Tutto si salda Tex....
Comunque quello del receiver non è zama ma uno schifido alluminio cinesazzo,ovvero proveniente dal riciclo di altro alluminio.
Lo zama è diverso,ma si salda pure quello,il saldatore a cui mi rivolgo quando ho problemi(di solito questi lavori me li faccio da solo) è specializzato nella saldatura di materiali difficili,vado da lui sopratutto per le saldature in magnesio ma lui salda di tutto.
E' lui che salda i telai delle suzuki da SBK..![]()
Volendo si,ma in quel caso secondo me imboccolare è meglio...la saldatura non ha una grande resistenza essendo materiale riportato.
Oltretutto la boccola non la farei nenache con la doppia filettatura(farei solo quella interna) ma liscia e la incollerei con uno di quei bloccanti definitivi che fà la loctite e che si usano per recuperare le sedi dei cuscinetti che si sono rovinate.
Ho visto riparare le sedi dei cuscinetti dei camion con quella roba.
definisci imboccolare.
io pensavo nel caso di tubi o lower irrimediabilmente spanati di tagliare il buco calcio e saldarlo direttamente al lower ma anche incollarlo colla bicomponente funziona uguale![]()
Imboccolare..ovvero eliminare il vecchio filetto asportando il materiale,poi ricreare un "tubo" liscio all'esterno e con il filetto già fatto all'interno,la boccola ovviamente fatta in un materiale degno e fatta a regola d'arte.
Poi la si "pianta" nella sede ricavata nel receiver ed è fatta.
L'unica cosa veramente difficile è fresare il receiver in maniera perfettamente parallela al vecchio filetto.
Ho visto un sopmod a cui era stato fatto questo lavoro ma che rimaneva il tubo storto...
Ma fatto come si deve secondo me è pure meglio che l'originale.
Serve una punta da 30 almeno e tanta mano se piu non lo fai al tornio...