si ma la cosa perennemente sbagliata in certe uscite e dichiarazioni è voler ad ogni costo accostare ed assimilare il gioco del softair wargames con il servizio militare,con l'onore della patria , con le forze armate e cosi via.
Che possa essere formativo(nel senso positivo) anche nel carattere di una persona , probabilmente si , perchè se e ripeto se , lo si pratica nella maniera corretta qualcosa di positivo lo inculca di sicuro , come rispetto delle persone ,senso di squadra ed appartenenza ad un gruppo , onestà , attività fisica all'aperto , allenamento cerebrale ( si serve anche a questo), penso che finisca qui.
Può essere assimilitato ad azioni tattiche militari?, si , chi pratica sto gioco sicuramente piace la vita militare ?, si, e si potrebbe continuare a lungo con l'attinenza al mondo militare non necessariamente nostrano.
Ma il con rispetto ed amore verso il proprio paese e la propria bandiera ,la vita militare a tutto tondo etc. , no mi dispiace ma non ci entra per niente, queste son cose che ogni Italiano dovrebbe avere dentro già per nascita.