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Discussione: Qualità, affidabilità, prestazioni: rifiniture per completamento ASG serio.

  1. #1
    z3d
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    Spina L'avatar di z3d
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    Predefinito Qualità, affidabilità, prestazioni: rifiniture per completamento ASG serio.

    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per rifinire questa configurazione pensata ed acquistata dopo aver passato ore ad informarmi leggendo guide e problematiche varie, vedi sotto.


    MARCA E MODELLO:
    JG G36C ultima versione (gearbox metallo nero)
    NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Usata ma mai scesa in campo, circa 1anno

    UPGRADES O MODIFICHE:
    -Canna Prometheus 6,03 247mm
    -Gommino Hop-up Systema
    -Cilindro 3/4 Energy Systema (lo stesso che ha recensito TEX_ZEN nel kit Energy)
    -Testa Cilindro Energy Systema v.III (in materiale plastico, credo sia lo stesso che abbia recensito TEX_ZEN nel kit Energy)
    -Pistone KA rosso POM 7denti metallo (poi acquisterò SRC rosso o Prometheus hard piston: mi consigliate un sito dove reperirli a modico prezzo?)
    -Testa Pistone Lonex POM antivuoto cuscinettata piatta
    -Boccole 7mm piene Classic Army
    -Reggimolla cuscinettato metallo Guarder
    -Molla Guarder SP90
    -Terna ingranaggi ICS
    -Delayer ICS (il set con due delayer metallici)
    -Motore CA HS (il vecchio proprietario del fucile aveva cambiato il motorino originale con questo, non è il SHS)
    -Spessori Systema
    -Batterie Turnigy nanotech LiPo: 7,4V 1800mAh 25-50C + 11.1 1800mAh 25-50C
    Perchè delle scelte fatte: boccole piene da 7mm per affidabilità e per limitare il rof; canna e gruppo aria ottimi per affidabilità, precisione, gittata e potenza; ingranaggi per affidabilità e per limitare il rof; molla sp90 per non andare overJ e per la velocità; guidamolla fullmetal perchè su quella originale si rompono facilmente le alette.

    CONSUMABILI
    -Pallini 0.2/0.23/0.25 Guarder
    -Degrassatore spray Lonex
    -WG silicone lubrificante
    -Grassi CFG1808 (Vaselina Tecnica, Molibdeno, Litio)

    DESCRIZIONE PROBLEMA: Dubbi vari che non sono riuscito a dissipare documentandomi su sam e su forum esteri.

    La configurazione non è ancora stata montata perchè ci sono stati ritardi con le spedizioni per via delle festività.
    Da far notare anche che il gearbox verrà aperto, modificato (inteso come componentistica interna) e richiuso da me dato che voglio imparare il più possibile.
    Vorrei ottenere un fucile che abbia rof massimo sui 30bb/sec (indicativo, cambia molto da 25bb/s?), affidabile, ottimo spunto e preciso.
    Dubbi: testa pistone e guidamolla cuscinettati (rischio di andare overJ? possono creare qualche problema?); batterie (sono valide come durata e spunto? fanno al caso mio o ho sbagliato acquisto?); motore (sono indeciso se acquistare un Systema Turbo o un Magnum; considerando i componenti alleggeriti, quelli rinforzati e la qualità elevata generale della componentistica impiegata, su quale dovrei orientarmi?); pignone motore (data la scarsa resistenza di quelli originali Systema, sarei propenso per l'acquisto del nuovo pignone rinforzato Systema al molibdeno (safari ce l'ha); mosfet grilletto (mi serve o è adatto a configurazioni con rof più elevati? se è necessario, cosa mi consigliate? come vedete il rof controller DallaTorre, QUI ?); cavi e connettori (rimango con i cavi originali cinesi o vado di cavi di qualità elevata in argento? rimango con i connettori mini-tamya o con connettori diversi?).

