mi spiace ma devo contraddirti.....non so di che canali particolari godono gli importatori(eg ciscato o altri), ma il doganiere mi ha esplicitamente detto che l'unico sistema per fare arrivare adesso delle asg è importare da un altro stato (eg san marino) o avere quei moduli. altra cosa per le armi giocattolo non è richiesto il marchio ce, interessante...l'unico modo per far passare tutto è documentazione di autorizzazione firmata dal ministero stesso, ed è un iter da fare per ogni asg.
tutte le altre sono gabole, parole sue....
sul decreto, che è una comunicazione di servizio tra le dogane e il ministero, in seguito a una richiesta di chiarimenti in merito al softair, c'è proprio scritto: armi "softair" , devono sottostare, per importatori e privati, alla certificazione emessa dal ministero, che comprende analisi progettuale dell'arma, analisi per la non-tossicita', analisi di conformita' ce, e prova al banco del gardone....dopodiche il ministero rilascia proprio un certificato di arma non atta ad offendere la persona.....da 0 a 7,5 joule (che poi nessuno gli ha detto che nessun arma puo sparare a raffica a 7,5 joule contro persone)...ma tant'è...in ogni caso eravamo io, un amico e tre doganieri in una stanza e ci siam stati a parlare per quasi due ore...
il documento a pag 12 e' quello che ci vorrebbe, ma
a) non sono una ditta
b) non ho nessun test del banco di prova e, senza asg come faccio a farlo
c) non ho sottoposto nulla alla commissione consultiva centrale
cosi come detto 12 pagine fa è una trafila impraticabile da privati, anche se ora provero' a smuovere qualcosa
papipizza, puoi spiegare i passi che hai effettuato, in modo dettagliato, per avere quella delibera? te ne sarei davvero grato

Portale
Lo staff