e di notte ti metti la pcu...lol
e di notte ti metti la pcu...lol
questo accade in tutti i luoghi ove di giorno c'è scarsa umidità, assenza di vento, cielo sereno ed elevata temperatura che riscalda pesantemente l'aria. Vi sarà un maggiore irraggiamento notturno.i si ma concordoera solo per precisare che per il freddo in A-stan non devi aspettare l inverno o andare sulle cime piu alte...basta il calar del sole
![]()
e ringraziando il buco nell'ozono, è un fenomeno che a periodi si verifica anche qua da noi...
Zio, concordo, ma non ho ancora visto la fanteria usare la PCUAd ogni modo, so per certo che i Marines sotto alla combat shirt, quando c'è freddo mettono questa: https://www.saga-military-surplus.co...s/P1020176.JPG con i relativi pants (probabilmente ne esiste anche una versione in coyote più pesante). Ho visto video risalenti a quest'inverno (Novembre-Dicembre) dove usano ancora la combat shirt...diciamo che quando c'è freddo usano la FROG per un discorso di mimetismo sopra agli altri strati, un po' come mettere il telino su un elmetto... Il fleece cap sotto l'elmetto ci stà, mi pare di averlo visto su "Battle For Marjah" se non sbaglio...
Ultima modifica di Battleman2ITA; 19/01/2012 a 04:12
La FROG la usano perchè (lo dice il nome) è Fire resistant. Di norma per proteggersi dal freddo dovrebbero usare materiale con la stessa caratteristica (tipo la shirt postata da Battleman), altrimenti sarebbe come mettersi la tuta da sci e tenere le infradito ai piedi.
In parecchie foto si sono visti anche Fleece CB/BK indossati sia come strato esterno sia sotto la FROG shirt.
PCU e simili non sono roba da Grunt.
grazie per la battuta poichè ho appena visto la tua rep nel mio pannello e di certo è tuttaltro che positiva...Guarda Ziofester ti ho dato rep+ perchè è bello trovare gente che sa quel che dice e da cui apprendere le cose![]()
"questo accade in tutti i luoghi ove di giorno c'è scarsa umidità, assenza di vento, cielo sereno ed elevata temperatura che riscalda pesantemente l'aria. Vi sarà un maggiore irraggiamento notturno.
e ringraziando il buco nell'ozono, è un fenomeno che a periodi si verifica anche qua da noi... "
Questo è stato quello che hai detto tu e io ho molto apprezzato la spiegazione. Non capisco cosa tu voglia dire quindi"
la infantry, per quel che mi ricordo ha in dotazione una grande varietà di abbigliamento invernale.Zio, concordo, ma non ho ancora visto la fanteria usare la PCUAd ogni modo, s
La infantry durante il corso avanzato è soggetta all'addestramento MCMWTC, quindi hanno in dotazione
tutto il sistema ecwcs incluse le pcu: sovramimetica snow (che esiste pure in goretex), goretex , ecwcs/pcu dal livello 1 alla 7 ( i vari fleeces e protettivi) con addirittura
alcuni capi dedicati che sono stati creati appostitamente per l'a-stan e che di rado si son visti pure sulla baya, come ad esempio le hardshell (pcu esterna in desert marpat con imbottitura fleece saldata all'interno, simili a quelle che utilizzano gli australiani)...
poi, che non si siano viste le foto in action... beh è il solito discorso: il reenactor si deve basare solo sulle foto, che vuoi che ti dica...pazienza.... il materiale perlomeno esiste e ce n'è tanto,
le indicazioni su come utilizzarlo ed i corsi esistono...
Ad ogni modo l'A'stan è grande,il clima è continentale, con estati calde e asciutte (da 35° a 40°C) ed inverni freddi con nevicate in quota. Le precipitazioni si verificano principalmente fra marzo ed aprile. E l'escursione termica giorno/notte è elevata...
Le foto di fanteria che arrivano da noi sono pricipalmente diurne (la notte si dorme nel campo base, mica sono SOF, LOL), quindi è comprensibile vedere gente in frog....
ma quando in A'stan fa freddo, fidatevi che si coprono anche i Marines....LOL
"19 march 2009: The 3rd Battalion, 4th Marine Regiment from Twentynine Palms is training to deploy later this year in Afghanistan. Afghanistan. Winter. Mountain hiding spots for insurgents. Snow. High winds.
So the Marines just finished 25 days at the mountain warfare training center at Bridgeport, Calif." published by L.A. Times, dtd march 2009
Ultima modifica di ziofester; 19/01/2012 a 20:28
Come non esiste la pcu da fante?
https://www.ebay.com/itm/NEW-WINDPRO...item45ff9e7f96
Fuori dalla ederle di vicenza fino a settimana scorsa si trovavano pure tranquillamente in vendita, in marpat desert e col colletto in pile (non ho indagato oltre siccome erano sporche di sangue e volevano 170 borelle...).