Pagina 8 di 27 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 265

Discussione: Dubbio esistenziale sui "non affiliati"

Spina L'avatar di Fowkes
    Club
    non affiliato

Predefinito

io risulto non affiliato da un pò di tempo,prima lo ero,perchè fregandomi le domeniche con il lavoro,semplicemente non posso permettermi più di 3-4 domeniche l'anno per giocare.continuo a conservare tutta l'attrezzatura perchè so che questa situazione non durerà a lungo,ma fino ad allora,nelle poche partite che faccio,mi appoggio al club di turno.SECONDO ME,leggendo che non sono l'unico in questa situazione,vedete un pò troppi complotti in situazioni più che normali.ma per fortuna i vostri dubbi sono stati fugati!!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    non è vero,come puoi fare un torneo di calcetto fra amici o collegi di lavoro,puoi fare anche un torneo di softair,senza doversi creare un asd.
    il voler solo gente affiliata,è una scelta
    la stessa scelta che potresti fare,creando un torneo di calcetto fra i tuoi amici

e si estende a tutte le partite che fai,nessuno ti vieta di giocare con il tuo club di 20 persone e 20 amici/conoscenti senza club.

più teste si hanno all'interno di un gruppo,e più idee,esigenze o preferenze diverse ne possono uscire fuori.
    in un gruppo numeroso,non sempre tutti la possono pensare sempre alla solita maniera
    e una decisione per votazione,non sempre è soluzione migliore

in un gruppo di 100 persone se 70 vogliono sempre giocare in urbano,e a 30 fa schifo,se viene fatta una votazione per decidere dove andare i 30 la perderebbero sempre (ma 30 persone,sono già un bel numero per farsi un club a se)
    il tipo di campo è un esempio,ma ci potrebbero essere discussioni per altri 1000000 fattori,come il tipo di giocata,le modalità,orari,mimetiche ecc ecc

per questo motivo,in italia ci sono tantissime asd,perché seguendo il tuo ragionamento,ne potremmo perfino fare 1 per tutta l'italia per aumentare al massimo,i benefici da te elencati.
    Tutto è possibile....ma non credo vi siano molti organizzatori di tornei che accettano persone non affiliate. Ho visto solo ed esclusivamente tornei per associazioni. Qualora un organizzatore intendesse iscrivere persone non affiliate, dovrebbe procedere a verificare la copertura assicurativa per ogni singolo giocatore.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Dal punto di vista legale,NON credo ci siano problemi, se io Mr.nessuno, senza ASD senza copertura assicurativa,con i miei 7-8 amichetti,tiriamo su un partita su un terreno demaniale
    con tanto,di sacchi e reti su gli OBJ,gente con gli asciugamenti in testa,pacchi di soldi e droga finta,foto riprese da google maps e tanto di targa ricordo della giornata
    invitiamo altri 10-20 ragazzi,e pubblichiamo il tutto su facebook per spargere la voce.
    Diciamo che ci sono 40-50 persone interessate a venire,gli chiedo 10-20-100€ come contributo per far si che tutto quello che ho scritto sopra diventi possibile.
    La domenica prefissata ci ritroviamo nel dato posto e cominciamo a giocare,nessuno chiede a nessuno se facciano o no parte di un asd,nessuno chiede a nessuno se hanno o non hanno una polizza assicurativa.

è possibile una cosa del genere?

In un ogni caso,se uno viene colpito e gli schizza fuori dalle orbite un occhio,o gli falciano via un incisivo,i praticanti non essendo considerate terze parti fra di se,la polizza da attivare sarebbe la propria (e in caso non c'è l'avesse,sarebbero cavoli sua)
    La morale della favola non cambierebbe,se uno nello sparare a casaccio cava gli occhi a un cercatore di funghi,e questo lo denunciasse per lesioni,sia che faccia o no parte di un ASD l'unico e il solo che ne andrebbe di mezzo in un procedimento penale sarebbe lui,e se non ha l'assicurazione,li deve mettere di tasca i soldi per risarcire il poveraccio accecato (che poi non ci illudiamo,anche se ce l'avesse di tasca li deve mettere lo stesso visto i massimali ridicoli delle nostre assicurazioni)

è esatto?

