Debreafing Team Sniper Dark Hawk prima parte
cominciamo con il debriefing...
arrivo al campo di campo C sabato mattina verso le 0800 dopo nottata passata in un bed e breakfast.
ci prepariamo subito per le selezioni, un pò di colpi di prova con fucile e pistola, briefing sulle prove e si parte.
cominciamo con il tiro di precisione dalla piazzola, 3 colpi per sagoma alla distanza di 20, 25 e 30 metri. sistemo lo zaino in appoggio e tex mi dice dove i colpi vanno a finire, il vento è debole ma devo dare qualche piccola correzzione.
risultati ottimi 67 punti su 90 disponibili..
2° test.. 50 metri di corsa mi butto a terra, 1 colpo con il fucile ad una sagoma a 15 metri, quindi mi alzo in piedi e 3 colpi con la pistola ad una sagoma a 10 metri.. 7 punti con fucile, con la pistola un 2 colpi sull'8 e 2 sul 7. ottimo
intanto tex fa la prova di tiro dinamico.
3^ prova: io e tex ci disponiamo su un telo.. abbiamo 10 min per individuare nel bosco un numero sconosciuto di sagome di 17 cm verdi.. tex le individua con il binocolo e me le indica dandomi dei riferimenti, oppure con il metodo dell'orologio e la distanza. una volta individuata la sagoma bisogna sparargli 2 colpi. ne individuiamo 5 su 6 ma solo 5 colpi su 10 vanno in sagoma

sono un pò incazzato per aver cannato dei tiri ma ci dicono che fino a quel momento siamo stati i migliori... mi rallegro un pò!
ora tocca ai test a risposta multipla.. topografia: mi incarto su una domanda di topografia perchè non ho mai usato il rapportatore circolare del lobo e per non perdere tempo ( avevamo 10 min per tutti i test) passo avanti e faccio le altre.
domande sniper tutte ok tranne che per un dubbio su che cos'è il range finder.. protesto con mirko e mi dà ragione.
pronto soccorso ne salto un paio e ne canno una.. non è proprio la mia materia.
analisi foto, scambio un javelin per un tow, un m60 per un bradley e non riconosco uno stinger per il resto bene.
anche i test andati... non benissimo errori stupidi ( la fretta.. ma 10 min mettono l'ansia abbiamo finito pelo pelo)
più tardi arrivano i risulti... primo posto e tanti complimenti per la prova di tiro!! scodinzolo che è una bellezza!!
il colonnello Brown ci tiene un bel briefing precisando qual è il vero obiettivo della missione: recuperare Irwin, figlio di un membro del congresso rapito dai guerrilla leones, ci viene fornito un bel malloppo con i fascicoli di tutti i personaggi di spicco della zona e quindi siamo pronti all’infiltrazione.
Sorpresa, per l’infiltrazione verremo separati in gruppi misti e dovremo ritrovarci in un punto di RV.
Veniamo divisi, i miei compagni sono lo sniper zarruele e lo spotter dei tunnel rats… in 3 abbiamo 3 gps e senza problemi raggiungiamo il punto di RV. Per strada troviamo il Tex che è in coppia con lo spotter degli zarruele.
Dopo poco ci troviamo con gli altri 5 sul punto di RV. Qui i rapporti sono un po’ freddi, non ci conosciamo molto e sembra che nessuno vuole dare ordini.. per deformazione professionale intervengo e propongo di metterci in un posto al coperto, li chiedo se qualcuno ha visto per strada un buon posto per fare il nostro campo base ma nessuno propone niente, propongo allora una specie di trincea naturale che ho visto per strada, mi sembra ben riparata dall’osservazione, ad una distanza sicura dalle strade e ben difendibile.
Raggiungiamo la trincea, metto delle guardie ed a turni ci sistemiamo e ci prepariamo per la 1^ missione.
Il colonnello Brown ci chiama per radio e ci assegna le missioni, a noi Dark Hawk tocca eseguire una ricognizione d’area, zona rossa della cartina. Guardo la cartina e decido di scendere verso sud costeggiando il fiume ad ovest dell’area e poi risalire seguendo il confine est dell’area. Così dovremmo ricoprire tutta l’area. Ah abbiamo solo 2 ore
Partiamo muovendoci nel bosco.. 100 metri e troviamo di fronte la prima pattuglia (il buon giorno si vede dal mattino..) ci rifilano una raffica ma non è precisa, scappiamo!!!
Torniamo indietro di 50 metri e quindi pieghiamo verso nord. Ci congeliamo 10 min, nessun movimento, ok ci rimettiamo in marcia, abbiamo già perso un sacco di tempo e dobbiamo ancora raggiungere l’area assegnata.
