bel lavoro aggiunta reputazione...... hai replicato una parte di uno strumento che si chiama MIL DOT MASTER che serve sia per stimare distanze di oggetti di dimensione nota che ad avere una soluzione balistica, nel caso si tiri con armi vere.
questo per intenderci..
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.jpg[/IMG]
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image002.jpg[/IMG]
Spesso, per poter effettuare un tiro è fondamentale conoscere la distanza del nostro bersaglio; esistono diversi metodi e accessori che ci possono aiutare ad avere una precisa soluzione balistica.
In questo articolo prendiamo in esame Il MILDOT MASTER, che si utilizza in maniera semplice e in modo opposto ad un software balistico (per esempio su PDA portatile): non si inseriscono dati, non si devono ricordare formule per calcolare distanze, e non si deve utilizzare un telemetro per misurare la distanza dal nostro bersaglio.
La cosa principale da fare è conoscere la dimensione del nostro target ( se conosciuta ) ed effettuare poi una corretta lettura con il mildot del reticolo dell'ottica. Stimare la dimensione di un oggetto non è una cosa facile, soprattutto se in movimento ma con un pò di pratica si possono raggiungere dei buoni risultati. Per avere una buona rispondenza sarebbe meglio verificare i dati forniti dal MILDOT MASTER con l'effettiva verifica sul campo, questo vale comunque anche per i dati di un PDA. Diciamo che per tiri a distanze medie i valori sono molto precisi e consentono in pochissimo tempo di avere una soluzione di tiro.
Il Mildot Master è un calcolatore analogico progettato in base al principio del regolo scorrevole, e utilizza scale logaritmiche e logaritmiche inverse create specificatamente per effettuare le seguenti operazioni:
- rapido e semplice calcolo della distanza del proprio target, basata sulla misurazione del bersaglio tramite il reticolo mildot, allineando la misura stimata del bersaglio alla corrispondente misura in Mildot, leggendo quindi il risultato sul regolo.
- rapido e semplice calcolo della correzione di mira necessaria per compensare la caduta della palla e/o lo spostamento dovuto al vento ad una data distanza, permettendo ai tiratori di determinare sia l’equivalente regolazione su cannocchiale (in minuti d’angolo), o l’equivalente misura di compensazione tramite il reticolo in mils o centimetri.
- inoltre, l’angolo di sparo (angolo di sito) può essere accuratamente rilevato assieme alla relativa compensazione da effettuare.
Il reticolo Mildot viene sempre più utilizzato da un’ampia gamma di tiratori come mezzo per stimare la distanza dal bersaglio. Questa stima è critica per correggere i gradi di caduta del proiettile (e/o dello spostamento dovuto al vento) a varie distanze, permettendo al tiratore di colpire il bersaglio. Con un po’ di allenamento un tiratore esperto può stimare con grande precisione la distanza dal bersaglio senza usare telemetri ottici o laser, ma semplicemente utilizzando il proprio reticolo Mildot e il Mildot Master. Originariamente montato su cannocchiali progettati per uso militare (e più tardi polizia), il reticolo Mildot ha trovato vasto consenso nel settore civile tra tiratori e cacciatori.
Tramite i riferimenti che costituiscono il reticolo Mildot, un tiratore potrebbe comunque risalire al calcolo della distanza e/o della caduta del proiettile, attraverso una formula matematica da risolvere con l’aiuto di un calcolatore elettronico tascabile.
Tuttavia, ci sono dei problemi associati all’uso di un calcolatore eletronico. Il Mildot Master è progettato per eliminare questi problemi.
Problema
Soluzione
I calcoli necessary sono qualcosa di complesso e dipendono dall’abilità del tiratore di ricordare e applicare correttamente la formula
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image003.gif[/IMG]
Con il Mildot Master, non dovete memorizzare formule, in quanto le formule corrette sono integrate nella scala.
Se la distanza viene calcolata in metri, è necessaria una conversione da yards in metri.
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image003.gif[/IMG]
Non è necessario effettuare alcuna conversione da yards a metri, in quanto sul Mildot Master VERSIONE METRICA la scala di misurazione è in metri e centimetri.
Anche dopo che I tiratori hanno effettuato la procedura di calcolo della distanza, il valore della caduta della palla (o dello spostamento dovuto al vento) deve essere applicata ai riferimenti nel reticolo per garantire l’esito del tiro. La compensazione va altrimenti eseguita tramite le torrette dell’ottica o l’hold-over del reticolo.
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image003.gif[/IMG]
Il Mildot Master rende questo processo molto semplice effettuando la determinazione della distanza, la compensazione dell’ottica o l’hold-over, contemporaneamente.
A parte la possibilità di commettere errori durante questi calcoli, il tempo speso per effettuarli può rendere problematici alcuni scenari, come operazioni militari e di polizia contro cecchini, operazioni di tiro veloce, o a caccia.
