prendi tutta la canna e hu e motnalo sul tuo e riprova...
prendi tutta la canna e hu e motnalo sul tuo e riprova...
Provato, nessun problema...
A questo punto provo a montare anch'io la molla sniper mk da 90ms e vediamo...
spiegati meglio perche non ti seguo piu...
cosa hai fatto e con che risultati?
Ultima modifica di TEX_ZEN; 08/09/2011 a 02:25
Nell'ipotesi in cui il gruppo aria fosse perfettamente dimensionato per la lunghezza della canna, il pallino non viaggia a velocità costante dall'inizio alla fine ma parte da fermo e viene accelerato per tutta la lunghezza della canna, una volta uscito dalla canna si presume non subisca più nessuna accelerazione. Di conseguenza, con le dovute approssimazioni e considerando l'accelerazione come cotante, il tempo da esso impiegato per uscire dalla canna si può calcolare come segue:
Dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato in una dimensione:
x=x0 + v0t + 1/2at^2
avendo due incognite "a" e "t" dobbiamo utilizzare un'altra equazione e risolvere il sistema di due equazioni in due incognite, l'altra equazione che ci torna comoda è:
a=v/t
Quindi sostituendo la seconda equazione nella prima otteniamo:
x= 1/2(v/t)t^2
A noi interessa il tempo e quindi:
t=(2x)/v
E otteniamo il risultato di 0,0072s utilizzando i dati di TEX.
In conclusione, essendo 40bb/s = 0,025s, troveremo sempre un solo pallino nella canna fino al limite dei 28,8m/s in uscita, velocità alla quale il pallino impiega esattamente 0,025s per percorrere 36cm di canna.
Tornando al discorso originario della perdita di potenza/gittata ad alti rof è bene considerare il tempo impiegato dallo spingipallino per ritornare in posizione avanzata ad ogni ciclo. Molte volte per risolvere questo tipo di problemi è sufficiente utilizzare una molla dell'asta spingipallino più dura, diminuendo così il tempo che lo spingipallino impiega per avanzare ed assicurando la corretta posizione dello spingipallino quando il pistone inizia la sua corsa di compressione e non perdere aria.
Un'altra cosa che sarebbe possibile fare per scongiurare anche eventuali perdite d'aria dovute alle vibrazioni della T HU è quella di limare leggermente l'asta spingipallino nella parte anteriore che va a contatto con il gb a fine corsa guadagnando circa 0,5mm o meno. Così facendo, se utilizzato unitamente alla molla più dura per l'asta spingipallino, quando le vibrazioni fanno avanzare leggermente l'HU lo spingipallino lo segue mantenendo la tenuta d'aria ideale.
![]()
quindi te ipotizzo come CAUSA una perdita di aria...
se fosse una perdita di aria data magari dallo spingipallino un attimo fuori fase secondo me incapperemmo a due cose:
prima o poi qualche bb salterebbe o incepperebbe proprio perche l' asta è fuori fase
se fosse un problema di perdite e quindi mai uguali, il bb dovrebbe prendere traiettorie o quantomeno lunghezze di volo sempre diverse almeno un po, invece i colpi scendono e cadono tutti alla stessa maniera con una regolarita disarmante...
per questo ho sempre escluso problemi di perdite perche a mio avviso non darebbe tiri cosi costanti...
poi mi sembra che qualcuno una molla dell'asta l'avesse gia cambiata senza risultati o sbaglio?
Si, io ipotizzo che sia una perdita d'aria perchè, dal momento in cui il rof elevato non influisce su pallini contemporaneamente presenti in canna, il ciclo di sparo è sempre lo stesso. A questo punto va tenuto in considerazione il tempo di intervento di ogni singolo componente e parlo anche della molla del pressore anche se, se non ricordo male, avevo letto che erano state fatte delle prove e non cambiava nulla sostituendo la molla del pressore giusto?