Perché in realtà,lo dico seriamente,non mi è ben chiaro in quale occasione potrebbero venire a rifarsi verso di me (organizzatore di questa fantomatica partita) e l'esser membro di un asd e l'aver chiesto a tutti una prova che esse siano coperta da una polizza o facciano parte di un ASD,mi scagionerebbe da qualsiasi accusa o richiesta di risarcimento?

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
    Tutto è possibile....ma non credo vi siano molti organizzatori di tornei che accettano persone non affiliate. Ho visto solo ed esclusivamente tornei per associazioni. Qualora un organizzatore intendesse iscrivere persone non affiliate, dovrebbe procedere a verificare la copertura assicurativa per ogni singolo giocatore.
    Se richiedi al singolo di inviarti lui i dati relativi, hai fatto. All'ABM ci si iscrive anche da singoli o sbaglio?

Se ad un torneo mi si iscrive un gruppo fondato da elementi partecipanti di vari gruppi che si sono uniti perchè non arrivavano da soli al numero legale, come la mettiamo? A livello legale non sono mica una ASD... ed a livello assicurativo, non sono assicurati in quanto l'assicurazione di squadra ti copre solo per le attività che tu fai con la tua squadra, mentre se io singolo Pinco Pallino vado a fare un torneo con dei miei amici che giocano in altre squadre, non sono coperto, in teoria.

In realtà avrebbe sempre più senso, oggi, farsi tutti le assicurazioni personali e non quelle di squadra.

Spina L'avatar di WAT-FALCO
    Club
    wargame arena

Arrow

Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    Dal punto di vista legale,NON credo ci siano problemi, se io Mr.nessuno, senza ASD senza copertura assicurativa,con i miei 7-8 amichetti,tiriamo su un partita su un terreno demaniale
    con tanto,di sacchi e reti su gli OBJ,gente con gli asciugamenti in testa,pacchi di soldi e droga finta,foto riprese da google maps e tanto di targa ricordo della giornata
    invitiamo altri 10-20 ragazzi,e pubblichiamo il tutto su facebook per spargere la voce.
    Diciamo che ci sono 40-50 persone interessate a venire,gli chiedo 10-20-100€ come contributo per far si che tutto quello che ho scritto sopra diventi possibile.
    La domenica prefissata ci ritroviamo nel dato posto e cominciamo a giocare,nessuno chiede a nessuno se facciano o no parte di un asd,nessuno chiede a nessuno se hanno o non hanno una polizza assicurativa.

è possibile una cosa del genere?

In un ogni caso,se uno viene colpito e gli schizza fuori dalle orbite un occhio,o gli falciano via un incisivo,i praticanti non essendo considerate terze parti fra di se,la polizza da attivare sarebbe la propria (e in caso non c'è l'avesse,sarebbero cavoli sua)
    La morale della favola non cambierebbe,se uno nello sparare a casaccio cava gli occhi a un cercatore di funghi,e questo lo denunciasse per lesioni,sia che faccia o no parte di un ASD l'unico e il solo che ne andrebbe di mezzo in un procedimento penale sarebbe lui,e se non ha l'assicurazione,li deve mettere di tasca i soldi per risarcire il poveraccio accecato (che poi non ci illudiamo,anche se ce l'avesse di tasca li deve mettere lo stesso visto i massimali ridicoli delle nostre assicurazioni)

è esatto?

Perché in realtà,lo dico seriamente,non mi è ben chiaro in quale occasione potrebbero venire a rifarsi verso di me (organizzatore di questa fantomatica partita) e l'esser membro di un asd e l'aver chiesto a tutti una prova che esse siano coperta da una polizza o facciano parte di un ASD,mi scagionerebbe da qualsiasi accusa o richiesta di risarcimento?

