Pagina 11 di 15 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 149

Discussione: Protocollo Soft Air - II

  1. #101
    Spina

    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2005
    Messaggi
    179

    Predefinito

    ciao teo
    come ho già detto pagine addietro, un passo alla volta.
    l'importante, per le protezioni, non è stabilire quali vadano bene e quali no.
    l'importante è stabilire quali requisiti di sicurezza debbano avere.
    nel caso degli "occhiali" penso che i requisiti minimi siano l'avvolgere completamente la zona degli occhi, essere infrangibili a una raffica di asg e essere assicurati in modo da evitarne anche la perdita accidentale
    Ultima modifica di mercurio; 08/03/2008 a 11:28

  2. #102
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X
    Iscritto il
    27 Jun 2007
    Messaggi
    348

    Predefinito

    ci è avanzata una mezzoretta ed ecco, in sintesi, come potrebbero
    essere le integrazioni.

    nota bene: volutamente abbiamo scritto una cosa sintetica, facile facile
    ma significativa e non burocratizzata (jump, se iniziamo di nuovo dalle "sezioni, capitoli e paragrafi" ci mandano tutti a ca*are... iniziamo dalle cose semplici, che sono le migliori... per la "costituzione" c'è tempo...).

    eccoci qua:

    terreni destinati all’attività del soft air
    i softgunner (organizzati e non organizzati) si impegnano a svolgere la propria attività di gioco su terreni pubblici e/o privati, purchè regolarmente autorizzati dai proprietari, siano essi privati cittadini o enti pubblici.

    avviso alle forze dell’ordine
    i softgunner (organizzati e non organizzati) si impegnano ad avvisare sempre le forze dell’ordine competenti sul territorio (questura, carabinieri, polizia municipale, corpo forestale) ogni qualvolta organizzano un’uscita di gioco (allenamento, amichevole, torneo, semplice combat tra amici). questo per evitare di incorrere nel reato di “procurato allarme”.

    cartelli di segnalazione attività soft air
    i softgunner (organizzati e non organizzati) si impegnano a segnalare la propria presenza sul terreno di gioco (recintato o meno) installando dei cartelli che segnalano in modo chiaro lo svolgimento dell’attività di gioco. i cartelli, ben visibili, possono essere installati nei principali sentieri o strade di accesso al terreno di gioco, o dove si ritenga utile segnalare l’attività di gioco.

    mimetiche
    i softgunner (organizzati e non organizzati) si impegnano a non indossare patch, fregi, distintivi, stemmi, stellette, brevetti e quant’altro richiami l’appartenenza a forze armate nazionali ed estere.
    sarà consentito il patch dell’eventuale club di appartenenza, e/o tutto quanto non faccia esplicito riferimento ad eserciti e/o forze di polizia.

    asg
    le asg dovranno essere trasportate nelle loro confezioni originali oppure in borsoni, valigette o custodie, applicando sulla volata l’apposito tappo occlusivo removibile.
    per non incorrere nel reato di procurato allarme, i softgunner si impegnano a non brandire, maneggiare, esibire le asg in pubblico al di fuori della aree destinate al gioco.

    apologia / ideologia / politica
    i softgunner (organizzati e non organizzati) si impegnano, in qualsiasi situazione (gioco, uscite pubbliche, partecipazione a forum, ecc.) ad evitare l’utilizzo di simboli, frasi, atteggiamenti che possano in qualche modo ricondurre ad ideologie politiche (di qualsiasi schieramento), antirazziali o violente, che nulla hanno a che vedere con il soft air.

    certificazioni mediche (questa parte è a vostra discrezione: decidete voi se inserirla o meno).
    i softgunner, in particolare quelli organizzati in strutture di club (siano essi asd oppure club non registrati) si impegnano a fornire certificato medico (originale) per la pratica dell’attività non agonistica, rilasciato dal medico curante, valido 12 mesi.

    speriamo di essere stati costruttivi come richiesto...

    ci rileggiamo nei prossimi giorni.
    Ultima modifica di Legione_X; 08/03/2008 a 11:43 Motivo: Cambiato colore come richiesto

