Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48

Discussione: grammatura pallini e gittata

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Purtroppo le variabili che influiscono sul tiro sono davvero davvero troppe come appunto gruppo aria, eventuali perdite, materiale e durezza del pressore e del gommino, la canna interna e cosi via. A parità di potenza due asg con hop up regolato non tireranno mainuguale.
    A
    forse le mie spiegazioni non sono state del tutto chiare e avrei dovuto spiegare come va interpretato il grafico. Il grafico non andrebbe usato semplicemente per calcolare la gittata del fucile(il grafico è fatto supponendo un tiro orizzontale quindi basta cambiare l'angolo di tiro per non trovarsi più col grafico), ma per tentare di capire quale dovrebbe essere il pallino è in grado di fornire la gittata massima sulla propria ASG.
    Per usare a dovere il grafico bisognerebbe seguire i seguenti passi:
    1) carichi il fucile con gli 0,20 e setti l'hop-up
    2) cronografi
    3) carichi il fucile con pallini di un altro peso e setti nuovamente l'hop-up
    4) cronografi nuovamente
    5) inserisci i dati nel grafico e fai il confronto

il fatto che due asg di uguale potenza non tireranno mai uguale è dovuto al fatto che ad hop-up settato non avranno più la stessa potenza, dovuta appunto all'hop-up e agli altri componenti interni che saranno diversi per le due asg.
    Tutte queste variabili vengono considerate in toto dal fatto che l'asg è stata cronografata ad hop-up carico(quindi il pallino all'uscita ha gia subito tutti gli effetti dovuti all'asg) e che una volta lasciata la canna tutti i pallini sono sottoposti alle medesime forze, gravità attrito e portanza(che sono quantificabili). Quindi il grafico dovrebbe fornire indicativamente il pallino che nella propria asg fornisce la traiettoria rettilinea per una distanza maggiore, supponendo sempre che i calcoli siano corretti.

Persino la temperatura esterna é una variabile per dire
    A
    su questo punto ti do ragione, a rigore andrebbero fatti diversi grafici a diverse temperature, ma dato che lo scopo non è il puro calcolo della gittata, ma il confronto tra pallini, penso che un grafico possa bastare

Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    E' fisica, l'energia è la stessa forse maggiore per il joule creep negli 0.25 (ma roba di poco) ma a parità di spinta quello più pesante va più lontano... su questo c'è poco da discutere.

Non ho ben capito perchè sei passato dagli 0.20 agli 0.25... perchè il pallino ti esce più veloce??
    Il fenomeno del joule creep si presenta a determinate potenze. Io sul mio fucile faccio 0.99J sia che misuro con pallini 0.20 che 0.25
    I primi escono a circa 99 metri al secondo mentre gli 0.25 a circa 89 metri al secondo. Se tutto funziona come deve, un pallino più pesante andrà più lento quindi l'energia finale non cambierà, se ti succede il tuo gruppo aria non è calibrato al meglio.
    Inoltre non ho riscontrato nessun tipo di calo di precisione e gittata, facendo prove in campo con tanto di bersaglio.
    Non é vero che a parità di spinta quello più pesante cada sempre lontano. Questo vale se passi da una pallina di carta ad un pallone, ma se passi da un pallone ad una palla di cannone di certo la cosa non vale.
    Mi sembra che tu sia troppo influenzato da discussioni sul joule creep, non è un'offesa sia chiaro.
    Per concludere quindi, ripeto che é inutile mettere in mezzo la fisica, la conosco bene anche io, ma con cosi tante variabili anche se quello dici fosse totalmente giusto per il tuo schioppo, non lo sarà mai anche per il mio e uello di tutti gli altri, troppe variabili in gioco.
    Detto questo, chiudo per non andare OT

Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Il fenomeno del joule creep si presenta a determinate potenze. Io sul mio fucile faccio 0.99J sia che misuro con pallini 0.20 che 0.25
    I primi escono a circa 99 metri al secondo mentre gli 0.25 a circa 89 metri al secondo. Se tutto funziona come deve, un pallino più pesante andrà più lento quindi l'energia finale non cambierà, se ti succede il tuo gruppo aria non è calibrato al meglio.
    Inoltre non ho riscontrato nessun tipo di calo di precisione e gittata, facendo prove in campo con tanto di bersaglio.
    Non é vero che a parità di spinta quello più pesante cada sempre lontano. Questo vale se passi da una pallina di carta ad un pallone, ma se passi da un pallone ad una palla di cannone di certo la cosa non vale.
    Mi sembra che tu sia troppo influenzato da discussioni sul joule creep, non è un'offesa sia chiaro.
    Per concludere quindi, ripeto che é inutile mettere in mezzo la fisica, la conosco bene anche io, ma con cosi tante variabili anche se quello dici fosse totalmente giusto per il tuo schioppo, non lo sarà mai anche per il mio e uello di tutti gli altri, troppe variabili in gioco.
    Detto questo, chiudo per non andare OT
    Togliendo di mezzo il joule creep che non c'entra nulla in effetti. (era solo per dire che è un fenomeno esistente)

Parliamo di asg qui? parliamo della fisica applicata alle grammature da noi usate, non dilunghiamoci con esempio di palloni e palle di cannone!

Da 0.20 a 0.25 a parità di spinta lo 0.25 va piu lontano... cosa c'è da discutere?

Sul mio schioppo gli 0.20 cadono prima, anche sul tuo e di tutti i softgunner del mondo.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Togliendo di mezzo il joule creep che non c'entra nulla in effetti. (era solo per dire che è un fenomeno esistente)

Parliamo di asg qui? parliamo della fisica applicata alle grammature da noi usate, non dilunghiamoci con esempio di palloni e palle di cannone!

Da 0.20 a 0.25 a parità di spinta lo 0.25 va piu lontano... cosa c'è da discutere?

Sul mio schioppo gli 0.20 cadono prima, anche sul tuo e di tutti i softgunner del mondo.
    Quello che dici è vero in parte poiché una volta caricato l' hop-up la spinta(sarebbe meglio dire energia cinetica) non sarà piú la stessa ma è molto probabile che gli 0,25 ne abbiano di meno(in quanto per pallini pesanti l'hop-up va caricato di più). Per questo motivo ho provato ad effettuare i calcoli che ho fatto per tentare di capire se la perdita maggiore di energia viene compensata adeguatamente

Club
    Non affiliato

Predefinito

Non ho ragione in parte, è così e basta, ma non per presunzione, ma percgè si sta discutendo di un qualcosa che non esiste...
    Fate le prove all'aperto con le due grammature diverse e lo notate, non c'entra da com'è calibrato il gruppo aria, sarà sempre un dato costante quello!

Per il fatto di quale tra le due grammature ad hop up aperto fa perdere meno non mi pronuncio, sicuramente gli 0.20, ma non sono dati che vado a controllare perchè rientrano nella parte delle "mental pip" per me, a meno che a livello visivo non noterei una grande differenza.

Bravo comunque che ci stai studiando, anche se ancora non ho ben capito cosa di preciso

