eccomi a recensire l'ultimo acquisto di un mio compagno di club.
sfruttando l'occasione di una gita di "piacere" a s. marino un mio amico da saddafà ha visto esposto questo piccolo gioiello e non ci ha messo molto a mettere mano al portafoglio.
purtroppo già alla seconda giocata ho dovuto aprirlo perchè si è rotto il dentone di aggancio del pistone, ma di questo ne parleremo quando affronteremo la meccanica
l'asg viene venduta in una scatola molto anonima (come del resto la g&p ci ha abituati) con dentro la replica uno spegnifiamma superbo in metallo e quello in plastica rossa, caricatore monofilare corto da 110, un supporto per batterie da crane.
unico marchio in basso a destra con il modello del fucile
veduta d'insieme (la torcia è un'aggiunta)
particolare spegnifiamma, tacca di mira anteriore e ras
particolare tacca di mira posteriore
particolare gusci
t hopup monoscocca in metallo di buona fattura, anche il relativo gommino sembra buono se non altro la traettoria del pallino è bella tesa con una regolazione di circa metà.
grip motore bella cicciotta rispetto ad una normale grip per m4 e il solito motore m120.
panoramica dell'interno del gb (pistone e testa pistone li avevo già cestinati perchè rotti)
il gb dei g&p, gioia e dolori.....
allora il gb è rinforzato realizzato bene e senza sbavature, le boccole sono cuscinettate e da 8 mm, misura che mi ha convinto a tenerle montate...se erano da 7 avrei messo le piene visto le brutte esperienze precedenti
gli ingranaggi sono i soliti marchiati g&p i cui alberi sembrano dire: "alla prima raffica mi sgrano"sono stati quindi sostituiti dalla classica triade ics + conico marui.
il guidamolla è in metallo e cuscinettato,testa pistone e spingipallino (con o-ring interno) in metallo con una buona tenuta.
la testa pistone solita g&p quella bianca con il timbro sonoro inconfondibile (sostituita con una uguale)
le note dolenti (almeno secondo me):
-pistone troppo rigido che infatti si è spezzato nel solito primo dentone.
-molla molto lunga e molto dura per compensare la canna corta ma che in effetti ritengo la principale colpevole della sgranata anche perchè il primo dente del pistone dopo il dentone era molto rovinato, indice di riagganci....sostituita con una molla più corta cinese tagliata (al crono adesso esco 0.95j, originale era sui 0.85)
-cilindro solito g&p senza finestre ma di forma troncoconica (giusto?) cioè largo verso il guidamolla e che si restringe verso la testa cilindro..questo per simulare un cilindro con foro circa 3/4..sostuito con un cilindro normale a 3/4.
-nel calcio crane l'anello è senza punti di fissaggio per eventuali cinghie, l'ho quindi sostiutito con uno con triplo anello d'aggancio.
conclusioni
sarò anche di parte perchè sono innamorato di qualsiasi g&p ma mi sento di consigliare questa replica per il look aggressivo la qualità (anche se non di tutti i componenti) e soprattutto i gusci (la parte che adoro di più).
usato con una lipo 7,4 ha una raffica impressionante merito del motore e delle boccole cuscinettate
un paio di foto "artistiche" (in realtà come fotografo faccio veramente pena)..
![]()

Portale
Lo staff