nel mio club abbiamo molte yaesu, in particolare il modello vx-177
sono molto resistenti, facili da usare, con ottime prestazioni e ad un prezzo abordabile
nel mio club abbiamo molte yaesu, in particolare il modello vx-177
sono molto resistenti, facili da usare, con ottime prestazioni e ad un prezzo abordabile
Per essere compatibili con le LPD devi prendere una bibanda VHF/UHF, per quanto riguarda le frequenze PMR, non vorrei ricordare male, ma in Italia le frequenze radioamatoriali non comprendono quelle PMR e le bibanda vendute in Italia hanno quelle frequenze bloccate.
da ignorante in materia mi sa che devo cercare una radio che lavora tra i 409.000 e i 470.000 mhz per poter comunicare con LPD/PMR...
---------- Post added at 15:51 ---------- Previous post was at 15:40 ----------
Sembra interessante ma dal prezzo un pò elevato...e non riesco a trovarla in Italia...sai darmi indicazioni in più?
l'ultimo ordine l'ho fatto per i miei compagni una anno fa da un negozio ebay di honkong (uno dei primi che ti salta fuori se cerchi Yaesu vx 177)
Comprando la radio, una batteria aggiuntiva, il microfono palmare yaesu e l'adattatore CT-91 (necessario per usare gli accessori delle midland) la spesa totale si aggirava all'incirca sui 150€ spedizione e dogana compresa
EDIT.
mi sono ricordato ora che la vx177 non è più in produzione, ora è stata sostituita dal modello FT-277R
l'ha presa un mio compagno di club qualche mese fa e ne è molto soddisfatto
Ultima modifica di Petro; 04/10/2011 a 16:23
Sto usando con soddisfazione un PMR Pol-Mar Smart.
Prezzo in negozio 80 euro.
Qualità, audio e robustezza decisamente superiore a Midland, lati negativi sono il non essere waterproof e la compatibilità accessori, che se non sbaglio accetta solo intek.
Io farei un giretto sul web per maggiori chiarimenti, e sulla baja dato che ne ho visto la versione export con potenza a 4w ed un buon numero di canali oltre alla aggiunta della banda LPD.....![]()
Gli standard per gli accessori se non erro sono ICOM, Kenwood e Motorola: midland ed intek usano i predetti standard (es. G7/8/9 ed intek 3030/4040/5050 usano standard ICOM, altre loro radio usano lo standard Kenwood)
Ahab
PS: il range di frequenza utile per i nostri scopi è da 430MHz fino a 450MHz
Bhè... è la G9 modificata per l'esportazione con potenza da 5W e probabilmente una ritoccata al software per aumentare i canali.
Per il resto, componentistica etc, rimane una Midland.
Sulla mia Pol-Mar, giocherellando con l'antenna ho scoperto che non è fissa, ma usa un connettore SMA. Con questo, posso nell'eventualità montare un antenna più corta (o più performante, ma qui entriamo in un campo... minato!!!)