Devo proporre al pres di portare delle bottiglie,perche' io son sempre nella stessa situazione sopra descritta
Devo proporre al pres di portare delle bottiglie,perche' io son sempre nella stessa situazione sopra descritta
Ma non credo si tratti di egoismo!
Se c'è un bisogno, è normale che sia un piacere dare una mano ed offire un aiuto.
Però portarsi un adeguata quantità di acqua è davvero l'abc per qualsiasi attività fisica outdoor.
Non è egoismo, è soltanto un tentativo di far comprendere l'importanza della cosa; senza contare che se per una partitella domenicale è una problema sopperibile, per un game più lungo ed impegnativo si diventa veramente un peso per la squadra, anche il non essere un ostacolo per il team, è gioco di squadra!
Mah, per come vivo io queste cose, se la cosa mi disturba, prima gli do l'acqua, poi gli spiego che secondo me, senza acqua, in campo, e' un disastro. Negare l'acqua ad un assetato in nome di "piu' alti principi educativi" mi pare un po' ridicolo, ma ovviamente e' solamente il mio modo di vedere le cose... se l'amico deve ciucciare dal camelbak intuisco che ad alcuni possa fare anche un po' schifo, naturalmente![]()
Ma non si deve "negare", è sbagliato quanto non portarsela.
Ma spiegare e spiegarsi è sempre un bene.
ragazzi i sali, polase e gatorade vari, SOLO dopo aver giocato e NON durante il game.
Durante il game si suda e si perdono liquidi, a volte anche 1-2 litri in poche ora, quindi FONDAMENTALE l'idratazione (la camel da 3 litri è sufficiente per un game di 4 ore) , considerate circa mezzo litro l'ora minimo, max 1 litro/ora.
perchè non dobbiamo integrare con i sali durante il game? perchè dobbiamo compensare la perdita di liquidi più rapidamente possibile e per essere rapidamente assorbibile l'acqua dovrebbe avere una T° di circa 10° e non deve essere assolutamente iperosmolare o ne si rallenta l'assorbimento.
Al contrario dopo l'esercizio fisico, quando il corpo non deve reintegrare la volemia persa in tempi rapidi (ovvero quando non si suda più) i sali sono necessari per ricompensare l'equilibrio idrosalino.
Sali e gatorade possono essere necessari in game solo se la durata e superiore (es 12-24h).
I rischi trasmissione malattie tramite camelback sono equivalenti al parlare ad una persona in ascensore.. la mononucleosi di norma non ti permette di sostenere una domenica di sforzo.
Date da bere agli assetati, il rischio di colpo di calore è in agguato!!!
LO SAPEVI CHE... Si possono bere al massimo circa 9,5 litri di acqua al giorno. Superata questa soglia possono insorgere problemi anche piuttosto seri per la salute dovuti a marcata alterazione delle concentrazioni degli elettroliti nei fluidi organici (iponatriemia, diminuzione della concentrazione di sodio). Esemplare il caso di una atleta morta, per encefalopatia iponatriemica, durante la maratona di Boston per avere bevuto 15 litri di fluidi durante le 5-6 ore della sua corsa.
Una perdita di peso sotto forma di liquidi può invece provocare:ciò non toglie che chi non ha un equipaggiamento adatto dovrebbe rimanere alla consolle o in arena per il benessere di tutti quelli che passano il sabato sera a prepararsi il materiale e raramente non hanno il nastro nero pallini e batterie.
- 1% di peso perso = aumento temperatura corporea
- 3% di peso perso = diminuita performance fisica
- 5% di peso perso = disturbi GastroIntestinali, esaurimento del calore
- 7% di peso perso = allucinazioni
- 10% di peso perso = collasso circolatorio
Ultima modifica di ramcke-sswg; 10/04/2011 a 17:23
oggi bel caldo, 25°/26°
camminata salutare, zanzare quasi nulle
ognuno con 3 litri abbondanti di acqua e gatorade o elettroliti
scrocconi nessuno, ma non è così grave
a parte gli scherzi, ho sempre molto più di quello che serve,
1/2 rotoli di nastro adesivo
prima di passare ai GBBR almeno 2 batterie di riserva
il necessario per un intervento a GB aperto
1 metro di filo per decespugliatore per estrarre i pallini incastrati
pile assortite (AA-AAA-cr123)
una utility grossa con il kit di soccorso, tourniquet, cerotti, Betadine, lacci, garze, Moment, pastiglie contro l' allergia ecc....
in macchina
caricabatterie a 12V
borsa con occhiali di ricambio, guanti, pallini (qualche kg)
e altre cose che qualcuno potrebbe dimenticare

devo provare a bere 10 litri in un giorno allora
Bers non beve!
scherzi a parte...è capitato spesso anche a me negli anni...ora ho imparato a non dare più nulla a nessuno, come io mi porto un sacco di roba anche gli altri devono imparare!
poi se è un caso di emergenza si fa un'eccezione![]()