Originariamente inviata da
The_NightRider
Non sai quanto mi fà incazzare a livello personale il fatto di dover fare selezione...fosse per me vorrei che tutti i club fossero persone piacevoli da frequentare...
La selezione è purtroppo(e voglio calcare la mano sul purtroppo...) stata l'unica via percorribile.
Noi non pratichiamo il softir competitivo,nelle competizioni è l'arbitro a stabilire se no si è comportato bene o no,nelle competizioni uno può anche permettersi di tirare dritto,fare la propria gara e non cagare nessuno(brutto a dirsi ma ho visto gente fare così..),prendersi la coppa e scappar via,è un comportamento brutto ma ci si può convivere.
Ma nel tipo di softair che pratica il mio team l'interazione con gli altri club è fondamentale..e non sai quante delusioni abbiamo avuto.
Il rammarico rimane...non sono uno che ama fare selezione(la odiavo anche quando andavo in discoteca e il buttafuori mi squadrava..) ma tocca farla..
Si,ho notato anche io questa mancanza di cultura softairistica passata....però se mi permetti Jump una cosa sono le storie che uno racconta intorno al fuoco,un'altra sono i risultati.
Al di la dell'associazione di cui entrambi facciamo parte(io come socio tu come dirigente) la cui crescita mi sembra costante,anche a livello qualitativo(anche se...ma di questo ne vorrei poi parlare con te di persona a quattrocchi la prima volta che ci incontriamo) fin'ora nel softair ho solo visto tante brutture....
Quello che non capisco è perchè sia così difficile liberarsi delle persone e dei club scorretti....ho come l'impressione che al di la delle parole ci sia da parte di molti l'incapacità di dire in faccia alle persone "io con te non gioco",sia che si tratti di un team che di giocatori singoli.
A me non preoccupa la frammentazione di tipologie di gioco,comitati etc...non credo che anche unificando tutto si avrebbero vantaggi enormi,se non magari una maggiore facilità nei rapporti con le P.A.,ma quello che vorrei(utopia..) è che gli inadatti fossero allontanati una volta per tutte.
Io vorrei vedere ai tornei che quello che non si dichiara non venga solo penalizzato di qualche punto ma proprio squalificato e il suo club penalizzato,i presidenti devono essere caricati della responsabilità del comportamento dei loro uomini,troppe volte ho visto a tornei(o anche amichevoli) giustificarsi dicendo "quello gioca da poco" oppure "quello ogni tanto è un pò duretto".
Vogliamo rendere il softair un gioco serio???
Prima di fare discorsi sui massimi sistemi come spesso sento fare ultimamente sarebbe meglio concentrarsi sull'eliminazione del problema,dell'eliminazione di quel cancro che è l'highlander.
Non si può parlare di softair riconosciuto come sport,di federazioni,di gare se non troviamo il coraggio di dire NO all'highlanderismo.
Non si può andare avanti senza un profondo repulisti della base,inculcando profondamente l'unico vero valore che rende un pirla con una ASG in mano un vero giocatore di softair..il dichiararsi al primo pallino.
Perchè credo che sia questa la grande truffa....quante volte ho sentito parlare dei valori del softgunner,quante volte ho sentito gente riempirsi la bocca di termini come onestà,onore,rispetto quasi fossimo cavalieri medievali ma poi sul campo vedere decine di persone che fanno finta di non sentire i pallini.
E' come se nel calcio tutti toccassero continuamente la palla con le mani...lo vedi fare una volta ogni tanto e se lo stesso giocatore è recidivo viene squalificato...nel softair no..l'highlander gioca tranquillamente tutte le domeniche.....
Se permetti Jump è una grossa sconfitta questa....e non è che ai cari bei vecchi tempi le cose fossero meglio...di giocatori di lungo corso ne conosco parecchi eppure anche fra di loro c'è la stessa percentuale di disonesti.
E' per questo che doco che il softair è diventato quello che ha voluto..non ha saputo affrontare il problema basilare a tempo è debito e non credo che ne abbia la capacità ora che i numeri si sono probabilmente decuplicati.
E non è mettendo più arbitri che si risolve il problema..casomai lo si aggira,ma il fondamento rimane sempre lo stesso..in questo gioco ci sono TROPPI giocatori e club disonesti,senza toglierci di dosso questa infamia io non vedo futuro o almeno vedo un futuro che non rappresenta il mio modo di essere softgunner(al di la della modalità di gioco).
Il comizio è finito....

(ogni tanto mi parlo addoso scusate...)