Quote Originariamente inviata da The_NightRider
Ragazzi..

Per quanto riguarda il "modesta capacità offensiva" la legge mi sembra chiara..con una replica sotto il joule viene considerata innocua,sopra il joule di limitata capacità offensiva,ovvero non ti può creare danni che mettono i npericolo la vita,ma comunque se sparate ad una persona vi arriva una bella denuncia per lesioni volontarie.
Perchè le ASG per ora(finchè non entra in vigore il decreto..fra un mese,due..mai...) sono giocattoli,le ARMI a limitata capacità offensiva,ovvero tutto quello che rientra fra 1j e 7,5j sono ARMI,quindi soggette alla leglislazione inerente al settore.
Punto e basta.
La legge è chiara MA:

Che le ASG siano innocue lo dice una circolare (in attesa che si attui il regolamento) non la legge

Quelle over joule non possono essere catalogate ASG di ridotta capacità offensiva perché non hanno le caratteristiche previste dalla legge in materia (punzoni banco di prova etc e hanno la raffica. Se BA mancano comunque punzoni etc)

La denuncia arriva anche se spari (colpisci con un B under joule, se di fatto la lesione è causata da una condotta voluta o prevedibile nel suo esito lesivo.
Se invece colpisci qualcuno con una over joule ma non gli provochi nulla, non può arrivare nessuna denuncia per lesioni (casomai tentate).

Quindi le ASG sono giocattoli (strumenti) MA quelle over joule NON rientrano nell'ipotesi di legge