    TEMPO DEL PROBLEMA: Oggi.
    PROVE RICERCA:

    di seguito i link ad alcune delle guide che ho letto:
    https://www.softairmania.it/threads/...uida-ai-grassi
    https://www.softairmania.it/threads/...o-canna-hop-up
    https://www.softairmania.it/threads/...la-dell-hop-up
    https://www.softairmania.it/threads/...tare-pescaggio
    https://www.softairmania.it/threads/...ti-sull-HOP-UP
    https://www.softairmania.it/threads/...GB-No-problem-!!
    https://www.softairmania.it/threads/...rsa-corta-quot
    https://www.softairmania.it/threads/...ER-ASG-by-Nito
    https://www.softairmania.it/threads/...UZIONI-all-HS-!


    di seguito i link alle discussioni lette solamente oggi (per farvi capire quanto io mi stia sbattendo per queste cose dato che mi interessano veramente tanto!):
    https://www.softairmania.it/threads/193687-DALLA-TORRE-CUSTOMS-R-O-F-Controller-V3-0-plug-amp-play
    https://www.softairmania.it/threads/...a-Discutiamone!
    https://www.softairmania.it/threads/...el-tech-center
    https://www.softairmania.it/threads/...o-colpa-vostra!
    https://www.softairmania.it/threads/...king-DTC-E-C-U
    https://www.softairmania.it/threads/...ida-definitiva
    https://www.softairmania.it/threads/...-Made-in-Italy
    https://www.softairmania.it/threads/...shs-ratio-13-1
    https://www.softairmania.it/threads/24720-Delayer
    https://www.softairmania.it/threads/...alda-a-manetta
    https://www.softairmania.it/threads/...sfet-bigdragon
    https://www.softairmania.it/threads/...fanno-5-6-giri
    https://www.softairmania.it/threads/...esivo-RapidFix
    https://www.softairmania.it/threads/...Assistenza-G36 PAGINA 190->199,314,315,357->360
    https://www.softairmania.it/threads/...o-canna-hop-up
    https://www.softairmania.it/threads/...-capito-2-cose
    https://www.softairmania.it/threads/...nel-nostro-g36
    https://www.softairmania.it/threads/...-AGORS-43-bb-s
    https://www.softairmania.it/threads/...agnum-VS-Turbo
    https://www.softairmania.it/threads/...-systema-turbo
    https://www.softairmania.it/threads/183967-rof-alto-bb-che-perdono-gittata
    https://www.softairmania.it/threads/...ght=high+speed
    https://www.softairmania.it/threads/204865-Cilindro-in-Fibra-di-Carbonio-DTC-DALLA-TORRE-CUSTOMS





    Questa riguarda oggi, e quando dico che ho letto intendo che a parte il Thread TechCenter da 300+pagine, ho letto tutte le risposte negli altri thread e questo lo sto facendo da circa un mese a questa parte..insomma, ne ho letta di roba! Se vi chiedo aiuto è perchè realmente non ho trovato risposte ai miei dilemmi o nello specifico a questa configurazione

    Apprezzo molto il vostro aiuto, grazie a tutti e buon anno nuovo!
    Ultima modifica di z3d; 02/01/2012 a 17:36

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
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    io credo solamente che acquistare un g36 jing gong e metterci tutti quei pezzi e' pura follia.... ma perche' non partite da modelli piu' seri da elaborare....ps 25bb/s sembrano pochi ma e' già un rof inpegnativo e se non hai messo mai le mani ti sconsiglio di raggiungerlo ( comunque con i pezzi che hai messo non lo raggiungeresti secondo me starai sui 20bb/s ).... 30bb/s e' pura follia per un principiante vanno presi parecchi accorgimenti per sostenere quel rof..... per concludere un mix di pezzi di ogni tipo.... fatti aiutare da qualcuno con un minimo di esperienza nello smontare asg non ti impelagare inutilmente in problemi vari...
    Ultima modifica di LA VOLPE; 02/01/2012 a 17:44