  3. #103
    Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)
    Età
    47
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    permettetemi due appunti:
    il primo è di carattere generale riguardo le proposte di legionex:
    abbiamo detto fin dall'inizio che cercavamo un minimo comun denominatore del softgunner. ci sono associazioni più o meno in regola, privati che giocano in gruppi e chi più ne ha più ne metta. cerchiamo di scrivere qualcosa che appunto sia condivisibile da tutti.
    alcune cose che hai messo sono già contemplate dalla legge (mostrine ecc) altre troppo variabili di caso in caso (cartellonistica mentre per esempio gioco in un area privata chiusa: non è minimamente necessaria, ma c'è chi ti direbbe che anche in altri luoghi se già ho avvertito le autorità, perché io devo obbligatoriamente mettere i cartelli e chi passa a 80km/h con le moto da cross sui sentieri non deve avvertire nessuno?).
    ancora, sul certificato medico: se per i tesserati di una asd è obbligatorio ci penseranno le regole che gestiscono le asd, ma se uno è un privato che va a correre nel bosco? questo se non erro è un protocollo che dovrebbe riunire tutti i softgunner, cerchiamo di renderlo più snello possibile.

    il secondo riguarda un punto particolare che mi sta a cuore:
    - modalità di acquisizione/utilizzo di terreni (obbligo di autorizzazione scritta del proprietario, sia esso un privato o un ente pubblico);

    giochiamo in un terreno demaniale da oltre 10 anni.
    le forze dell'ordine e gli enti pubblici nemmeno più vogliono essere avvisati, gli basta che ad inizio stagione ci facciamo vivi e sanno che noi tutte le domeniche siamo in quel territorio a giocare.
    e' incoscienza la nostra?

    il nostro è un gioco, siamo gruppi di persone che vanno nei boschi ne più e meno di chi raccoglie funghi, fa mountainbike, trekking o passeggiate a cavallo. nessuno (noi compresi) siamo obbligati a chiedere permessi.
    e' una presa di coscienza importante per noi softgunner: per giocare in terreni normalmente agibili a tutti, dal punto di vista legislativo, non serve chiedere il permesso.

    chiaro che rimane l'obbligo "morale" nonché dettato dal buon senso, di avvertire le forze dell'ordine per non creare allarmismi, problemi, incomprensioni. quanto indicato al punto precedente delle proposte di asd.

    anche perché autorizzare esplicitamente un gruppo/associazione a fruire di un terreno di fatto potrebbe limitare (o potrebbe aver il sentore di limitare) il diritto di tutti gli altri (bikers, fungaioli ecc) ad accedervi. ecco quindi perché se anche in comune non hanno nulla in contrario a darvi un consenso verbale (ma sarebbe meglio dire prendere atto della vostra presenza) possono essere restii a mettere qualcosa nero su bianco.

    non solo, se chiedi il permesso e al sindaco stai antipatico lui ti dice subito di no senza porsi problemi.
    se ti limiti ad informarlo che giocherai, facendo capire che conosci i tuoi diritti, vietarti questo diritto diventa per lui molto più complicato.

    noi chiediamo i permessi scritti quando andiamo in aree private chiuse, quando l'altro anno siamo andati a fare le selezioni per il master in un parco naturale ecc... esattamente come farebbe un maneggio per organizzare le passeggiate a cavallo o qualsiasi altra associazione per qualsiasi altra attività.

    ma dire che per giocare bisogna sempre avere un autorizzazione scritta è sbagliatissimo proprio dal punto di vista legislativo.
    perché sembrerebbe porci su un altro piano rispetto a tutte le altre realtà che ho citato, mentre noi dovremmo avere tutti gli interessi a far apparire il più normale possibile il nostro hobby.

  4. #104
    Spina

    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2005
    Messaggi
    179

    Predefinito

    per asd legione x
    per me va bene
    solo una cosa, cambia colore dei caratteri che questo mi ha mezzo cecato.

