Pagina 9 di 10 primaprima ... 78910 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 91

Discussione: Rapportatore calcolo distanze home-made

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghost cod Visualizza il messaggio
    scusate la domanda da niubbo, che cos'è un MOA?
    Brevemente, MOA sta per "Minute of angle", minuto d'angolo ed è un'unità di misura degli angoli in uso solitamente sulle torrette delle ottiche..
    Poi a seconda delle ottiche puoi trovare che ogni click vale 1/4, 1/8 ecc. di MOA..ogni MOA vale 1/60 di grado.
    Per fare un es. un MOA sono all'incirca 3 cm a 100m. Quindi se a 100m inquadro un punto, e con un'ottica di 1/4MOA i colpi arrivano spostati più sopra/sotto di 3cm, dovrò agire sulla torretta di alzo di +-4 click.

Leggi qua che sicuramente te lo spiega meglio e in maniera più chiara Uso MIL DOT... MOA ecc ecc

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

grazie mille

Spina L'avatar di Ghost_Basilisk
    Club
    CAST Camaiore Airsoft Team

Predefinito

Ciao a tutti,
    ho costruito il modello a dischi proposto prima, pero' avendo un'ottica che arriva al massimo a 4,5x mi sono posto alcune domande e ho fatto diversi calcoli.
    Innanzitutto ho letto su una guida (reperibile qui) nella quale spiegava il sistema mil-dot; a quel punto ho scoperto che ottiche le quali hanno il reticolo sul secondo piano focale, possono usare il sistema mil-dot solo a un determinato ingrandimento che puo' essere quello massimo, 10x oppure specificato dal costruttore; invece quelle che hanno il reticolo sul primo piano focale possono usare i rapporti del mil-dot a qualsiasi zoom.
    Fatte queste premesse mi rivolgo a chi ne sa piu' di me:
    - come facciamo a scoprire il giusto zoom sulla nostra ottica per usare il sistema mil-dot?
    - ponendo che lo zoom giusto sia 10x, i rapporti sono lineari? (nel senso che a 4,5x le misure sono rapportate al 45%)
    Su questo ultimo punto ho fatto qualche prova e pare che non torni.. Provero' semmai a postare i test..

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

c'è una discussione intera sui mil dot in quest' area
    https://www.softairmania.it/forums/3...CIAL-EQUIPMENT

lì è spiegato tutto chiaramente nel primo post.

Spina L'avatar di Ghost_Basilisk
    Club
    CAST Camaiore Airsoft Team

Predefinito

ti ringrazio! ho letto tutto, faro' le prove a dovere..!

Spina L'avatar di xanderg79
    Club
    jolly roger

Predefinito

scusate ma non riesco a scaricare i file pdf per il rapportatore potresti cambiare la fonte per scaricare. Grazie

Spina L'avatar di martelli91
    Club
    Non affiliato

Predefinito

chiunque ce l'abbia sarebbe così gentile da ripostarlo? Grazie mille, anche io vorrei scaricarlo.

Spina L'avatar di xanderg79
    Club
    jolly roger

Predefinito

Qualcuno ci aiuti a scaricare questo rapportatoreeeee. Grazie

Spina
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    gemmellaggio 'GPS, cartogtafia e orientamento' & 'Sniper area'

Rapportatore calcolo distanze home-made

un'attività che spesso ci rallenta nelle nostre operazioni di navigatori è il calcolo delle distanze, sopratutto se rivestiamo il ruolo dello spotter in una coppia sniper, in cui la valutazione della distanza è vitale per il tiratore.
    utilizzando un ottica o un binocolo con il reticolo mil-dot oppure una bussola millesimale o un sitometro, come visto tantissime volte, è possibile misurare l'angolo che comprende un oggetto di dimensioni note e quindi calcolarne la distanza.

dimensioni OBJ (mm)
    ___________________ = distanza (mt)

millesimi

per facilitare, e sopratutto velocizzare questa operazione mi sono creato un rapportatore in cui sono inseriti i maggiori riferimenti: un foglio formato A4 (bersagli, W-P, cartelli vari...), la testa, una ruota di un veicolo e un mezzo busto.

Basta ruotare il disco finchè non compare nella finestrella di riferimento i Mils corrispondenti e leggere direttamente nella finestrella in alto la distanza dell'obiettivo in metri.

nella finestrella più bassa sono riportati i valori in millimetri corrispondenti ad un MOA alla distanza rilevata (ottimo per le correzioni di tiro)

(nell'esempio qui sopra ho misurato il viso di una persona.. 5,5 mils!
    allineo i dati che ho preso e il rapportatore mi dice che quella persona si trova a 38,5 metri circa e che a quella distanza un MOA dell'ottica del mio tiratore corrisponde a circa 11 mm)

LINK: GUIDA ALLA COSTRUZIONE

PROVA PRATICA

https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2422572
    ciao ho provato a scaricare il file, ma nn si può xke è stato bloccato, probabilmente lo hai caricato su megaupload

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

mi spiace ma i file mi son rimasti su un pc che mi è morto.. magari se qualcuno li ha scaricati in passato li può condividere

Pagina 9 di 10 primaprima ... 78910 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rapportatore

http:www.softairmania.itthreads153302-Rapportatore-calcolo-distanze-home-made

3

4www.calcolodistanzehttp://www.softairmania.it/threads/153302-Rapportatore-calcolo-distanze-home-madeseigpswww.calcolodistanze.it
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.