Originariamente inviata da
Bruno Minili
Il fenomeno del joule creep si presenta a determinate potenze. Io sul mio fucile faccio 0.99J sia che misuro con pallini 0.20 che 0.25
I primi escono a circa 99 metri al secondo mentre gli 0.25 a circa 89 metri al secondo. Se tutto funziona come deve, un pallino più pesante andrà più lento quindi l'energia finale non cambierà, se ti succede il tuo gruppo aria non è calibrato al meglio.
Inoltre non ho riscontrato nessun tipo di calo di precisione e gittata, facendo prove in campo con tanto di bersaglio.
Non é vero che a parità di spinta quello più pesante cada sempre lontano. Questo vale se passi da una pallina di carta ad un pallone, ma se passi da un pallone ad una palla di cannone di certo la cosa non vale.
Mi sembra che tu sia troppo influenzato da discussioni sul joule creep, non è un'offesa sia chiaro.
Per concludere quindi, ripeto che é inutile mettere in mezzo la fisica, la conosco bene anche io, ma con cosi tante variabili anche se quello dici fosse totalmente giusto per il tuo schioppo, non lo sarà mai anche per il mio e uello di tutti gli altri, troppe variabili in gioco.
Detto questo, chiudo per non andare OT