in questo topic presento la replica della ottica canadese elken/elcan prodotta dalla guarder. l'ottica è imballata in una confezione anonima,affondata in materiale fonoassorbente/antiurto sagomato ad hoc per la replica.
alla vista appare molto simile all'originale,sul campo spesso mi è stato chiesto se lo era. non vi è tuttavia la scritta elken/elcan laterale che nel modello vero è invece incisa sullo strato gommoso superiore. per l'appunto l'ottica è avvolta da un evidente mantello ' protettivo ' alleggerito da scanalature. esteticamente deve piacere,non tutti la ritengono gradevole,al tatto e dal punto di vista del confort durante l'uso si rivela molto piacevole. imponente in altezza,compatta in lunghezza.
e' possibile montarla su slitte weawer da 20mm,per il puntamento consiglio una posizione della ottica piu' arretrata possibile poichè l'occhio deve essere praticamente attaccato alla parte,ovviamente,posteriore della elken/elcan per vedere il reticolo. alcuni conoscono questo accessorio come <<un sistema di puntamento per minimi>> ed in buona parte viene montata su quelle mitragliatrici leggere ma io personalmente la uso su un simil m4 con successo,la serie colt a mio parere si addice. sconsiglio l'uso di questa ottica su asg dove non è possibile avvicinarsi particolarmente alla slitta di attacco ottica per i motivi di cui sopra renderebbe l'elken/elcan inservibile.
il reticolo è lo stesso usato nelle repliche acog,delle volte lamento una ridotta visibilità.
la regolazione intuitiva avviene tramite la rotella posteriore per quanto riguarda l'alzo mentre la deriva con quelle anteriori. nel mio caso non si è reso necessario regolare la deriva. a scanso di equivoci non è un ottica illuminata o un dot,alcuni cadono in inganno. l'ingrandimento è fisso a 4x piu' che ottimale per le nostre distanze di ingaggio.
l'ottica è a "sgancio rapido" ossia non servono chiavi ad elle per fissarla,si aggancia semplicemente girando in senso antiorario le due viti in foto.
l'ottica è anche munita di due piccole mire funzionanti in gomma.
![]()