Troviamo il fiume e cominciamo a seguirlo verso sud, ogni tanto Brown ci chiama per radio per aggiornamenti sulla situazione, gli spieghiamo dove siamo e dove stiamo andando, ci dice di continuare così.
Avanzare nel bosco è dura, fa un caldo boia, non parliamo dell’umidità, il bosco è fitto, i rovi abbondano e il terreno e completamente ricoperto da strati e strati di foglie morte e rami, sembra di camminare sulle patatine. La contro invece si muove su strade battute, senza fare il minimo rumore … maledetti!
Arriviamo ad un enorme spiazzo, mi fermo 20 metri prima del limitare del bosco, metto la ghillie e decido di andare a dare un occhiata. Mi avvicino quatto quatto, ok lo spiazzo è davvero enorme.. ma non si vede niente.. maledizione! Torno indietro tolgo la ghillie e guardo l’ora.. 1845… che cazzo!! L’area era davvero troppo grande da ricognire in così poco tempo, non siamo neanche riusciti a controllarne metà.
Mi chiama Brown, gli spiego dove siamo e mi dice di dirigerci verso sud ovest fino alle 1900 e quindi di tornare alla base. Sono alla radio con lui quando vedo una grossa pattuglia che risale un costone di gran carriera proprio nella nostra direzione, saranno a 50 metri.. se rimaniamo fermi ci vengono addosso, tocca scappare.. facciamo 100 metri e troviamo un'altra grossa pattuglia.. che culo!! Ci congeliamo ma ci vedono, sparano un paio di raffiche la seconda mi sfiora ma decido di dichiararmi lo stesso, tex rimane congelato .Aspetto qualche minuto che anche tex venga accerchiato e colpito e quindi veniamo portati al campo base della contro.
Mi sequestrano la radio e si mettono ad ascoltare le comunicazioni dell’interdizione, per fortuna qualcuno se ne è accorto e Brown dà l’ordine di passare al canale di riserva… tiè!! Incontriamo il capo dei ribelli e veniamo interrogati.. e qui parte la storia di copertura!!
Io e il Tex incominciamo a parlare in Inglese dichiarandoci sudafricani, tiro fuori il mio tesserino ed il manifesto con la ragazza rapita e spiego che siamo li per recuperarla.. dopo vari apprezzamenti sulla bionda della foto … brutti porci!!! Mi viene chiesta la frequenza radio di riserva ed io mento spudoratamente.
Veniamo riportati al campo del colonnello Brown e dopo qualche chiacchera c’è ne torniamo al nostro campo base… sono le 1945 ed abbiamo fino alle 2100 per riposarci..
seconda parte
La trincea diventa un’ enorme brandina.. 10 cristiani in fila tipo “wurstel nel pacchetto” che dormicchiano stanchi..
Ore 2100 Brown chiama.. Dark Hawk e Red Devils attaccare con il C4 una raffineria.
I Red Devils conoscono già il posto e ci guidano.. usiamo le strade per muoverci visto il buio.. poco rumore e ci spostiamo velocemente. Siamo quasi sull’obj.. ci infrattiamo un paio di volte per evitare delle pattuglie e siamo alla raffineria.. ci accordiamo sull’assalto i red devils ci daranno supporto dalla strada mentre io e Tex ci avviciniamo attraverso il bosco..
Del campo base vediamo solo 2 cyalume. Un silenzio tombale… tanto che mi chiedo se ci sia qualcuno. Proviamo ad avanzare piano piano ma è come muoversi sulle patatine fritte … strisciare non se ne parla.. provo a muovermi a 4 zampe.. bestemmio per tutti i ricci che mi pungono mani e ginocchia..
Dopo varie bestemmie craccccc schiaccio un ramo… la raffineria prende vita.. torce raffiche.. provo a centrare le 2 sentinelle puntando alle torce con l’aps.. ma niente da fare troppi rami.. veniamo colpiti tutti e 2 insieme ai red devils..
Veniamo ricatturati e riperquisiti.. questa volta tolgo la batteria alla radio che così perde tutta la memoria.. non vi regalo la frequenza a sto giro… qualche esibizione di inglese con la storia della ragazza e torniamo da Brown.. sono le 2330 dico a Brown che noi andiamo a dormire.. il giorno dopo dobbiamo viaggiare e non voglio fare come all’edizione precedente che per rimanere tutta la notte svegli abbiamo rischiato il colpo di sonno al volante. Brown mi dà l’ok e mi dice di essere pronti per le 0400.
