Vogliamo parlare del curling?
![]()
Curling e Brdge soddisfano i requisiti necessari per esser sport.
Certo, non lo metto in dubbio.
Se stai seduto su una sedia o spingi un peso sul ghiaccio per 20 metri e hai una Federazione ed un campionato, stai facendo sport...
Se fai tornei di 24 ore nei boschi con 20 chili di zaino non fai sport, perchè non hai una Federazione ne' un campionato.
Siamo al trionfo della burocrazia.
A questo punto propongo di creare una Federazione Italiana Pisolino Pomeridiamo (FIPP), con un campionato nazionale. Vince chi sfrutta meglio la mezz'ora dopo pranzo. Poi potremo farci catalogare dal CONI come sport...
Ultima modifica di Wotan; 09/10/2012 a 08:37
Proprio quello che cercavo, grazie per la delucidazione. (:
Se ci sono regole condivise da tutti i partecipanti, classe arbitrale certificata, adeguata diffusione con settore agonistico dotato di codice comune, è probabile che avvenga come per il Bridge e sia riconosciuta la pratica sportiva del Pisolino Pomeridiano. Ma, alla fine, cosa pensate che cambi? In meglio, intendo,...i cambiamenti in peggio li conosco benissimo..
scusate, sono nuovo del forum ed è il secondo messaggio che scrivo, ma non vedo per quale motivo il SA non possa essere dichiarato sport. il fatto che il C.O.N.I. non lo riconosca vuol dire solo che non è uno sport riconosciuto dal C.O.N.I. che per definizione riconosce solo gli sport appartenti alle attività sportive riconosciute dal C.I.O. inoltre se il SA non ha una federazione italiana, non ha un regolamento comune ed uno statuto nazionale è ovvio che mai potrà essere riconosciuto dal C.O.N.I. questo però non implica che non sia o non si possa definire come sport. già solo il fatto di essere associato al CSEN lo categorizza come sport(per stessa definizione del comintato).
Ciao ... e benvenuto, visto che, leggo, ti sei iscritto da poco.
La questione è molto più complessa di quanto non possa sembrarti ... probabilmente è meglio tu legga i numerosi topic sull'argomento.
C'è da dire poi che la disinformazione operata da certe appendici di certi Enti non aiuta, anzi.
E una cortesia: si scrive e si dice lo CSEN oppure il Centro Sportivo Educativo Nazionale ... l'appendice softairistica di quell'Ente, oltre che i concetti, mistifica anche la lingua italiana.
Ultima modifica di Grigio; 28/01/2013 a 17:23
la questione sinceramente non mi pare molto complessa.
Il softair è uno sport riconosciuto dal C.O.N.I.? no
Il softair è riconosciuto come attività sportiva da una o poi associazioni riconosciute dal C.O.N.I.? si
il softair può essere considerata attività sportiva? si
dov'è la complessità della cosa? io sinceramente non la vedo![]()
Ci sono varie problematiche, il CONI c'è da dire, ha una visione del softair azzeccata, quella della simulazione di guerra, in realtà infatti, la magior parte dei softgunner pensano di simulare la guerra, e non di praticare sport di squadra a contatto con la natura, che è poi il principale motivo per le quali le ASD di Softair possono praticare Softair come ASD, cioè la promozione dell'attività psico-motoria sportiva . Basti vedere i vari tornei per averne conferma, dove la gente va per fare vedere l'equip super issued originale , per poi finire inesorabilmente ultima, o i negozianti che affermano che per andare ai Tornei bisogna spendere soldi per "essere belli" ( e io che puntavo sull' "essere funzionali" ). Mio parere personale, un conto è dare un'infiocchettata al softair come fosse un FILM , un conto è andar li fomentati per far vedere che se scoppia la guerra loro sopravvivono solo per il fatto che hanno i tattici in CORDURA ( di solito sono quelli che si gasano solo a leggere l'etichetta).scusate, sono nuovo del forum ed è il secondo messaggio che scrivo, ma non vedo per quale motivo il SA non possa essere dichiarato sport. il fatto che il C.O.N.I. non lo riconosca vuol dire solo che non è uno sport riconosciuto dal C.O.N.I. che per definizione riconosce solo gli sport appartenti alle attività sportive riconosciute dal C.I.O. inoltre se il SA non ha una federazione italiana, non ha un regolamento comune ed uno statuto nazionale è ovvio che mai potrà essere riconosciuto dal C.O.N.I. questo però non implica che non sia o non si possa definire come sport. già solo il fatto di essere associato al CSEN lo categorizza come sport(per stessa definizione del comintato).
Poi c'è il problema della scarsa sicurezza del colpo, stesso problema che aveva la scherma prima dell'avvento dei sensori elettronici. Non puoi fondare una competizione sul dubbio che uno non si sia dichiarato, tolta la competizione tolto lo "SPORT"
Bisogna inoltre non confondere attività sportiva, con sport. Se tu vai a tagliare legna, fai attività sportiva, se ti fai una corsetta in un bosco, fai attività sportiva, ma in nessuno dei due casi stai facendo SPORT.
Io sono convinto che il softair, è una delle poche attività, DAVVERO COMPLETE, se non l'unica, che, se gestita da persone serie ed oneste unisce gioco di squadra, natura, attività PSICO-FISICA , e a volte anche pubblica utilità. E questo secondo me basta per essere superiore a qualsiasi altro gioco o sport.
Ultima modifica di Blu-Vector; 28/01/2013 a 18:02