Il discorso secondo me va contestualizzato e non generalizzato, soprattutto quando si parla di rapporti che intercorrono tra vicini di casa.

E’ vero che le nostre asg sembrano delle armi vere come estetica ma basta sentirle sparare per capire che non sono altro che dei giocattoli, si un po fatti meglio ma sempre giocattoli sono.

Fare del tiro a bersaglio su un terrazzo o in un cortile di casa propria non può dare adito a nessun tipo di fraintendimento, ne tanto meno turbare l’etica di chi che sia.

E’ palesemente chiaro sia alla vista che all’udito cosa si sta facendo e nessuno ha il diritto di recriminare ne tanto meno proibire una cosa che si sta facendo a casa propria, soprattutto se questo non reca nessun danno altrui a persone, cose o animali.

Se poi ci sono dei vicini ignoranti e intolleranti è un altro discorso, ma qui ne potremmo discutere all’infinito, anche perché i rapporti che intercorrono tra vicinato non sempre sono idilliaci, anzi!

E se un po di sano tiro al barattolo mette in crisi la tranquillità psicologica di qualcuno be perché allora non parlare di tutto quello che succede tra vicini di casa, problemi molto più importanti di qualche bb sparato ripeto su una proprietà privata (schiamazzi notturni, pulizia, disordine, cani che abbaiano in continuazione, problemi di parcheggio, comignoli di camini sempre fumanti e non in regola, abusivismo, ecc. ecc.)

Io personalmente ho degli buoni vicini di casa (abito in un cortile), tutti sanno quel che faccio e quando soprattutto in estate salgo in terrazza per fare un po di tiro a segno nessuno si lamenta perché sanno esattamente cosa sto facendo, ma non tutti sono fortunati come me in questo senso, anche perché non disturbo la quiete altrui e se mai dovessero un giorno lamentarsi gli faccio presente tutto quello che combinano loro e che non ho mai lamentato, quindi meglio che si stanno zitti.

Quindi tutto sta nell’intelligenza e nella tolleranza altrui, non hanno niente da protestare guardassero piuttosto ai loro comportamenti….tutto il resto è noia.