A prima vista pare che non ci siano differenze ma in profondo sono colossali e importanti, ci tengo a rispondere per spezzare una lancia in favore di tutte le A.S.D. tirate su con fatica e sudore.
    Far parte di un ASD non vuol dire solo avere una copertura assicurativa ma far parte di un gruppo che qualunque cosa fa cerca di farla in maniera corretta,con criterio e soprattutto con quella basilare CULTURA sia sportiva sia civile che non deve mancare mai, ma che assolutamente manca sempre nei gruppetti che giocano nel cortile di casa o che sparano dai balconi per le strade.
    Secondo le varie diatribe legali degli ultimi anni, si era giunti ad una soluzione secondo la quale la pratica non poteva essere eseguita se non da gruppi legalmente formati,associazioni iscritte in un apposito registro, appunto con la dovuta pubblicità legale che si convenga.. proprio perchè si sperava che in questo modo le associazioni avrebbero avuto più responsabilità e coscienza nell attività che svolgiamo... Non di rado succede che gruppi senza controllo si trovino a sparare in aree pic nic persino e poi per 1 paghiamo tutti perdendo di credibilità e fiducia sia dalle persone che dagli enti. Una normale buona associazione credo si preoccupi poi sempre, ogni domenica o giorno di gioco, di fare le dovute comunicazioni alle forze dell ordine del luogo e di porre i cartelli di avvertimento che delimitano il terreno di gioco, questo già se si gioca in un terreno privato o comunque avendo fatto le dovute comunicazioni fa sorgere una minore responsabilità. grossa differenza questa con i gruppi non costituiti.
    Per concludere e per non dilungarmi, asd o non asd non è una cosa da poco,non riguarda la semplice assicurazione.
    il mio parere è questo :

ASD: educazione,liceità,ordine,criterio,attenzione, regole e sicurezza in un unico calderone...almeno si spera..

non ASD : rischio,incertezza,insicurezza,pericolo,nel gioco e fuori, Oltre che fin ora dopo anni di soft non ho mai mancato di vedere come in ogni grande torneo non si accettino squadre non riconosciute,

grazie e buon soft a tutti

Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena

Predefinito

ti facio un esempio .
    se io ho un locale e lo inauguro. arriva un liente che inciampa, su un gradino all'interno del bar , cade e si rompe un femore.
    ora ,nel caso quel gradino fosse a norma, fosse segnalato ,fosse visibie, comunque il proprietario del locale, potrebbe avere una responsabilita.
    nel qualcaso ci fosse qualcosa di anomalo in quel gradino, allora sono cavoli amari.

se tu organizzi un torneo e ,fai pagare, pure, allora , in caso di incidente, e anche peggio.
    se un giocatore si fa male (qualcosa di grave) fidati che chi ha organizato l'evento, ha delle responsabilita'.

ora se chi gioca e regolarmente assicurato, corretto e consapevole dei rischi ,allora si fara' carico ,lui stesso del suo danno.
    se , pero' il giocatore non e' assicurato e il danno e satato causato da un palese errore organizzativo (evidente pericolo non segnato sul campo, nessun test armi e gente che gioca con asg da 3 j o qualsiasi altra mancanza organizzativa) allora chi ha orgnizzato l'evento rischia anche la galera!
    oltretutto avendo pure intascato dei soldi dai partecipanti (in nero).....

ripeto che il softair non e il caletto che si gioca su prati e terreni piani regolari....nel softair si gioca su terreni impervi dove stare in equilibrio , spesso , e molto difficile.
    ergo, comporta rischi di molto maggiori.

+ rischi + necessita di coperture assicurative = + rischio per chi organizza eventi, specialmente a pagamento.
    Ultima modifica di spaturnobis; 13/01/2014 a 14:34

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WAT-FALCO Visualizza il messaggio
    ASD: educazione,liceità,ordine,criterio,attenzione, regole e sicurezza in un unico calderone...almeno si spera..
    non ASD : rischio,incertezza,insicurezza,pericolo,nel gioco e fuori, Oltre che fin ora dopo anni di soft non ho mai mancato di vedere come in ogni grande torneo non si accettino squadre non riconosciute,
    Mi sembra un pò che si stia generalizzando... se io non sono associato ad alcuna ASD ma ho una assicurazione per l'airsoft, non vedo quale tipo di pericolo rappresenti.

