Ciao Eta,
in effetti stavo pensando proprio alle presse per utilizzo farmaceutico, che comprimono le polveri fino a renderle estremamente compatte: ma credo avrebbe un costo spropositato produrre pallini in siffatta maniera...
Teo
Visualizzazione stampabile
Mah non lo so. Il macchinario avrebbe certamente un suo costo iniziale... Su questo non ci piove. Ma i materiali di lavoro non sarebbero da raffinare come le polveri farmaceutiche. Basterebbero dei surrogati alimentari compatti come la farina di mais o simili che sono praticamente a costo zero. Quindi la mera spesa da abbattere con la vendita diventerebbe l'investimento iniziale del macchinario (avendo un ricarico spropositato sulla merce grezza).
Ovviamente i miei sono solo pensieri ignoranti, non basati su uno studio del caso
Cmq qui stiamo andando oltre le ns considerazioni....su come produrre potremmo starne a parlare per ore :) Ci sono un sacco di variabili, le macchine, le temperature, la materia prima..etc etc...
Io come ragionamento mi fermo al mio test (a proposito è partito stamattina)....ovvero...cosa succederà ai pallini Bio dopo un test in camera uv/climatica di 1000 ore? (pari a circa 8 anni di esposizione naturale? Ai posteri l'ardua sentenza....
Il test finirà a metà ottobre
per curiosità che marca di pallini hai messo nella macchina??
Per ora preferisco non comunicare la marca dei pallini in modo da non scatenare possibili flame..posso solo dire che sono reputate le "migliori" nel mercato.
A fine ottobre cmq avrò la possibilità di fare un test ancora più approfondito, avendo tempo raccoglierò tutte le marche di pallini Bio...anzi se qualcuno vuole aiutare per la raccolta (bastano 5 bb per marca)
ti aiuto volentieri..
ho bioval, G&G, supreme, king
mandami in pm il tuo indirizzo e vedo di spedirti qualcosa...
Ottimo ti ringrazio.....:cool:
Estendo l'invito anche ad altri...sarei curioso di testare i nuovi pallini Bio Marui!
Aprirò un nuovo topic totalmente dedicato alla prova
Il giorno che riusciranno a fare i pallini di concime, ci pagheranno per andare a giocare :p
Scherzi (mica tanto) a parte.. nella mia "area test non scientifica" ( ovvero l'orto di mia nonna, in cui ho cominciato a tirare dal 1993) continuano a rispuntare ogni tanto i BB dei bei tempi andati (certi 0,12 gialli e blu).. a parte aver perso un po' il colore, posso garantirvi che al massimo han perso la lucidità superficiale.. e tutto questo dopo una decina abbondante di anni di sole, pioggia, neve, zappate sulla testa, concimazioni, brulicar di vermi e quant'altro. Ogni tanto ne raccolgo un po' ma la domanda è: dove li butto ?? Indifferenziato? Plastica? se non biodegradabili, sono quantomeno riciclabili? :oops:
Zato, poichè non giocando da anni, non compro i bio ( ho ancora qualche migliaio di vecchi pallini a casa...), ma uso le rimanenze per il barattoling, non posso aiutarti nella ricerca, ma ti lascio rep+ quale attestato di stima per il lavoro che stai svolgendo :)
Teo.