Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: grammatura pallini e gittata

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tetongio Visualizza il messaggio
    il mio modello si basa una volta settato l'hop up, quindi ai fini dei miei calcoli non conta tutta la meccanica interna del fucile, ma a che velocità esce il pallino una volta che hai settato l'hop-up. Per le ipotesi che ho fatto il modello perde di senso se non setti l'hop up o anche se lo carichi troppo.

sotto questo punto di vista se il mio modello dovesse rivelarsi attendibile anche solo qualitativamente dovrebbe indicare, non quale sia il pallino migliore in assoluto, ma qual'è il pallino più indicato per un dato fucile dopo aver cronografato con diverse grammature
    Stavo rispondendo all'altro utente
    Purtroppo le variabili che influiscono sul tiro sono davvero davvero troppe come appunto gruppo aria, eventuali perdite, materiale e durezza del pressore e del gommino, la canna interna e cosi via. A parità di potenza due asg con hop up regolato non tireranno mainuguale.
    Anche a me piace applicare la matematica alle nostre asg ma purtroppo su alcune cose si può fare e su altre no. Persino la temperatura esterna é una variabile per dire.
    Ripeto che sei comunque da premiare per l'impegno quindi un "grazie" da parte mia te lo meriti
    Ultima modifica di Bruno Minili; 17/10/2014 a 23:58

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Purtroppo le variabili che influiscono sul tiro sono davvero davvero troppe come appunto gruppo aria, eventuali perdite, materiale e durezza del pressore e del gommino, la canna interna e cosi via. A parità di potenza due asg con hop up regolato non tireranno mainuguale.
    A
    forse le mie spiegazioni non sono state del tutto chiare e avrei dovuto spiegare come va interpretato il grafico. Il grafico non andrebbe usato semplicemente per calcolare la gittata del fucile(il grafico è fatto supponendo un tiro orizzontale quindi basta cambiare l'angolo di tiro per non trovarsi più col grafico), ma per tentare di capire quale dovrebbe essere il pallino è in grado di fornire la gittata massima sulla propria ASG.
    Per usare a dovere il grafico bisognerebbe seguire i seguenti passi:
    1) carichi il fucile con gli 0,20 e setti l'hop-up
    2) cronografi
    3) carichi il fucile con pallini di un altro peso e setti nuovamente l'hop-up
    4) cronografi nuovamente
    5) inserisci i dati nel grafico e fai il confronto

il fatto che due asg di uguale potenza non tireranno mai uguale è dovuto al fatto che ad hop-up settato non avranno più la stessa potenza, dovuta appunto all'hop-up e agli altri componenti interni che saranno diversi per le due asg.
    Tutte queste variabili vengono considerate in toto dal fatto che l'asg è stata cronografata ad hop-up carico(quindi il pallino all'uscita ha gia subito tutti gli effetti dovuti all'asg) e che una volta lasciata la canna tutti i pallini sono sottoposti alle medesime forze, gravità attrito e portanza(che sono quantificabili). Quindi il grafico dovrebbe fornire indicativamente il pallino che nella propria asg fornisce la traiettoria rettilinea per una distanza maggiore, supponendo sempre che i calcoli siano corretti.

Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Persino la temperatura esterna é una variabile per dire
    A
    su questo punto ti do ragione, a rigore andrebbero fatti diversi grafici a diverse temperature, ma dato che lo scopo non è il puro calcolo della gittata, ma il confronto tra pallini, penso che un grafico possa bastare

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads279466-grammatura-pallini-e-gittatapage2

grammaturaDMAC
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.