Non era un XM16E1, ma il primo vero e proprio "M16" (il nome corretto non ha nulla oltre alla sigla, la denominazione è proprio "M16" e basta) dopo il prototipo. Fu la prima versione di AR-15, ovviamente con 3 prong flash hider, richiesta nel '64 dall'Air Force, primo branch statunitense ad adottarla (che non vi comprò altri veri e propri lotti di AR-15 fino ai giorni nostri, riassemblando, rimigliorando e rimpinguando quella famosa partita del '64, da qui le molteplici franken-carbine).
mmm, veramente io sapevo che si chiamava proprio XM16E1 quello usato dall'US Army (e quindi berretti verdi, di conseguenza), M16 è la denominazione data dall'Air Force all'AR15 come hai detto anche tu.![]()
In termini di differenze estetiche l'XM16E1 aveva il forward assist, oltre che ad altri miglioramenti meccanici rimasti ancora oggi sui moderni AR-15. L'Air Force all'epoca, visto anche il suo ruolo marginale nei conflitti con armi leggere, non ritenne necessario adottare i più costosi l'XM16E1 come sostituto dei suoi M16, a differenza dell'esercito che ne adottò un gran numero, prima del famoso passaggio agli M16A1 (rimasti in servizio fino ai primi dei '90).
un 18b direbbe: keep it real, call it m16.![]()
mi pare che l'xm16e1 (col FA come dice giustamente charliy) fosse la denominazione dei primi lotti per l'esercito e mi pare fosse stata usata dalla air cavalry agli inizi (devo ritrovare le info più precise), poi ritoccato divenne m16a1. Credo che la denominazione vera e propria "M16" fosse per i fucili delle forze di sicurezza USAF. Quello della foto sopra postata sarebbe forse più corretto chiamarlo ancora AR-15, visto che risale ancora ai tempi del Project AGILE s.1 (vedi wikipedia). I jungle boots anche se non si vede bene facile siano il primo tipo, il secondo apparve solo a metà 1965. Ammesso che si vogliano considerare i vecchi boots, tropical, combat una categoria a parte.
Ciò detto, torniamo alle foto, dovrebbe essere temporalmente corretta.
![]()
Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa.
Seals, attorno al periodo di Panama
![]()