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image003.gif[/IMG]
La velocità di calcolo necessaria per determinare la distanza dal bersaglio e apportare le regolazioni di mira necessarie, è notevolmente ridotta con l’uso Mildot Master al posto di un calcolatore elettronico.
Passiamo alla visualizzazione...:
In questa parte del regolo abbiamo a sinistra lo schema del MIL DOT dell'ottica con i riferimenti delle letture in MILS, a seguire verso destra i numeri del target size ( dimensione bersaglio ) in pollici..... ( si può ordinare il valore in cm ); un pollice vale 2,54 cm, subito a destra la distanza in metri e il valore che a noi interessa è il target range ( distanza bersaglio ).Sotto il target range ci sono i gradi per l'angolo di sito da 15° a 60.
Facciamo un esempio:
il mio target 32 pollici sottende a 2.5 MILS ...... vado a leggere in corrispondenza della freccia del target range e trovo circa 325 metri ...trovo questo valore facendo scorrere la parte interna del regolo in un senso o nell'altro... per cui tiro verso il basso la slide interna e faccio coincidere 32 con 2.5 MILS (dico 32 pollici perchè so che ho posizionato una sagoma di carta che misura in altezza circa 32 pollici o 81cm.....). Ottengo il valore in MILS perchè semplicemente sovrappongo il mio reticolo al bersaglio e vedo che i MILS dell'ottica occupano uno spazio di 2.5 MILS sul bersaglio per tutta la sua altezza. Utilizzo misure facili ma vi renderete conto da soli che non sempre i valori possono combaciare, per cui spesso dobbiamo interpretare, non sempre leggo un numero intero, può essere 2.5 oppure leggermente di più.
Solo la pratica ci consentirà di essere più precisi, pianella valutazione che nella misurazione.
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image005.jpg[/IMG]
Guardo la tabella attaccata nella parte posteriore del MILDOT MASTER e vedo che la mia munizione a 300 metri ha un valore di drop ( caduta palla ) di -19 pollici e in MILS di 1.6....... a 350 di -29 pollici e 2.1MILS.....(La tabella deve essere creata dal tiratore e di questo parleremo in maniera più approfondita in occasione di altri articoli).
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image007.jpg[/IMG]
325 sta in mezzo per cui tra 19 e 29 ci sono 10 pollici che diviso 2 fa 5 che sommo a 19.......trovo 24; vado tutto a destra nella colonna del bullet drop e vedo che valore corrisponde a 24 pollici trovo...... 1.85 MILS o 6.4 MOA.
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image009.jpg[/IMG]
Se per caso dovessi effettuare un tiro con un angolo di sito di 40° vedo che in corrispondenza dei 40° il valore del range è di 250 metri....nella tabella prenderò il valore di 1.1 MILS.
Per trovare l'angolo di sito prendo il MILDOT MASTER e traguardo il mio bersaglio come fosse una bussola, cioè punto il MIL DOT MASTER in direzione del mio bersaglio il più possibile vicino alla posizione in cui penso di effettuare il tiro, cioè con la stessa inclinazione che avrà la canna del mio fucile al momento del tiro, il bastoncino di filo di ferro verde si muoverà per gravità e si fermerà in corrispondenza dell'angolo di sito trovato (Il bastoncino di ferro è un semplice upgrade rispetto al filo con un piombo che lo stesso manuale del MIL DOT MASTER consiglia per effettuare questo tipo di misura; la soluzione con il bastoncino è molto più facile da utilizzare, basta prendere un semplice filo di ferro, tagliarlo della misura e infilarne poi un capo nell'asola predisposta).
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image010.jpg[/IMG]
Nella tabella ho poi inserito valori medi di vento e altri dettagli di come cambia il drop a seconda di differenti densità di altitudine e velocità della palla...è un metodo approssimativo e molto dipende dalla capacità del singolo di effettuare una corretta misura con il MILDOT dell'ottica.
Per poter predisporre un'adeguata tabella balistica è necessario utilizzare un software balistico, ne esistono diversi sia per palmari che per PC, come ad esempio Field Firing Solutions che Quick Target. Sia il MILDOT MASTER che i software sono disponibili presso la nostra armeria e saranno oggetto di prossimo articolo, stessa cosa vale per le tabelle balistiche che utilizzano la densità di altitudine come parametro base.



[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/DAVIDE%7E1/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image011.jpg[/IMG]
vado un pò OT......... vorrei replicare questo strumento che è simile nei materiali e nei concetti al MIL DOT MASTER e si chiama FDAC field density compesator.....



dove trovo questo materiale plastico e come faccio a serigrafarlo ? è una cosa alla portata oppure servono macchinari speciali.. ?
thanks