Originariamente inviata da
WAT-FALCO
A prima vista pare che non ci siano differenze ma in profondo sono colossali e importanti, ci tengo a rispondere per spezzare una lancia in favore di tutte le A.S.D. tirate su con fatica e sudore.
Far parte di un ASD non vuol dire solo avere una copertura assicurativa ma far parte di un gruppo che qualunque cosa fa cerca di farla in maniera corretta,con criterio e soprattutto con quella basilare CULTURA sia sportiva sia civile che non deve mancare mai, ma che assolutamente manca sempre nei gruppetti che giocano nel cortile di casa o che sparano dai balconi per le strade.
Secondo le varie diatribe legali degli ultimi anni, si era giunti ad una soluzione secondo la quale la pratica non poteva essere eseguita se non da gruppi legalmente formati,associazioni iscritte in un apposito registro, appunto con la dovuta pubblicità legale che si convenga.. proprio perchè si sperava che in questo modo le associazioni avrebbero avuto più responsabilità e coscienza nell attività che svolgiamo... Non di rado succede che gruppi senza controllo si trovino a sparare in aree pic nic persino e poi per 1 paghiamo tutti perdendo di credibilità e fiducia sia dalle persone che dagli enti. Una normale buona associazione credo si preoccupi poi sempre, ogni domenica o giorno di gioco, di fare le dovute comunicazioni alle forze dell ordine del luogo e di porre i cartelli di avvertimento che delimitano il terreno di gioco, questo già se si gioca in un terreno privato o comunque avendo fatto le dovute comunicazioni fa sorgere una minore responsabilità. grossa differenza questa con i gruppi non costituiti.
Per concludere e per non dilungarmi, asd o non asd non è una cosa da poco,non riguarda la semplice assicurazione.
il mio parere è questo :
ASD: educazione,liceità,ordine,criterio,attenzione, regole e sicurezza in un unico calderone...almeno si spera..
non ASD : rischio,incertezza,insicurezza,pericolo,nel gioco e fuori, Oltre che fin ora dopo anni di soft non ho mai mancato di vedere come in ogni grande torneo non si accettino squadre non riconosciute,
grazie e buon soft a tutti