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Non ho ragione in parte, è così e basta, ma non per presunzione, ma percgè si sta discutendo di un qualcosa che non esiste...Fate le prove all'aperto con le due grammature diverse e lo notate, non c'entra da com'è calibrato il gruppo aria, sarà sempre un dato costante quello!Per il fatto di quale tra le due grammature ad hop up aperto fa perdere meno non mi pronuncio, sicuramente gli 0.20, ma non sono dati che vado a controllare perchè rientrano nella parte delle "mental pip" per me, a meno che a livello visivo non noterei una grande differenza.Bravo comunque che ci stai studiando, anche se ancora non ho ben capito cosa di preciso
    Non so cosa ci sia di tanto difficile da capire, forse basta un minimo di umiltà nell'affrontare la discussione invece di tutta questa presunzione.Per prima cosa, tu cosa ne sai di quel che avviene nelle asg degli altri? Se dico che ho fatto prove con tanto di bersagli e che nella MIA asg non ho avuto grosse differenze tra pallini 0.20 e 0.25, come pretendi di aver ragione tu scusami?Seconda cosa, parli di mental pip su fatti che son stati misurati da diverse persone, e cioè che l'inserimento dell'hop up é necessariamente maggiore per pallini più pesanti e che quindi dissipa più energia. Se l'asg é stata lavorata a dovere, la differenza di velocita di pallini 0.20 tra hop up a zero e regolato puo essere anche di un solo metro al secondo, mentre per gli 0.25 si parla sempre do diversi metri al secondo, a volte anche 8, alcuni hanno rilevato differenze ancora più grandi.Quindi vedi di non sputare cosi sul lavoro di misurazione fatto da altre persone, che qua non siamo tutti scemi.

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

scusate tanto, ma leggendo ho visto di persone con asg da 0,99 che arrivano a 60 o addirittura a 70 mt?!mi chiedo se li abbiate mai misurati quanti siano 60 o 70 mt......perche ,francamente, io non ne ho mai viste di asg, dentro il joule che arrivino a tali distanze....e non parlo di asg cinesi ma di asg preparate con tutti gli accorgimenti del caso.specifico, che arrivino a tale distanze con tiro teso e una forza tale, da poter essere sentito chiaramente da chi viene colpito.il che , do per scontato sia matematicamente impossibile.un pallino da 0,23g non ci arriva a 60 mt, a prescindere dall'hop up di dio, che puo avere. non ci arriva in linea retta e tantomeno con una forza cinetica sufficente a essere percepibile.non voglio mettere in dubbio nessuno , dico solo che , matematicamente ,il rapporto tra il peso del pallino ,la potenza di uscita alla volata ,l'atrito dell'aria e la forza di gravita, rendano impossibile ,ad un pallino da 0,20/23/25 grammi, sparato a 0,99joule, possa arrivare a 60mt in linea retta.(o addirittura a 70)direi che il massimo, tenendo conto anche dell'eventuale " vento alle spalle" e , a prescindere dal fatto che sulla traiettoria non vi sia nessun ostacolo, possa essere una quanrantina di metri.....sparando dall'alto verso il basso magari qualcosa di piu'.......ma siamo seri 60, 70 metri???giusto per darvi una idea, una beretta px4 vera, ha una gittata utile che va dai 50 ai 100mt!!!la cui velocita alla volata e di 350m/sec!!!! e il peso del proettile e di 9.5 grammisapete quale potenza in joule occorre per permetere ad un proiettile del peso di 9.5grammi , ad arrivare a 50/100 metri con tiro utile??580 joule!!!!ora ovviamente il tiro utile in una pistola vera e inteso a colpire e trapassare la carne .e pertanto ,in rapporto al nostro gioco, non e' paragonabile.cio' nonostante ,considerando che noi dobbiamo stare dentro il joule (1 SOLO JOULE!!!), come potete anche solo supporre di riuscire ad arrivare a 70mt???????con dei pallini cosi leggeri che, solo che gli aliti addosso, cambiano completamente traiettoria......????
    Ultima modifica di spaturnobis; 19/10/2014 a 20:19

