dopo un mese mi riscrivono che nonostante la mia dichiarazione, non è possibile importare merce di quel tipo senza allegare l'autorizzazione della questura............sentite questa,
faccio un ordine da rsov hk di un bel po di roba che arriva via ups in tre giorni lavorativi, mi chiedono via mail una dichiarazione in merito a contenuto e utilizzo del pacco, gliela mando e in un altro giorno mi arriva a casa.
e fin qui mi direte che c'è di strano?
adesso ci arrivo........rsov mi comunica che nel plico manca un metal body per m4 e che me lo avrebbe spedito asap......coa che accade puntualmente, ma lo spediscono via raccomandata internazionale che dopo 2 settimane arriva in italia, ma a questo punto mi manda un raccomandata poste italiane dicendo che il pacco, secondo la dogana conteneva un pezzo di arma e non di arma giocattolo, e che era stato rispedito al mittente.
scrivo a rsov chiedendo la rispedizione tramite ups, cosa fatta immediatamente, ma a sto punto mi chiamano al cellulare dicendo che vogliono una autorizzazione dell'autorità di ps perchè trattasi di pezzo di arma ad aria compressa, e non arma giocattolo. cerco di spiegare alla cortese signorina che trattasi di pezzo di ricambio di un'arma giocattolo ecc... e che sono pronto a mandare loro una dichiarazione in merito....consulto con superiore, ok mi mandano una mail con richiesta di descrizione del contenuto e io scrivo loro:
spett.le ups,
la merce in oggetto trattasi di pezzo di ricambio in metallo (in particolare trattasi di metal body, ovvero guscio in metallo) di arma giocattolo comunemente detta asg (airsoft gun) con potenza inferiore ad un joule, pertanto di libera vendita e detenzione, la quale per specifiche tecniche e di costruzione non è in alcun modo da configurarsi quale arma atta ad offendere ne può essere trasformata in arma vera, e pertanto non richiede nessun tipo di autorizzazione da parte delle autorità di ps, nè per l'acquisto, nè per la detenzione, nè per trasporto ed utilizzo.
in particolare si prega fare riferimento alla l n°110 del 18.04.1975 articolo 5, e le l n° 36 del 1990 e la circolare n°559 del 31.10.1996.
il pezzo in questione è stato acquistato dal sottoscritto xxxxxxxxxxxxxxxxx, nato a roma il xxxxxxxx, ed ivi residente in xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx, per esclusivo utilizzo personale e non destinato alla commercializzazione.
resto in attesa di eventuali ulteriori comunicazioni in merito. si allega alla presente copia del documento di identità in corso di validità.
grazie.
boh sara' che arrivera' mai il metal body....che dite?
quindi addio al metal body e ai relativi euro spesi...........