  3. #3
    z3d
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    Spina L'avatar di z3d
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    Come mai dici così? Avessi preso un Marui o un ClassicArmy avrei cambiato le stesse cose internamente..e se un domani mi renderò conto di avere un handicap a causa della marca potrò rivenderlo originale e acquistare un CA vuoto internamente, inserendo nuovamente la componentistica che acquisto ora..sbaglio io?
    Accetto consigli e critiche eh, volevo solo spiegare il perchè

  4. #4
    SAMaximum



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    -forse ci sta meglio un cilindro n3 per avere un rendimento migliore del gruppo aria (vedi guida funzionamento gruppo aria)
    -la ca non mi risulta faccia un motore hs ma solo l SHS
    -desgrassatore? basta un po di bensina e un pennello
    -elimina la vaselina tecnica, troppo adesiva e al silicone solo grasso, niente olio
    -da 25 a 30 c'è un aumento del 16.6% quindi direi si, c'è un bell' aumento e se non sei mai arrivati a 25, sappi che a 30 i caricatori faticano a star dietro al rof., che le boccole se non fatte bene tendono ad ovalizzare, che la sp90 puo non bastare come velocita di rilascio, ma che soprattutto non arriverai mai a 30 ma a pelo sui 25 con queella batteria (anche perche il motore è ignoto)
    -lo spunto lo da per il 50% la batteria ed il resto lo da motore e spessoramento
    -la precisione la da la ripetibilita del tiro, i componenti e gli accoppiamenti.

    tutto il resto è un po troppo soggettivo soprattutto perche mi sembra di capire che non sai cosa stai facendo:
    il mosfet aumenta lo spunto, vedi te!
    rifare i cavi è sempre meglio di usare quelli originali, vedi te ma non buttare soldi su cavi in finto argento!
    turbo e magnum non sono paragonabili, è come paragonare vino e birra!
    idem per le batterie, piu C e A hanno e piu sono prestazionali, evdi te se ne valgono la pena a seconda del prezzo!
    idem per i connettori, i tamya sono i peggiori in commercio ma da 20 comunque li si usa!
    pignone in molibdeno? ma safara se le inventa proprio le cose? monta un guarder o un deepfire


    detto questo ti do un consiglio;
    se lo scopo è raggiungere 25bbs ti basta na lipo da 11 (non capisco perche hai citato anche una da 7, sai in che maniera cambiano le prestazioni a seconda dei V?), tutto il resto è superfluo.
    superfluo solo al fine dei 25bbs, interventi del genere aiutano a consumare meno corrente, ad avere meno sforzi, a far durare di piu i materiali, a farlo girare piu fluido ma non a raggiungere obbiettivi.
    sono quelli che indichiamo come lavori accessori che se sono fatti meglio ma a volendo se ne fa anche a meno.

    ---------- Post added at 17:04 ---------- Previous post was at 17:03 ----------

    ps, usa lo spingilpallino originale!

  5. #5
    Soldataccio



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    Invece di cambiare tutto , controlla il gruppo aria, controlla che sia nel J, spessora per bene e metti una 11,1 arrivi a 25/28bb/s senza spendere troppo

  6. #6
    z3d
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    Grazie della risposta TEX
    Di seguito le mie risposte/domande, in rosso:


    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    -forse ci sta meglio un cilindro n3 per avere un rendimento migliore del gruppo aria (vedi guida funzionamento gruppo aria) cazzarola volevo prendere quello ma ho confuso le sigle (viene riportato [EN-CY-003] per il cilindro n°2), acquisterò quello giusto
    -la ca non mi risulta faccia un motore hs ma solo l SHS devo documentarmi presso il venditore, probabilmente è il motore standard presente nei fucili CA
    -desgrassatore? basta un po di bensina e un pennello ok
    -elimina la vaselina tecnica, troppo adesiva e al silicone solo grasso, niente olio scusami ma non ho capito esattamente, puoi rispiegarti?
    -da 25 a 30 c'è un aumento del 16.6% quindi direi si, c'è un bell' aumento e se non sei mai arrivati a 25, sappi che a 30 i caricatori faticano a star dietro al rof., che le boccole se non fatte bene tendono ad ovalizzare, che la sp90 puo non bastare come velocita di rilascio, ma che soprattutto non arriverai mai a 30 ma a pelo sui 25 con queella batteria (anche perche il motore è ignoto) intendevo arrivare a 30 con un Systema Turbo o Magnum
    -lo spunto lo da per il 50% la batteria ed il resto lo da motore e spessoramento ok, quindi 25C-50C sono pochi?
    -la precisione la da la ripetibilita del tiro, i componenti e gli accoppiamenti. per questo ho voluto rifare il gruppo aria: ho sbagliato?

