L'argomento è interessante,anche se secondo me la statistica è falsata, molti utenti sono sporadici o frequentatori esclusivi del mercatino, quindi potrebbero non specificare il club perchè non interessati a far sapere o persino essere non giocatori.Poi che siano abusivi non è scritto da nessuna parte e la maggior parte di noi ha iniziato giocando in terreni più o meno privati fra amici e poi hanno costituito una asd, sappiamo poi come il 99% delle asd costituitosi dal nulla cessa di esistere nel giro di un anno,ma questa è un'altra storia..
Affiliato o non affiliato..... questo è il problema... !!
c'è anchi chi ... come me che dopo aver fatto notifica in apposita sezione , aspetta da 2 mesi che venga cambiato lo stato...
ops... l'hanno cambiato ... uhuauuu
Ultima modifica di CLASGAR; 07/01/2014 a 22:42
Così come ci sono le mele marce tra i non affiliati che giocano nella totale illegalità......
Quello che voglio dire è che trovo estremamente superficiale etichettare genericamente i non affiliati, tant'è vero che come già detto e confermato, anche tra gli affiliati c'è chi gioca in maniera illegale....
Ergo, l'affiliazione non dà garanzia alcuna sull'onestà della persona.....
Spiegami: quale sarebbe il "problema" ?
Ultima modifica di Mohs10Jack; 07/01/2014 a 22:48
vogliamo mettere quelli non affiliati che improvvisamente gli spunta una affiliazione quando devono presentare qualche torneo costoso?' il mondo è bello perchè è Marcio..Marcio fino al midollo.
Il problema è che nei tornei non puoi essere "non affiliato", quindi è obbligo affiancarsi a un'asd almeno per una giornata. (Corregetemi se sbaglio, però puntualmente leggo in giro che per tornei vogliono solo genet affiliata).
Per quanto mi riguarda, io gioco poco, e le volte che gioco mi affianco ad un club. Pago la quota assicurativa, mi informo dei permessi e altra roba e puntualmente è tutto in ordine.
Non facendo tornei grossi non ho idea di come funzioni esattamente, io generalmente gioco in tornei di beneficienza e roba varia o semplicemente partecipo a semplici domenicali.
Fare di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato, sia da una parte che dall'altra.
Ultima modifica di McSnake; 08/01/2014 a 12:56
Personalmente, come molti avranno fatto, anch'io diversi anni fa ho iniziato giocando con amici in aree private...nel giro di poco comunque ci siamo impegnati a creare associazione e quant'altro necessario...ma proprio per pigrizia ho chiesto solo dopo molto tempo che venisse aggiornata la dicitura nel profilo...
Detto questo, nella questione legalità/illegalità, ci si può scrivere un libro...ma che dico, un'enciclopedia, ma che dico...una biblioteca!![]()
Posso dire di aver letto post di "non affiliati" che erano molto più corretti e completi rispetto a post fatti da affiliati, e viceversa, quindi indicativamente, mi baso sul singolo post, cercando di ignorare per quanto possibile l'etichetta relativa al club di appartenenza o simili...
poi teniamo presente che per fondare un'associazione, mica servono corsi, esami o quant'altro...bastano un paio di centinaia d'euro ed un paio di giri in macchina verso determinati uffici per qualche timbro...quando si parla di iscriversi ad un club già costituito la cosa diventa ancora più semplice! quindi perchè questo dovrebbe essere una discriminante (o comunque un modo per valutare meglio/peggio) le tesi ed i post di una persona?!?!?
Se uno spara castronerie, ed è non affiliato, potrebbe pagar quei 50 euri (chi più e chi meno) per iscriversi ad un club, e poter avere più considerazione?!?!
E in linea con questo discorso sull'importanza dei post, c'è anche quello sull'onestà! c'è chi sulla carta predica onestà, correttezza e sicurezza, e poi ci si trova in campo con buche nascoste dall'erba alta e non segnalate, gente che si dichiara solo dopo raffiche insistenti, e che sfrutta tutti i cavilli possibili per spuntarla...gente che avendo a disposizione sagoma piena ti spara in faccia, e poi si lamenta se alle spalle gli spari a distanza ravvicinata puntando alla tasca porta caricatori esausti (e magari, oltre a lamentarsi del colpo ricevuto, comunque si gira e risponde al fuoco!) di queste situazioni parlo per esperienza personale, ed avvenute solo con gente affiliata, poi magari al contrario, ti capita il ragazzo, anche giovane (spesso si parte prevenuti) per provare per la prima volta (quindi non affiliato) e si dimostra tranquillo, onesto ed in linea con tutto quello che molti predicano e basta!!!
quindi, per concludere, a mio avviso, il campo "club" non dà e non toglie nulla, sia per quanto riguarda interventi virtuali (post e simili) sia per quanto riguarda comportamenti reali (quindi comportamenti in campo)...
parafrasando un detto "storico"
personalmente ritengo che non sia un problema e come dici te .. affilato o no, non è sinonimo di garanzia.
ognuno ha/avrà la sua motivazione per indicare o non indicare il proprio stato. Per come è stato impostato questo post mi sembra si voglia trovare/giustificare quello che non c'è dove non c'è.
Mi sembra che i veri problemi del softair nazionale siano decisamente altri.
anche se in ritardo... BUON ANNO di SOFTAIR A TUTTI
Ciao a tutti, da 'non affiliato' (sul forum) mi sento tirato in causa...
Gioco da poco, circa 3 anni (da quando ho smesso di girare come una trottola per lavoro), al fine di prendere una decisione dal mio punto di vista importante ho preferito intraprendere un percorso da 'provante' presso qualche associazione della mia zona e non (tutte asd e tutte con permessi/assicurazioni e altro) prima di trovare la mia attuale (dove gioco da 2 anni).
Da neofita preferisco leggere molto e parlare poco...non sono un meccanico (non è nelle mie 'corde'), gioco poco (ultimamente quasi zero...un batuffolo di vita di 9 mesi ha catalizzato buona parte delle mie attenzioni 😊, non apro discussioni (la maggior parte delle mie perplessità vengono risolte in un secondo usando il tasto 'cerca'), ma devo dire che ho imparato molto da SAM.
Concordo con chi, in questa discussione, sottolinea la forzatura: 'non affiliato' su SAM=abusivo.
Perché non aggiorno il mio status?
Perché sono pigro.
Ciao!
Ultima modifica di PierVa; 08/01/2014 a 15:03