fondamentalmente nessun fucile nuovo è "ready to play"... a parte i marui... che però spesso non piacciono ai nuovi perchè sono "di plastica", mentre io consiglio e consiglierò sempre (finchè non vedo di meglio), un bel M733, anche usato, un paio di batterie da 8.4 e tre maggiorati e sei a posto.
Diversamente, su tutti gli altri fucili, almeno il gommino hop up l'ho trovato da cambiare... è poca roba, 7€ di gommino, ma se sei nuovo è facile finire nella rete di qualche negoziante "furbetto" che ti fa almeno 50€ di aria fritta...
Dovessi cominciare ora, appunto, andrei nel mercatino, cerchi qualche fucile anche low cost (cyma, dboys, ecc), parli chiaro col venditore ti fai dire appunto quanto tempo ha, la potenza cronografata, le eventuali modifiche, la batteria usata e che accessori ti da assieme.
Poi, all'interno dei gruppi c'è sempre qualche smanettone che magari ti può dare una controllata alla asg pagandogli il disturbo o solo gli eventuali pezzi di ricambio (l'importante è non approfittarne troppo, una cortesia non è una cosa dovuta) e poi sei apposto.
Manutenzione non c'è molto: tieni l'hop up starato quando non usi la replica, pulisci ogni tanto la canna (ad hop up azzerato!!), quando finisci di giocare spara due o tre colpi a singolo per scaricare la replica e tenere la molla stesa e usa pallini buoni.
Se non hai mai giocato, ti consiglio vivamente di provare qualche replica come di solito hanno i club da dare in prova ai nuovi nel pacchetto prova, così da capire che tipologia di asg va bene per te: gli ak non piacciono a tutti e non sono comodissimi, gli m4 sono abbastanza universali...
marche buone "high cost" sono appunto i marui, G&G, G&P, VFC, Classic Army - low cost cyma, dboys, A&K jing gong ecc... con gli high cost hai meno sorprese ed i materiali sono un pelino migliori... poi le case high cost han fatto chi più chi meno una serie economica come la serie E VFC o la Raider della G&G che sono abbastanza buone.
Senti anche i tuoi compagni di squadra che magari giocano da più tempo e possono consigliarti, evita la spesa compulsiva e non farti tentare dagli specchietti per le allodole.
have fun!

Portale
Lo staff

(si scherza eh)

.. Sono gia miope di mio, con quella maschera ero praticamente cieco.. D: