Ha un risvolto pratico in realtà!
Sopratutto in inverno, immagina una bella mattinata umida, con tanta ma tanta rugiada sulle sterpaglie più basse. Camminando raccogli inveitabilmente umidità, trovandoti dopo poco tempo con la zona del pantalone all'altezza del polpaccio totalmente umida.
In questo caso se hai i pantaloni dentro l'anfibio l'acqua che raccogli per capillarità ti entra dall'alto dell'anfibio rendendo di fatto inutile l'anfibio e eventuali membrane(gretex o simili) ad esse associate. Viceversa se hai la mimetica fuori dall'anfibio tutto questo non succede, perchè l'umido non ce la fa ad entrare nell'anfibio dall'alto e riesci a mentenere un alto comfort del piede per molto più tempo!
Ovviamente la cosa non differisce troppo in altri climi, in climi secchi ad esempio si evita che entri sabbia ecc dall'alto dell'anfibio in alcun modo protetto dal materiale che si alza camminando, così come si evita l'ingresso accidentale di insetti(zecche su tutti) che si raccolgono dalle piante quando si cammina e che possono entrare facilmente nell'anifibio attraverso il pantalone che vi si infila all'interno!
Venendo al setup di OP io toglierei le gomitiere che ritengo inutilmente scomode e come ti ha suggerito qualcuno punterei a guanti differenti. Ho giocato con i guanti mezze dita per anni e non volevo cambiare, ma una volta provati quelli completi non torni più indietro!
Per il resto segui i consigli che ti hanno già dato sopratutto per quanto riguarda gli anfibi!


Portale
Lo staff










