Se qualcuno ha, non un parere (ce ne son anche troppi !!) :), ma della documentazione contraria alla distinzione che ho portato qua sopra se gentilmente mi PM che ci dò un occhio che fin'ora è questo quello che ho capito, grazie :) )
)
@brian
finchè restano in una situazione "non definita", la vostra lotta può essere legittima, ma se venissero regolarizzate tra le 1-7.5J, la legittimazione non c'è più. Chiaro che finchè il limite è 1J in gioco, devono restare FUORI dai campi SE NON contro sagome. Io la vedo così.
Per capirci, se uno mi spara over mi girano le balle, se è in parte a me che tira a figure di cartone, no. Che sia un 6, un 4.5 o un 8mm, non mi interessa.
Andrea, sei completamente fuori strada. Lascia perdere wikipedia e leggi il testo dell'ultimo decreto legge, che entrerà in vigore a luglio dove:
1) Le asg NON sono giocatoli ma strumenti da softair.
2) Gli strumenti da softair devono sparare proiettili da 6mm da 0.20g con potenza <1j ad un metro dalla canna
Poi, se hai dedotto sbagliato, hai dedotto sbagliato e pazienza. Capita.
Ma dire che la legge è da ignorare perchè deduci che la scritta SONO STRUMENTI (e non giocattoli) va letta come "Sono giocatoli" e che DEVONO AVERE POTENZA INFERIORE AD 1J va letta come "Solo contro persone, contro sagome si", stiamo freschi.
Leggi il decreto...
aggiungo che wikipedia non è da prendere come oro colato... pensavo fosse scontato, ma a quanto pare c'è chi prende quello che vi si legge come verità assoluta
purchè non si usino armi overj contro altri giocatori io non sono contrario
Ho citato l'inglese perchè gli acronimi erano completi.
Oramai nel soft la struttura gerarchica è:
1- Cugggino (dovremmo farlo mod ad onorem!"
2- Faisbook
3- Wikipedia
4- "Da noi si fa"
5- Forum di pazzoidi
7- SAM
8- Legge interpretata
9- Legge reale
10- Buon senso...ma anche no
---------- Post added at 16:25 ---------- Previous post was at 16:23 ----------
Le attuali normative parlano di giocattoli ma dicono praticamente lo stesso, anzi, la potenza è inferiore perchè misurata alla volata e non ad un metro.
Il decreto che entra in vigore a luglio è servito a chiarire molte delle false interpretazioni del decreto precedente. Che mai ha detto che un BB da 6mm potesse essere sparato a >=1J....
Andre, sei fuori strada, te lo stiamo dicendo tutti.
Si ma le traduzioni non sono sempre letterarie, sono anche intese come significato.
Fatto stà che se ADESSO la nostra legge dice che le ASG<joule sono giocattoli bisogna chiamarle o ASG<joule o giocattolo!
se si dice ASG e basta può essere una qualsiasi arma ad aria compressa, almeno fino a Luglio.
Se Malak intendeva dire ASG<joule modificate atte a superarlo lo specificasse con nomi adeguati, con relative conseguenze.
Rimane il fatto che tu continui a fare lo spiritoso, io cito concetti seri.
---------- Post added at 16:30 ---------- Previous post was at 16:27 ----------
Ma non puoi dire la legge intende dire che...
che fai interpreti? fino a chiarimmento di luglio come dici, sono giocattoli.
io ho votato no,la legge dice che i fucili giocattoli devono sparare con una potenza inferiore al j,quindi finche la legge non modifichera la potenza rimarro contrario,sia che sia un BA sia che sia un fucile automatico
no no e anocra no..
...
Le Air Soft Gun, sono le nostre beneamate repliche, sono sempre state loro e le carabine ad aria compressa sono le....attenzione...carabine ad aria compressa...e se entri in un armeria e chiedi una asg ti faranno vedere le repliche soft air, se chiedi una carabina 4.5 ti faranno vedere le diana e compagnia bella...va che se righi gli specchi in casa tua mamma si arrabbia...
A luglio la reiterano , entra ufficilamente in vigore , la legge e' già scritta da mo'!
Va che te non vuoi proprio capire!
Ma vedi come sei? Non importa quello che ti danno in armeria se chiedi ASG o altro, conta cosa c'è scritto nelle normative.
Come sopra descritto le nostre beneamate repliche (mi ci metto anche io avendo una 0.90) sono ASG<1joule
---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:43 ----------
Votato o meno fà fede la gazzetta ufficiale! (zio avvocato per inciso)
---------- Post added at 16:47 ---------- Previous post was at 16:44 ----------
Detto questo la domanda era (e sfido a dire altro)
Volete la pubblicità di questi eventi? si o no ?
Questo credo sia conclusivo
Saluti
Non capisco se ti fidi così tanto della Gazzetta perchè prendi roba da wiki e per giunta quella inglese, con ovviamente gran storpiatura dei termini.
Al posto di saltare fuori con ipotetiche nuove verità sul mondo del softair in un forum di appassionati aperto da anni, non era il caso prima, al posto di leggersi wiki (che va bene fino alle ricerche di terza media) guardare qualche pubblicazione ufficiale?
Bah non so..
Azz, abbiamo scalato la classifica, non è il "cuggino" ma lo "zio".
Andrea, stai fraintendendo praticamente ogni punto del decreto presente e passato.
Nonchè le traduzioni di sigle e acronomi...
Attento alla discussione mi sembra vero? amico dhave ha citato wiki inglese non io, leggi bene, se parli di gazzetta le ASG inferiori al joule sono considerati giocattoli, che piaccia o meno, per quello non serve documento, maggiore età, registrazione al Banco di gardone.
I fatti dicono questo, potete venire in 10000 a dire l'opposto, ma per ora è così! Parlate parlate ma solo di decreti ancora da ufficializzare, battute su wiki (che linka il decreto sulle armi comunque) e interpretazioni vostre!
Avete altro?