io non ho fissato niente e non ho messo niente sulla testa pistone o sulla testa cilindro,ho solo tagliato la molla e il pistone rimaneva incastrato alla molla,quindi non sbatteva,e se sbatte sbatte talmente piano che non ne senti il rumore....
io non ho fissato niente e non ho messo niente sulla testa pistone o sulla testa cilindro,ho solo tagliato la molla e il pistone rimaneva incastrato alla molla,quindi non sbatteva,e se sbatte sbatte talmente piano che non ne senti il rumore....
allora.. a livello di funzionamento la molla sarebbe meglio averla morbida e che arrivi fino ad avvere il pistone sempre in battuta.. questo evita che ci sia un dondolio dell'otturatore quando non ce il colpo caricato..
però per ridurre il rumore basta mettere una molla morbida, il più possibile (che si trova in commercio) e tagliarla di 1cm circa in modo da non mandarla a spattere con troppa violenza..
pultroppo una molla originale da 160 sarà troppo potente e qundi dovrai tagliarla 4-5cm, il che risulta troppo e porta al problema menzionato sopra.. mentre una 110cm basterà tagliarla 1-2cm.. è la cosa ottimale..
Credo che l'otturatore ballerino sia un problema accettabile per avere una silenziosità maggiore,anche perchè non ne compromette la funzionalità....
Io su un setting vecchio avevo il pistone che a molla rilassata arrivava a tipo 3 cm dalla testa cilindro...era davvero silenzioso come nel caso di buran però ho optato per l'opzione di Brian alla fine perchè ho notato che con la molla corta in quel modo avevo una potenza in Joule che variava moolto di piu rispetto a una molla che permettesse la corsa completa al pistone
Certo che non deve essere esageratamente corta...al massimo deve essere 1 cm in meno della testa cilindro con montato il pistone..
Questa idea mi piace molto, penso influisca enormemente sul rumore, ma cmq non amo l'idea di una molla ballerina nel mio cilindro, mi suona molto di giocattolone e come detto da 4ce potrebbè dare problemi di potenza d'uscita...
---------- Post added at 21:41 ---------- Previous post was at 21:27 ----------
E invece, cosa succederebbe così:
reggimolla fissato al fondo del cilindro
molla fissata al reggimilla (solo sulla base ovviamente)
pistone fissato alla molla
con la molla corta...
Tecnicamente al momento dello "sparo" il pistone và avanti fino a "tirare" la molla ma senza toccare la testa cilindro, questo causarebbe una perdita di potenza (non tutta l'aria del pistone viene spinta fuori) che però sec me si puù recuperare montando molle più dure così da aumentare la velocità del pistone, del flusso d'aria in uscita ecc
A questo punto eliminando il contatto tra pistone e testa cilindro, il rumore è quasi azzerato...
In linea teorica potrebbe funzionare secondo voi ?
Comunque non si sente la molla che balla nel cilindro,perchè quando il fucile è carico la molla è in pressione quindi non balla e quando è scarico la molla rimane dentro il pistone,quindi non balla e non si sente ballare...

In attesa della conferma e-mail
Ragazzi, qua dal fono assorbente stiamo andando al tele trasporto.
Anche se si parla di rumore .....restiamo in topic.ùCi sono fior di guide per silenziare i ns. BA ....BA ho detto ok?