    tutto il resto è un po troppo soggettivo soprattutto perche mi sembra di capire che non sai cosa stai facendo:
    il mosfet aumenta lo spunto, vedi te!
    rifare i cavi è sempre meglio di usare quelli originali, vedi te ma non buttare soldi su cavi in finto argento! quali cavi consigli?
    turbo e magnum non sono paragonabili, è come paragonare vino e birra! lo so, ma in questa configurazione quale sarebbe il più indicato? Il primo è più veloce ma ha meno spunto, il secondo è meno veloce ma ha spunto migliore, però la velocità di differenza si può recuperare in altre maniere, ecco il perchè del mio dubbio
    idem per le batterie, piu C e A hanno e piu sono prestazionali, evdi te se ne valgono la pena a seconda del prezzo! bhe si siamo sui 15euro per la 11.1 e 10euro per la 7.4
    idem per i connettori, i tamya sono i peggiori in commercio ma da 20 comunque li si usa! scusami ma non ho capito, puoi rispiegarti?
    pignone in molibdeno? ma safara se le inventa proprio le cose? monta un guarder o un deepfire perfetto! c'è compatibilità perfetta con gli ingranaggi ICS?


    detto questo ti do un consiglio;
    se lo scopo è raggiungere 25bbs ti basta na lipo da 11 (non capisco perche hai citato anche una da 7, sai in che maniera cambiano le prestazioni a seconda dei V?), tutto il resto è superfluo.
    superfluo solo al fine dei 25bbs, interventi del genere aiutano a consumare meno corrente, ad avere meno sforzi, a far durare di piu i materiali, a farlo girare piu fluido ma non a raggiungere obbiettivi.
    sono quelli che indichiamo come lavori accessori che se sono fatti meglio ma a volendo se ne fa anche a meno.

    ---------- Post added at 17:04 ---------- Previous post was at 17:03 ----------

    ps, usa lo spingilpallino originale! come mai? avevo letto che se si usava asta spingipallino + spingipallino di una stessa marca (CA o guarder) non c'erano problemi

    Grazie anche a te pupu
    Quote Originariamente inviata da pupu Visualizza il messaggio
    Invece di cambiare tutto , controlla il gruppo aria, controlla che sia nel J, spessora per bene e metti una 11,1 arrivi a 25/28bb/s senza spendere troppo
    Scusate ma senza cambiare ingranaggi e gruppo aria non è una cagata mettere lipo da 11.1? Il rischio di sgranare è alto, è quello che spiegate e scrivete da sempre sull'utilizzo di queste batterie, nel senso che dite che si possono utilizzare tranquillamente a patto però che il fucile sia stato rinforzato a dovere (e quando non si può rinforzare, si usano materiali più leggeri ), partendo invece da un fucile base non modificato non si dovrebbero usare..sbaglio io?
    Ultima modifica di z3d; 02/01/2012 a 18:55