  5. #105
    EtaBeta
    Visitatore

    Predefinito

    come ha giustamente scritto jump62, onde evitare di ricadere in una semplice copia di qualche documento già esistente e per come la vedo io, terrei ben distinte le parti descrittiva del soft air e dei canoni di approccio base per praticarlo (utili, peraltro, per i contatti con le autorità locali e per la definizione di assicurazioni) dalla parte delle ulteriori regole.
    per queste ultime, la vedo dura!
    non tanto perchè non siano condivisibili, ma per il fatto che si finirebbe nel caos mancando, di fatto, gli strumenti per farle osservare i quali, invece, dovrebbero essere legittima e necessaria prerogativa dei responsabili, ovvero rappresentanti, dei nuclei di persone che dovessero riconoscersi nel presente "protocollo".

    per quanto riguarda gli occhiali o le protezioni, ci deve essere una fattore di sicurezza "minimo" accettabile da chiunque, specialmente dalle assicurazioni.

    come si diceva qualche pagina indietro, aumentare il grado di protezione o implementare con regole più precise in materia, non può essere cosa di questo protocollo.

    si sta cercando di focalizzare l'attenzione sui punti cndivisibili per creare uno standard minimo che abbia risvolti pratici.
    Ultima modifica di EtaBeta; 08/03/2008 a 11:33

  6. #106
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X
    Iscritto il
    27 Jun 2007
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da horus Visualizza il messaggio
    permettetemi due appunti:
    il primo è di carattere generale riguardo le proposte di legionex:
    abbiamo detto fin dall'inizio che cercavamo un minimo comun denominatore del softgunner. ci sono associazioni più o meno in regola, privati che giocano in gruppi e chi più ne ha più ne metta. cerchiamo di scrivere qualcosa che appunto sia condivisibile da tutti.
    alcune cose che hai messo sono già contemplate dalla legge (mostrine ecc) altre troppo variabili di caso in caso (cartellonistica mentre per esempio gioco in un area privata chiusa: non è minimamente necessaria, ma c'è chi ti direbbe che anche in altri luoghi se già ho avvertito le autorità, perché io devo obbligatoriamente mettere i cartelli e chi passa a 80km/h con le moto da cross sui sentieri non deve avvertire nessuno?).
    ancora, sul certificato medico: se per i tesserati di una asd è obbligatorio ci penseranno le regole che gestiscono le asd, ma se uno è un privato che va a correre nel bosco? questo se non erro è un protocollo che dovrebbe riunire tutti i softgunner, cerchiamo di renderlo più snello possibile.

    il secondo riguarda un punto particolare che mi sta a cuore:
    - modalità di acquisizione/utilizzo di terreni (obbligo di autorizzazione scritta del proprietario, sia esso un privato o un ente pubblico);

    giochiamo in un terreno demaniale da oltre 10 anni.
    le forze dell'ordine e gli enti pubblici nemmeno più vogliono essere avvisati, gli basta che ad inizio stagione ci facciamo vivi e sanno che noi tutte le domeniche siamo in quel territorio a giocare.
    e' incoscienza la nostra?

    il nostro è un gioco, siamo gruppi di persone che vanno nei boschi ne più e meno di chi raccoglie funghi, fa mountainbike, trekking o passeggiate a cavallo. nessuno (noi compresi) siamo obbligati a chiedere permessi.
    e' una presa di coscienza importante per noi softgunner: per giocare in terreni normalmente agibili a tutti, dal punto di vista legislativo, non serve chiedere il permesso.

    chiaro che rimane l'obbligo "morale" nonché dettato dal buon senso, di avvertire le forze dell'ordine per non creare allarmismi, problemi, incomprensioni. quanto indicato al punto precedente delle proposte di asd.

    anche perché autorizzare esplicitamente un gruppo/associazione a fruire di un terreno di fatto potrebbe limitare (o potrebbe aver il sentore di limitare) il diritto di tutti gli altri (bikers, fungaioli ecc) ad accedervi. ecco quindi perché se anche in comune non hanno nulla in contrario a darvi un consenso verbale (ma sarebbe meglio dire prendere atto della vostra presenza) possono essere restii a mettere qualcosa nero su bianco.

    non solo, se chiedi il permesso e al sindaco stai antipatico lui ti dice subito di no senza porsi problemi.
    se ti limiti ad informarlo che giocherai, facendo capire che conosci i tuoi diritti, vietarti questo diritto diventa per lui molto più complicato.

    noi chiediamo i permessi scritti quando andiamo in aree private chiuse, quando l'altro anno siamo andati a fare le selezioni per il master in un parco naturale ecc... esattamente come farebbe un maneggio per organizzare le passeggiate a cavallo o qualsiasi altra associazione per qualsiasi altra attività.