Club
    Non affiliato

Predefinito

Non so cosa ci sia di tanto difficile da capire, forse basta un minimo di umiltà nell'affrontare la discussione invece di tutta questa presunzione.Per prima cosa, tu cosa ne sai di quel che avviene nelle asg degli altri? Se dico che ho fatto prove con tanto di bersagli e che nella MIA asg non ho avuto grosse differenze tra pallini 0.20 e 0.25, come pretendi di aver ragione tu scusami?Seconda cosa, parli di mental pip su fatti che son stati misurati da diverse persone, e cioè che l'inserimento dell'hop up é necessariamente maggiore per pallini più pesanti e che quindi dissipa più energia. Se l'asg é stata lavorata a dovere, la differenza di velocita di pallini 0.20 tra hop up a zero e regolato puo essere anche di un solo metro al secondo, mentre per gli 0.25 si parla sempre do diversi metri al secondo, a volte anche 8, alcuni hanno rilevato differenze ancora più grandi.Quindi vedi di non sputare cosi sul lavoro di misurazione fatto da altre persone, che qua non siamo tutti scemi.
    Non posso avere umiltà scusami, sono argomenti per me elementari, provati e riprovati e sono sicuro di quel che dico, non ci capiamo evidentemente.

Abbiamo due pensieri diversi, tutto qui.

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

comunque basta farsi una ricerca sulla balistica.....
    sempre per dire
    carabine ad aria compresse che sparano proiettili con forme aereodinamiche specifici per il tiro a segno del peso di 0,45grammi(quindi a livello di peso quanto di piu' simile ai nostri pallini.
    del calibro di 4.5
    anche tenendo in considerazione la forma del proiettile (non circolare ma a punta ,quindi molto piu' aereodinamico) tenendo anche conto che vengono sparati da canne rigate che conferiscono la rotazione ,e la stabilizzazzione del colpo .

bene, anche con potenze di 27 joule, non arrivano oltre i 150mt!!!

Club
    Linea Gustav

Predefinito

Non posso avere umiltà scusami, sono argomenti per me elementari, provati e riprovati e sono sicuro di quel che dico, non ci capiamo evidentemente.

Abbiamo due pensieri diversi, tutto qui.
    Non é questione di pensiero, é una cosa oggettiva, ora non buttarla sul "é il mio pensiero quindi non puoi dirmi niente".
    Hai affermato una cosa, ti ho fatto notare che non è vero e che non solo io ho misurato quelle differenze di potenza tra diversi pesi di pallini prima e dopo aver regolato e se ti fai un giro sul forum o su internet ne trovi quanti ne vuoi.
    Ora o siamo tutti pazzi o, magari, non è come dici tu.
    Anche se tu con pallini più pesanti dei 0.20 non hai diminuzioni di potenza tra hop up a zero e regolato, non vuol dire che debba essere impossibile per altri avere questa differenza.
    Se tu hai avuto differenza di gittata e\o tiro utile cambiando pallini, per quale logica dovrebbe essere lo stesso per il resto del mondo?

Ti ho risposto solo perché chi legge non deve uscirne confuso, sia chiaro, per il resto inutile continuare, amen.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da spaturnobis Visualizza il messaggio
    comunque basta farsi una ricerca sulla balistica.....
    sempre per dire
    carabine ad aria compresse che sparano proiettili con forme aereodinamiche specifici per il tiro a segno del peso di 0,45grammi(quindi a livello di peso quanto di piu' simile ai nostri pallini.
    del calibro di 4.5
    anche tenendo in considerazione la forma del proiettile (non circolare ma a punta ,quindi molto piu' aereodinamico) tenendo anche conto che vengono sparati da canne rigate che conferiscono la rotazione ,e la stabilizzazzione del colpo .

bene, anche con potenze di 27 joule, non arrivano oltre i 150mt!!!
    Infatti, come dicevo, si confonde il tiro utile con la gittata. Sparando a palombella o con tanta regolazione di hop up si arriva oltre i 50 metri ma é del tutto inutile poiché si sta sparando una sfera che perde quasi totalmente la propria energia oltre i 37-38 metri, oltre ad essere l'oggetto meno aereodinamico che si possa usare.
    Quindi co arrivi, ma bisogna vedere come co arrivi appunto
    Ultima modifica di Bruno Minili; 19/10/2014 a 20:38

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads279466-grammatura-pallini-e-gittatapage2

https:www.softairmania.itthreads279466-grammatura-pallini-e-gittata

grammaturaDMAC
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.