  7. #7
    SAMaximum



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    -non usare vaselina tecnica è troppo adesiva
    -non usare olio al silicone ma solo grasso, meglio se usi arexon alte temperature al molibdeno e arexon alte prestazioni al silicone che è fluido il giusto
    -col turbo non ci arrivi, col magnum nemmeno. servono boccole cuscinettare che tu invece non hai. prova cosi, vedi se il rof che ottieni ti aggrada o meno, verifica la resistenza dei lavori che hai fatto e fra 2 mesi di intenso utilizzo se vuoi aumentare il rof o fai una corsa corta o metti un motore hs
    -25 c vanno benone
    -il gruppo aria va bene anche rifarlo ma bisogna sapere come montarlo, ingrassarlo e accoppiarlo altrimenti puo fare schifo o fare miracoli.
    i componenti sono tutti uguali, i migliori sono migliori solo se li si sa usare
    -io i cavi li prendo al castorama in matassa da 10m per 4€ e vanno benissimo, altro che argento.
    comunque se vuoi delle marche o misure particolari prova a cercare "diametro cavi" nella sezione
    -i due motori sono diversi. entrambi hanno un ottimo spunto, uno pero è migliore in coppia e uno in velocita.
    dipende te cosa cerchi, non posso rispondere io a questo!
    cerchi i 30bbs, prendi un turbo. cerchi un super spunto, prendi un magnum
    -i tamya sono i peggiori connettori sul mercato, se vuoi cambiali ma con uqesta configurazione non aspettarti miracoli cambiandoli
    -il conico non usarlo ics, hai letto tanto e ti è sfuggita sta cosa? usa il conico originale che è comunque di una terna rinforzata!
    -il discorso dell' asta + spingi monomarca = tutto bene non ha senso.
    l'asta arriva fino a fine gearbox indipendentemente dalla marca e dalla lunghezza mentre e ogni marca fa spingipallini di lunghezze diverse quindi usa quello originale che di solito ma bene.
    io quando assemblo ho un sacchetto di spingipallini che provo fino a trovare quello di misura piu giusta!

  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    -non usare vaselina tecnica è troppo adesiva ok
    -non usare olio al silicone ma solo grasso, meglio se usi arexon alte temperature al molibdeno e arexon alte prestazioni al silicone che è fluido il giusto ok
    -col turbo non ci arrivi, col magnum nemmeno. servono boccole cuscinettare che tu invece non hai. prova cosi, vedi se il rof che ottieni ti aggrada o meno, verifica la resistenza dei lavori che hai fatto e fra 2 mesi di intenso utilizzo se vuoi aumentare il rof o fai una corsa corta o metti un motore hs quindi potremmo ipotizzare (sempre che riesca a fare un lavoro ad hoc) un rof sui 23bb/sec? con il turbo sui 27-28bb/s e con turbo+boccole cuscinettate kenzen/della torre abec5 sui 30bb/s, dico bene? Sempre tenendo conto di usare ingranaggi normali (nè HS nè modifica settoriale)
    -25 c vanno benone ok
    -il gruppo aria va bene anche rifarlo ma bisogna sapere come montarlo, ingrassarlo e accoppiarlo altrimenti puo fare schifo o fare miracoli.
    i componenti sono tutti uguali, i migliori sono migliori solo se li si sa usare però bisogna anche provare per imparare giusto? le teste pistone energy sistema sono paragonabili come resa, affidabilità, smorzamento rumore, smorzamento energia e funzione antivuoto alle marui forate? Ti sembrerà un amenità ma ho letto svariati tuoi post in data successiva alla recensione del kit energy sistema in cui consigli sempre teste piatte e da qui sorge spontaneo il dubbio
    -io i cavi li prendo al castorama in matassa da 10m per 4€ e vanno benissimo, altro che argento. ok benissimo, allora ne ho che potrebbero fare al caso mio, reduci da una modifica ai cavi dell'alimentore del mio computer..un'altra passione costosa!
    comunque se vuoi delle marche o misure particolari prova a cercare "diametro cavi" nella sezione
    -i due motori sono diversi. entrambi hanno un ottimo spunto, uno pero è migliore in coppia e uno in velocita.
    dipende te cosa cerchi, non posso rispondere io a questo!
    cerchi i 30bbs, prendi un turbo. cerchi un super spunto, prendi un magnum in termini di consumi si equivalgono? la differenza di spunto tra i due è notevole o meno? vale la pena puntare sul Magnum, a tuo parere?
    -i tamya sono i peggiori connettori sul mercato, se vuoi cambiali ma con uqesta configurazione non aspettarti miracoli cambiandoli nel senso che dovrei cambiare anche altro o che non cambia molto fino a rof di 30bb/sec?
    -il conico non usarlo ics, hai letto tanto e ti è sfuggita sta cosa? usa il conico originale che è comunque di una terna rinforzata! si certo è che per 4euro (28e centrale+settoriale contro 32e per la terna) ho fatto che prendere la terna intera
    -il discorso dell' asta + spingi monomarca = tutto bene non ha senso.
    l'asta arriva fino a fine gearbox indipendentemente dalla marca e dalla lunghezza mentre e ogni marca fa spingipallini di lunghezze diverse quindi usa quello originale che di solito ma bene.
    io quando assemblo ho un sacchetto di spingipallini che provo fino a trovare quello di misura piu giusta!ammetto di non aver approfondito bene il discorso, magari intendevano che la testa cilindro e lo spingipallino dovessero essere della stessa marca, può essere?