    ma dire che per giocare bisogna sempre avere un autorizzazione scritta è sbagliatissimo proprio dal punto di vista legislativo.
    perché sembrerebbe porci su un altro piano rispetto a tutte le altre realtà che ho citato, mentre noi dovremmo avere tutti gli interessi a far apparire il più normale possibile il nostro hobby.
    il tuo ragionamento non fa una piega.

    anche noi, molte volte, ci siamo chiesti se era necessario chiedere mille
    permessi, quando i "crossisti" fanno quello che gli pare...

    tuttavia secondo noi è comunque una buona cosa inserire queste
    "clausole", se non altro per la parte giovane dei softgunner.

    in questura a udine "non ci vogliono più vedere" (nel senso buono),
    come ha scritto horus, perchè ormai sanno dove giochiamo da buoni
    15 anni...

    eppure noi, per tranquillità, il fax lo facciamo lo stesso, non ci costa
    nulla e poi... non si sa mai (anche in questura le persone possono
    cambiare, e il "cretinetti" è sempre in agguato).

    ribadiamo che il nostro è un suggerimento costruttivo e nulla più,
    come ci è stato richiesto...

  7. #107
    Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)
    Età
    47
    Iscritto il
    05 Oct 2005
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    teniamo a mente una cosa:
    se questo protocollo puo' servire per definire meglio il nostro hobby a fini assicurativi, meno scriviamo in questo testo, meglio è!

    sia mai che poi una assicurazione ha da ridire perché non si trova una copia scritta dell'autorizzazione a giocare, o perché il soggetto non indossava la maschera a rete e l'elmetto (esagero per far capire meglio il concetto).

    concordo con etabeta quando scrive:
    "come si diceva qualche pagina indietro, aumentare il grado di protezione o implementare con regole più precise in materia, non può essere cosa di questo protocollo."

  8. #108
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Legione_X
    Club
    ASD Legione X
    Iscritto il
    27 Jun 2007
    Messaggi
    348

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da etabeta Visualizza il messaggio
    come ha giustamente scritto jump62, onde evitare di ricadere in una semplice copia di qualche documento già esistente e per come la vedo io, terrei ben distinte le parti descrittiva del soft air e dei canoni di approccio base per praticarlo (utili, peraltro, per i contatti con le autorità locali e per la definizione di assicurazioni) dalla parte delle ulteriori regole.
    per queste ultime, la vedo dura!
    non tanto perchè non siano condivisibili, ma per il fatto che si finirebbe nel caos mancando, di fatto, gli strumenti per farle osservare i quali, invece, dovrebbero essere legittima e necessaria prerogativa dei responsabili, ovvero rappresentanti, dei nuclei di persone che dovessero riconoscersi nel presente "protocollo".

    per quanto riguarda gli occhiali o le protezioni, ci deve essere una fattore di sicurezza "minimo" accettabile da chiunque, specialmente dalle assicurazioni.

    come si diceva qualche pagina indietro, aumentare il grado di protezione o implementare con regole più precise in materia, non può essere cosa di questo protocollo.

    si sta cercando di focalizzare l'attenzione sui punti cndivisibili per creare uno standard minimo che abbia risvolti pratici.

    ma queste non sono regole, a nostro avviso: sono il ribadire (per chi vuole
    aderire al protocollo) che sicurezza non vuol dire solo "occhiali"...

    liberi di accettare un consiglio o meno...

  9. #109
    EtaBeta
    Visitatore

    Predefinito

    ok, l'importante è chiarire, allora, che si tratta di criteri cui attenersi.
    vedrei bene, quindi, un "secondo capitolo" con indicazione dei criteri cui attenersi.

    comunque, la discussione mi pare stia andando nel verso giusto.

    grazie veramente.

    ora stacco, per un po', perchè devo concludere del lavoro per lunedì.
    buon proseguimento.

  10. #110
    Spina

    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Oct 2005
    Messaggi
    179

    Predefinito

    per horus
    la cartellonistica, come la comunicazione, serve, oltre che a non incorrere nel reato di procurato allarme, anche a tutelare il giocatore/associazione dal punto di vista legale e di immagine.
    una cosa è arrivare in un campo e leggere un cartello in cui si spiega che tipo di attività si sta svolgendo in quell'area una cosa è vedersi sbucare fuori da un cespuglio, a pochi centimetri dalla faccia uno armato di tutto punto che sembra uscito da un film di guerra...

Pagina 11 di 15 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

manleva

etabeta

cartelli

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.