Originariamente inviata da
Etabeta
Azzo! Mi prudeva il naso... .
Quella di Etabeta non era (non è tuttora...) una filosofia: è una SCELTA precisa, motivata, calcolata (e più volte, in passato, ho anche spiegato su quali basi) di praticare il Soft Air senza costituire una Associazione nel senso più diffuso (ed abusato) del termine.
La SCELTA non ha mai inteso esimere me o i miei "compari" dall'assumersi responsabilità ed impegni. Al contrario, è proprio ciò che si è fatto esponendosi tutti, singolarmente, nome e cognome, rispetto alle autorità locali e alla opinione pubblica locale.
Non ho mai chiesto alcun "permesso" di praticare il soft air. Ci mancherebbe pure. Ho, casomai, COMUNICATO a chi di competenza (autorità di PS) dove e come io e altri con me svolgevamo (gli altri, tuttora, lo svolgono con la stessa modalità) l'attività del soft air. Il permesso ( non di fare il soft air ma di utilizzare determinati luoghi...) casomai, l'ho chiesto ai proprietari dei fondi PRIVATI interessati.
La SCELTA ha previsto degli oneri superiori a quelli normalmente richiesti dalla semplice affiliazione ad una ASD o a qualsiasi altra formula associativa, tra cui quello di contrarre una SPECIFICA e non adattata allo scopo, polizza assicurativa.
In Italia, anche se mi pare che qui un po' tutti se lo scordano (o, proprio, non lo sanno...) ogni soggetto maggiorenne risponde sempre in prima persona per ciò che fa o commette. E, questo, anche se fa parte di una ASD i cui rappresentati, eventualmente, rispondono non per ciò che ha commesso il loro associato ma per altri tipi di omissioni. L'associato, che vada a fare soft air da solo o sotto la "copertura" della ASD in cui è iscritto, risponde sempre e solo in PRIMA PERSONA.
In conclusione, le ASD (e qualsiasi altra forma associativa) sono solo un "contenitore" che ha lo scopo di organizzare determinate attività fornendo loro - per obbligo di legge (quindi, per "contratto") - gli strumenti utili a svolgere le attività scelte. Qualsiasi altra "attribuzione" si voglia dare al sistema associativo può essere utile, funzionale allo scopo... una SCELTA. FINE.