Ciao a tutti,
volevo parlare un pò delle batterie LiFePO4 per sapere cosa ne pensate, visto che mi sembra che nessune ne abbia ancora parlato.
Girovagando per la rete ho finalmente trovato una batteria LiFePO4 che ci stà nel calcio crane del mio PTW ed ho deciso così di acquistarla ed abbandonare le Lipo, principalmente per due motivi: il primo, principale, è la sua sicurezza rispetto alle Lipo, infatti le LiFePO4 dicono che sia molto più difficili che esplodano o si cortocircuitino nel caso di errori di caricamento, vedi il non ilanciare le celle, od ecessivo scarico di tensione di qualche cella, ad un mio carissimo amico per poco non gli è andata a fuoco la casa perchè gli era scoppiata una Lipo mentre la stava caricando, d'accordo era senza la safety bag ma il richio è sempre molto alto, oltre ad aver sentito di più di un fucile a fuoco durante delle normalissime giocate.
Il secondo motivo è perchè ha un voltaggio, per tre celle, inferiore ad una Lipo ed è di 9,9 volt, che essendo una via di mezzo tra una 7,4 ed una 11,1 permette al motore di lavorare un pò meno stressato e quindi rischiando meno di fulminarlo.
Io finora ho sempre usato una 7,4 anche se l'ultima volta che sono stato nella tana del GRANDE LUPO mi ha detto che il mio TW montando il motore 2010, quello con il numero di serie, posso tranquillamente usare una 11,1.
Ho provato a fare una prova di rof con le tre tipologie di batterie anche se personalmente non mi interessa molto, prediligo la precisione e la silenziosità, ottenedo comunque questi risultati:
Lipo 7,4 con voltaggio iniziale del test di 8,20 volt= 12 BB al secondo
LiFePO4 9,9 con voltaggioiniziale del test 10,00 volt= 15 BB al secondo
Lipo 11,1 con voltaggio iniziale del test 12,4 volt= 22 BB al secondo
Per ogni batteria ho eseguito due prove di rof, risultando comunque uguali.
Ho voluto inserire anche il voltaggio iniziale in quanto c'è una bella differenza tra una batteria appena caricata ed una con qualche bel caricatore già sparato.
Sicuramente la Lipo 11,1 è molto più performante, anche in colpo singolo si sente la differenza quando gira il motore, ma ne vale la pena rischiare di frullare il motore, con quello che costa, per avere un rof più elevato?
Io come ho detto prima sia per la sicurezza sia che non sono un fanatico del rof, almeno non con i TW con altre asg di più, no.
E voi?
![]()

Portale
Lo staff