    Riquoto anche il messaggio precedente perchè vorrei anche un tuo parere

    Quote Originariamente inviata da pupu Visualizza il messaggio
    Invece di cambiare tutto , controlla il gruppo aria, controlla che sia nel J, spessora per bene e metti una 11,1 arrivi a 25/28bb/s senza spendere troppo
    Scusate ma senza cambiare ingranaggi e gruppo aria non è una cagata mettere lipo da 11.1? Il rischio di sgranare è alto, è quello che spiegate e scrivete da sempre sull'utilizzo di queste batterie, nel senso che dite che si possono utilizzare tranquillamente a patto però che il fucile sia stato rinforzato a dovere (e quando non si può rinforzare, si usano materiali più leggeri ), partendo invece da un fucile base non modificato non si dovrebbero usare..sbaglio io?
    Ultima modifica di z3d; 02/01/2012 a 19:59

  9. #9
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    Tex, devi aver passato un ottimo fine ed inizio anno.......
    E' da molto che non scrivevi "poemi" e poi li ripetevi anche!!
    Mi fa veramente piacere questo.....

    Z3D il tuo post è della serie "sono nuovo, appena arrivato e voglio spendere e spandere...." Con meno della metà di quello che vuoi spendere ci si fa un'asg di tutto rispetto!!!!
    Dato che praticamente vuoi cambiare tutto, ti consiglio prima di provare con gli ingranaggi originali ed il pistone di serie, tanto quasi sicuramente farai danni!!!

  10. #10
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    Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Tex, devi aver passato un ottimo fine ed inizio anno.......
    E' da molto che non scrivevi "poemi" e poi li ripetevi anche!!
    Mi fa veramente piacere questo.....

    Z3D il tuo post è della serie "sono nuovo, appena arrivato e voglio spendere e spandere...." Con meno della metà di quello che vuoi spendere ci si fa un'asg di tutto rispetto!!!!
    Dato che praticamente vuoi cambiare tutto, ti consiglio prima di provare con gli ingranaggi originali ed il pistone di serie, tanto quasi sicuramente farai danni!!!

    no, hai frainteso.
    il mio post è della serie "sono nuovo, appena arrivato e voglio un fucile preciso, affidabile, con ottimo spunto e rof"

    Allora, dato che io qui ho chiesto aiuto perchè non ho modo nè di imparare da un amico, nè da un meccanico, nè da un negoziante (in zona e intendo a meno di 80km non c'è nulla) sono qui per questo; per cui consigliami al meglio, se spendendo la metà ottengo ciò che voglio ben venga, non sono di certo ricco e risparmiare mi farebbe solo bene, l'unica cosa che non mi va giù è di fare le cose a capocchia, o dover fare 10ordini spendendo 60euro solo di corriere per non aver fatto un grosso ordine iniziale

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