Ritorniamo al campo.. tiro fuori materassino e bivy bag e goretex.. bevo un sacco e mi butto a nanna.. Tex russa come un orso.. ed ogni tanto devo svegliarlo perché sento passare delle pattuglie sulla strada e non vorrei che vengano attirate dal verso animalesco. Le altre squadre intanto vanno e vengono e nel cuore della notte ci annunciano che dobbiamo presentarci tutti da Brown alle 0700.. spettacolo.. dormiamo fino alle 0630.
Mi sveglio, colazione, risistemo il materiale nello zaino e siamo pronti a partire.
Brown ci dà la missione:
alle ore 1000 avverrà lo scambio del ragazzo.. ci saranno 4 guardie del corpo da uccidere per prime, il russo da uccidere per secondo e quindi il ragazzo da recuperare e Mirko da arrestare. Direzione di tiro da nord a sud attaccheremo in 4 squadre.
Ci vengono fornite anche le coord dell’esfiltrazione.. noi ed i bat lang dovremo esfiltrare con furgone portandoci il ragazzo e Mirko.
Bat lang tunnel e zarruele si dirigono al luogo dell’incontro, noi passiamo a recuperare gli zaini e quindi li raggiungiamo.
I posti migliori per piazzarmi sono già tutti occupati, vedo un bellissimo costone ma è pieno di vetri e comunque Brown ha detto di attaccare da nord verso sud..
Trovo un altro posto.. un po’ scoperto forse ma da qui dovrei riuscire a tagliare la ritirata ai banditi. Prendo accordi con gli altri sniper su come dividerci i settori di tiro. Una volta eliminate le guardi probabilmente il russo si farà scudo con il ragazzo e quindi decidiamo che gli spotter devono saltar fuori e circondarlo ad armi puntate.. extrema ratio tenteremo il tiro chirurgico tipo film.
Pulisco il campo di tiro da rami e rametti e piazzo tex dietro di me di un paio di metri.. più imboscato. Mi allontano per vedere se è bene imboscato.. perfetto.
Tiro fuori la ghillie, ci aggiungo un po’ d’erba per adattarla alla vegetazione e sistemo la borsa della ghillie sotto la pancia. Metto lo zaino in appoggio del fucile e lo nascondo con foglie ed erba. Mimetizzo il fucile con un po’ di erba, sistemo radio e pistola a portata di mano e finalmente mi distendo sotto la ghillie.. tex controlla se sono visibile e mi dà l’ok.
Con l’ottica controllo il settore e faccio dei tiri di prova.. tutto perfetto.. prova radio..
sono circa le 0845.. l’incontro è alle 1000.. ma sì.. schiacciamo un pisolino…
mi sveglio con l’arrivo di un fotografo e mi congelo, segue Mirko con guardie del corpo e ragazzo. Passano i minuti.. è ancora presto per l’incontro.. incominciano ad addormentarsi piedi e mani.. faccio dei piccoli movimenti per aiutare la circolazione. Le zanzare mi torturano.. fermo immobile.
Un animale decide di cominciare a camminarmi lungo la gamba… sale.. sale.. ormai è sotto una chiappa.. non resisto… piano piano sposto un braccio e lo schiaccio.. (Mirko poi mi dirà di aver visto il movimento..)
Il tempo sembra non passare ma finalmente arriva il russo con le due guardie del corpo.. ne aggancio una e dò il segnale per radio.. gli altri fanno lo stesso.. aspetto il go.. lo tengo sotto tiro.. stanno andando via.. merda sto quasi per sparare con o senza il go.. vengono richiamati.. panico.. e sto go?? Non so come ma finalmente arriva.. GOOOOOOO
partono gli spari.. sparo anche io alla prima guardia del corpo.. merda si sposta all’ ultimo.. mancato!! in quello lukino mi attraversa l’ottica.. (sono nella posizione perfetta per tagliare la ritirata..) ricarico e lo elimino facile.. torno alla 1^ guardia… sta sparando e mi ignora.. un colpo ed è a terra.. controllo il capo russo.. lo vedo a terra.. è morto?? Tira fuori qualcosa e la lancia urlando “granataaaa” ok il prossimo colpo è tuo.. andato pure lui mi sembra! Tex salta fuori e si butta nella mischia… le guardie sembrano tutte a terra ed il russo pure.. lascio il fucile ed afferro la pistola.. vedo il ragazzo da solo e lo vado a prendere.. tu vieni con me.. lo porto al coperto.. arriva pure mirko con il tex.
tolgo la ghillie, sistemo l’equipaggiamento e sono pronto a muovere zaino in spalla.
Noi i bat lang e gli “scortati” ci leviamo dalle palle prima che arrivi la cavalleria.. in pochi minuti siamo al furgone!! Sniper Trophy.. missione compiuta!