Originariamente inviata da
Nonaeme
il motivo per cui il paintball "potrebbe" essere considerato uno sport è sempre e solo uno: la certezza della marcatura...
ve lo immaginate ai mondiali di softair uno che si guarda intorno per vedere dove sta l'arbitro e se non lo sta guardando scatta prendendosi decine di bbs senza dichiararsi? è un po come quell'altro "sport" tanto famoso in italia, quello dove se un'avversario gli corre vicino si buttano a terra AGONIZZANTI (forse per lo spostamento d'aria? non so, non l'ho mai capito...

) e le poche e rare volte che si toccano veramente vengono portati fuori in barella...
considerata la quantità di bbs che spariamo sarebbe anche impensabile seguire ogni singolo giocatore per tutta la durata di un torneo, perchè un punto cieco o un bb che vola in maniera "strana" sarebbero comunque da confermare ogni 30 secondi di partita!
su queste basi mettiamoci l'anima in pace, per quanto mi dispiaccia perchè IO ci metto l'anima quando gioco, perchè IO mi dichiaro mezzo secondo prima che il pallino mi colpisca e non ho MAI avuto una contestazione in 20 anni che gioco, dobbiamo ammettere che gli highlander esistono, e sono tanti, ma tanti TANTI...
e la cosa piu brutta è che questa gente fa le cose con cattiveria, non per distrazione (che alla fine ci potrebbe stare, mi sa che l'unico imbecille che si è dichiarato colpito sul laccio penzoloni dello scarpone sono io...

), e quindi con questa cognizione di causa sarebbero quelli che vanno a CERCARE il punto cieco della telecamera, ASPETTANO che l'arbitro non guarda e via dicendo...
il softair non sarà MAI uno sport...
discorso diverso per il laser tag, basta far "riconoscere" da un qualche ente certificatore gli apparati che si usano (perchè al momento credo siano facilmente "modificabili") e farlo diventare uno sport è un'attimo!
il paintball anche potrebbe diventare uno sport, e non è illegale! non è ancora regolamentato, ma non per questo illegale... che il NOSTRO regolamento dica che le asg devono essere inferiori al joule non significa che tutti gli oggetti sparanti debbano essere cosi... come avete detto quelle robe li si chiamano MARKER, quindi con la LEGGE che dice che LE REPLICHE DA SOFTAIR DEVONO ESSERE SOTTO IL JOULE non c'entrano NULLA!! in quanto quelle non sono repliche da softair...