Ad ogni modo se la perdita d'aria è dovuta ad una causa che continua a ripetersi ad ogni ciclo nello stesso modo, come potrebbe essere lo spingipallino che arriva un attimo in ritardo a contatto con il gommino HU, il risultato sarebbe sempre lo stesso sia in termini di gittata che precisione. In pratica se la causa fosse lo spingipallino in ritardo che mi fa perdere il 5% di aria ad ogni ciclo noteremo una costanza nell'anomalia proprio perchè ad ogni ciclo si presenta lo stesso problema nello stesso modo.
Io con la soluzione della mollettina dura ho risolto egregiamente la preparazione di un fucile che presentava questo problema a rof elevati ed ora la utilizzo sempre. Può sembrare una banalità ma la mollettina deve essere bella dura, una soluzione può essere quella di prendere una normale mollettina e modificarla diminuendo le spire.
P.S.: lo spingipallino non è fuori fase, è in ritardo, non può essere fuori fase perchè ad ogni ciclo il settoriale lo riporta indietro, è solamente in ritardo per cui non arriva a fine corsa quando inizia la compressione del pistone.
la molla del pressore la hanno cambiata ma non puo influenzare dato che serve solo a tener fermo il braccio mobile dell' hu...scartata.
se la perdita di aria fosse costante potrebbe portare a questo tipo di problemi in effetti pero mi risulta difficile che si possa trovare una costante cosi costante pero è una cosa da approfondire e provare.
per l' asta, lei puo andare fuori fase rispetto il settoriale cioè venire ingaggiata mentre ancora non si è chiusa, una specie di riaggancio in corsa...
zeus, taglia qualche spira alla molla originale e ripiegala cosi vediamo subito se funziona.
no bisogne pero esagerare perche se troppo dura puo dare problemi nel momento in cui viene presa dalla camma del settoriale...
visto che ci siamo, mi racconti la tua configurazione, rof e come ti si presentava il problema?
Non capisco perchè l'asta spingipallino dovrebbe andare fuori asse...considerando che essa è guidata all'interno del gb dalle apposite guide e che è vincolata dallo spingipallino sulla testa del cilindro perchè dovrebbe andare fuori asse in uno scenario di "riaggancio in corsa" dell'astina? In una situazione come questa si avrebbe una maggior sollecitazione dell'astina stessa nel momento dell'ingaggio ma non può andare fuori asse...forse non ho capito bene cosa intendi...
La replica che presentava quei problemi era configurata come segue:
- GB G&G da 8mm
- Cuscinetti ABEC-5 DTC
- Ingranaggi Royal 13:1
- Pistone con cremagliera in metallo Royal (quello blu) dove è stato eliminato il primo dente e abbassato il secondo
- Molla M95
- Cilindro in carbonio DTC
- Testa cilindro, non so quale era, in alluminio nera
- Spingipallino in alluminio con OR
- Motore Systema Magnum
Alimentato con le 11,1V non ricordo quanto facesse ma era sopra i 30bb/s 34 forse, ma non ricordo di preciso!
In singolo sparava molto bene, era over ma sparava bene, in raffica la gittata era calata di qualche metro abbastanza da essere notato il fenomeno. I pallini non uscivano random come gittata ma tutti più corti di una stessa quantità rispetto al colpo singolo!
Ho montato la mollettina dura ed è migliorato, ho sostituito lo spingipallino con un VFC ed ho risolto del tutto! Lo spingipallino originale faceva troppo attrito e rallentava troppo evidentemente!
Chiaramente ogni replica è un discorso a se stante perchè ci sono vari fattori da tenere in considerazione come i giochi del receiver dove si inserisce la T-HU e via dicendo che possono influire sulla discontinuità della raffica, in linea di massima però ho notato un netto miglioramento per questo problema utilizzando una mollettina dura!![]()
fuori fase, non asse... ho scritto asse??? Perche l iPhone ogni tanto scrive quello che vuole luiil tuo caso si può definire classico quindi si, vale la pena provare Perche il discorso e piu che plausibile...