L'ultima frase è la stessa che è stata ripetuta da diversi... solo perchè si è sempre fatto in un modo non vuol dire che sia assolutamente giusto... perchè allora se agli eventi finora ci si fosse iscritti singolarmente, si potrebbe dire che l'unico modo per iscriversi ad un torneo è questo...

Buh, mi sembra che si viaggi sempre con il criterio de "finora abbiamo fatto così quindi va bene"...

Ho comunque moltre riserve circa l'affermazione che ASD voglia dire tutto quello che è stato scritto, perchè mi sembra che si stia un pò scaricando la responsabilità dei soci alle associazioni di cui fanno parte in caso si organizzi ad un torneo...

Poniamo il caso: ASD registrata ed in regola, si iscrive ad un torneo fornendo i dati all'assicuratore, poi sul campo porta un minore che si fa male... di chi è la responsabilità? Oppure se l'associazione all'ultimo minuto si trova senza un uomo, e porta un ragazzo che è andato a provare la domenica prima senza però trasmettere questo "cambio"... e questo ragazzo si fa male... che facciamo? Di chi è la responsabilità?

Come anche in alcuni eventi vedi giocatori troppo giovani, va bene che sono accompagnati dai genitori (penso) ma poi ti rivolgi agli arbitri e ti dicono "ah non sapevamo che portassero i bambini"... sono assicurati? Non credo anche perchè a dire il vero non avrebbero nemmeno titolo di usare le asg... quindi per un migliore controllo non sarebbe meglio avere iscrizioni SINGOLE dei giocatori (così da poter verificare per bene CHI viene al torneo) e non cadere poi dal pero sul campo??

Spina L'avatar di Mohs10Jack
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WAT-FALCO Visualizza il messaggio
    il mio parere è questo :

grazie e buon soft a tutti

Per favore SMETTIAMOLA DI FARE DISINFORMAZIONE!

Non è assolutamente prerogativa del softair essere obbligatoriamente costituiti in ASD.
    Esistono gruppi non costituiti che giocano nella più totale legalità, molto più di moltissime ASD che permettono tranquillamente ad i propri associati di giocare con fucili completamente OVERJOULE.

Quello che tu scrivi (educazione,liceità,ordine,criterio,attenzione, regole e sicurezza) non si acquisisce "automaticamente" costituendosi in ASD, ma è intrinseca nella personalità dei giocatori, a prescindere dall'etichetta...

Non ho nulla contro chi si costituisce in ASD, sia chiaro, così come non ho nulla contro chi non lo fà.. sono scelte che non hanno nulla a che vedere con onestà, rispetto delle regole etc...

Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova

Predefinito

A proposito di ASD e overjoule: ai tornei su cronografano i fucili, ed è sacrosanto. Ma quanti gruppi si preoccupano di controllare i fucili degli iscritti nei domenicali? Personalmente non l'ho mai visto fare un nessun club.

D (dal telefonino)

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rudegnappo Visualizza il messaggio
    A proposito di ASD e overjoule: ai tornei su cronografano i fucili, ed è sacrosanto. Ma quanti gruppi si preoccupano di controllare i fucili degli iscritti nei domenicali? Personalmente non l'ho mai visto fare un nessun club.

D (dal telefonino)
    Nella nostra squadra di NON AFFILIATI, appena compare una nuova asg viene cronografata, e ogni tanto salta fuori la cronografata "a sorpresa" per vedere se tutto è nella norma, fortunatamente nessun problema fino ad ora, se dovesse esserci un'asg over, si lascia nel baule e fino a quando non viene portata sotto il joule, l'asg non metterà piede sul campo.
    E siamo una squadretta di 10 persone massimo, quindi si tratta di partite domenicali di 4h.

Pagina 8 di 27 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.