Mi chiedo quanto possa venire a costare farsi fare i gusci al CNC; ho avuto esperienza in una ditta che produce motori aeronautici e le lavorazioni delle testate, a partire dal grezzo di fusione ci costavano 300 euro circa e gliene abbiamo ordinate 6 per i 3 prototipi che seguivo, quindi niente produzione di massa, e sicuramente partire da un parallelepipedo di alluminio, per fare i gusci, costa meno, a livello di difficoltà di piazzamenti sulla macchina, rispetto alla testata di un motore...

Seriamente; qualcuno che lavora in una ditta metalmeccanica dotata di macchniari cnc (non dico di usare una fresa classica con gli avanzamenti manuali, si può fare ma ci si metterebbero settimane per ogni pezzo), saprebbe quantificare il costo, nel caso che uno qualsiasi di noi andasse li coi file CAD già pronti?

------ Post aggiornato ------

PS: in un documentario ho visto un artigiano Himalayano che faceva autonomamente ogni genere di arma, anche la beretta 92, con una vecchia fresa, di quelle che si trovano in quasi tutti gli ITIS di italia, per poi venderle agli abitanti della zona