M4 S-system dboys
La replica si presenta molto fedele all'originale, non vi sto a dire cosa danno insieme perchè spesso cambia da venditore a venditore, in linea di massima comunque c'è il fucile, un caricatore da 300 bb, spengifiamma nero in metallo (molto bello), batteria 2/3A 1200mAh 1.2V, caricabatteria e astina pulisci canna, un'impugnatura anteriore e una cinghia a tre punti scomodissima.
Ecco due foto della replica intera:
Estetica/materiali:
come detto in precedenza, è molto fedele, all'interno del ris anteriore, si intreavede una canna in metallo, che nei fucile veri serve al recupero dei gas, sulla nostra asg è inutile, appena sotto la tacca di mira troviamo la leva d'armamento per sganciare lo sportellino laterale, dove si può regolare l'hop-up, e sulla destra un po più in basso c'è anche un piccolo cilindro che sporge che simula l'otturatore dei fucili veri.
I gusci della replica sono in metallo, le slitte poste al di sopra, la parte superiore del ris anteriore e la canna, il resto in plastica o abs, ovvero la pala del calcio, l'impugnatura, la parte sottostante del ris anteriore.
Foto dei dettagli partendo da sinistra: 1. ris aperto (la parte inferiore staccata è interamente in plastica) 2. Ris anteriore chiuso 3. Guscio lato sinistro 4. Guscio lato destro 5. guscio lato destro, con sportellino aperto 6. pala del calcio in plastica regolabile in 6posizioni.
Se non siete dotati di un ottica/dot/aim point, l'asg, presenta mirino e tacca di mira entrambe abbattibili, in metallo:



Parti interne, materiali e altro:
aprendo la replica, notiamo subito quanto è sporco di grasso per cui vi consiglio di aprirlo e ripulirlo, per il resto abbiamo:
- Hop-up in metallo (che a differenza di quanti dicono molti io non ho cambiato perchè è buono)
- gear box in metallo
- boccole in metallo da 7mm
- cilindro in ottone
- pistone, testa pistone e testa cilindro in abs, il pistone ha il primo dente in metallo, il resto in abs
- asta spingipallino che è di una plasticaccia bruttissima, e spingipallino in plastica
- La molla è da cambiare, e soprattutto è over joule
- gli ingranaggi del gear sono in metallo
- Il motorino è anonimo, sopra non c'è scritto nulla, non so dirvi che tipo di motore sia, però per iniziare va bene
Foto del gb:
nella prima foto potete notare che manca la molla e l'asta spingipallino che si intravede in basso a destra, vorrei anche farvi notare che il semidentato, monta un pezzettino di plastica, che permette all'astina spingipallino di andare indietro e poi tornare avanti, beh a mio dire è una soluzione un pò arrangiata, ci sono semidentati che hanno tutto in metallo, ve li consiglio.
Considerazioni personali:
premetto che mi sono impegnato a scrivere questa recensione perchè leggendo in giro di recensioni su questo prodotto, non mi sono mai ben fatto un'idea di come fosse la replica, anche dopo che l'avevo comprato, ho dovuto aprirlo per capire veramente cosa avevo tra le mani.
Ad ogni modo spara bene, abbastanza preciso e potente, con un buon rateo, tuttavia ripeto che anche se non l'ho cronografato, è quasi sicuramente over joule.
Il fucile è di ottima fattura, sembra vero a parte il logo che è un adesivo (ben fatto, ma pur sempre un adesivo); la pecca più grande è la parte inferiore del ris anteriore che è di plastica, ed essendo mobile per l'alloggiamento della batteria, pur essendo abbastanza stabile, non da la massima tranquillità in game infatti io per sicurezza c'ho messo una fascetta.
Anche se è una soluzione un pò cara, ho visto già su internet che ci sono i ris per questo modello completamente in metallo ma vengono circa 45 euro.
Ora venendo alla meccanica, dando una pulitina la replica spara bene, e si può lasciare così apparte la molla e forse l'asta spingipallino che non mi convince, tuttavia il giorno che vorrete montare un nuovo motore (magari hi speed) ci sono da rifare parecchie cose, tipo il gruppo aria, l'asta spingipallino.
Invece per quanto riguarda il gear box sembra buono e ben fatto, certo se avete da spendere, potete cambiare gli ingranaggi ma anche così va bene.
Insomma per concludere è una buona replica per iniziare, che spara il giusto e può sicuramente darvi soddisfazione nel gioco, lo consiglio come prima asg perchè dato il prezzo contenuto di 160 euro, vi trovate comunque una buona base di partenza, sulla quale un giorno potrete mettere le mani e far diventare un asg di un po più alto livello.
Spero di essere stato chiaro e utile, in conclusione la consiglio a patto che ci mettiate le mani e gli state appresso, se non volete farlo vi conviene spendere un po di più e passa la paura, però credetemi è molto meglio a mio parere avere un asg da battaglia, su cui fare le prove e l'esperienza, per poi un giorno avere un asg nostra fatta da noi, che ci soddisfa, piuttosto che comprare un C.a. che non apriremo mai per paura di romperlo
e non capire niente delle asg. Ciao a tutti ragazzi....
AGGIORNAMENTO RECENSIONE:
Mi trovavo un po di tempo a disposizione e ho deciso di aggiornare la recensione, scrivendo dopo un anno dall'acquisto (madonna come passa il tempo
) come si è comportato il giocattolino.
Dunque, problemi non me ne ha mai dati, l'ho usato anche in situazioni un pò estreme ma si è sempre comportato bene.
Se proprio dobbiamo trovare un neo, con il tempo ho notato una lenta ma progressiva diminuizione della precisione, ma è comprensibile, infondo non gli ho cambiato niente e le componenti si sono usurate come è normale che sia, però come sapete sono accomodamenti che richiedono poco tempo e denaro (gommino hop-up, pulire la canna e via...).
Inoltre questo progressivo calo è dovuto al fatto che essendo passato un anno sono diventato più esigente e di conseguenza mi sembra ancora più impreciso di quanto in realtà non sia, infatti provandolo su un bersaglio, nn ha una rosata eccellente, ma sicuramente per me un anno fa sarebbe stata ottima
, insomma spara come un d-boys ne più ne meno....
Percui tirando le somme vi dico che tornando indietro lo ricomprerei tutta la vita, adesso lo sto dando via perchè sono passato a un g&p, ma ripeto per iniziare è stato ottimo, non avrei voluto di meglio e soprattutto per chi deve acquistare la sua prima asg, ricordatevi che per iniziare non SERVE di meglio, fidatevi, come tutte le cose, iniziate dal basso, non vi sparate 300euro di fucile subito, ho visto un sacco di gente che ha iniziato con me che adesso la domenica sta a casa col fucile nell'armadio 
Ho finito
ciaoooo....