Originariamente inviata da
Higgins
Per chiarezza intendevo dire che se iniziamo a tirare schiaffi PURE NOI la nostra immagine non potrà certo giovarsene.
Faccio presente a tutti che da recenti studi giuridici il principio "...Ma Signora Maestra, ha cominciato lui!" non trova accoglienza nel nostro ordinamento neanche nei confronti dei cittadini di età più verde (dai tre anni in su non ha mai aiutato nessuno...). Ovvero, come dice Ghigno "attaccare una persona perché prima ti ha attaccato è offesa".
In caso di manifestazioni, per evitare disastri (di immagine, di ordine pubblico, tragedie...) è importante che TUTTI abbiano chiaro come comportarsi. Se avessi saputo che era in programma una manifestazione, o meglio una contestazione, e SE avessi deciso di procedere comunque, avrei fatto presente a tutti quali principi ci si proponeva di rappresentare "sfidando" la contestazione (difendere il nostro diritto a passare come ci pare il nostro tempo libero a patto di non danneggiare o infastidire nessuno) e quale comportamento tenere (esempio: "non accettare nessuna provocazione"). Se qualcuno mi avesse fattto presente (e di ciò gli sarei stato estremamente riconoscente!) che teneva all'onore suo più che a qualsasi altra cosa e che non avrebbe lasciato nessun oltraggio invendicato, l'avrei felicemente esonerato da una simile prova pregandolo di non partecipare.
Non so se c'è stato un simile coordinamento tra i partecipanti, che COMUNQUE, mi sembra si siano comportati egregiamente. Mentre credo che la contestazione, proprio per mancanza di disciplina, abbia miseramente fallito i propri obbiettivi, anzi, abbia avuto effetti controproducenti per chi l'ha promossa.
M