Rapportatore calcolo distanze home-made
un'attività che spesso ci rallenta nelle nostre operazioni di navigatori è il calcolo delle distanze, sopratutto se rivestiamo il ruolo dello spotter in una coppia sniper, in cui la valutazione della distanza è vitale per il tiratore.
utilizzando un ottica o un binocolo con il reticolo mil-dot oppure una bussola millesimale o un sitometro, come visto tantissime volte, è possibile misurare l'angolo che comprende un oggetto di dimensioni note e quindi calcolarne la distanza.
dimensioni OBJ (mm)
___________________ = distanza (mt)
millesimi
per facilitare, e sopratutto velocizzare questa operazione mi sono creato un rapportatore in cui sono inseriti i maggiori riferimenti: un foglio formato A4 (bersagli, W-P, cartelli vari...), la testa, una ruota di un veicolo e un mezzo busto.
Basta ruotare il disco finchè non compare nella finestrella di riferimento i Mils corrispondenti e leggere direttamente nella finestrella in alto la distanza dell'obiettivo in metri.
nella finestrella più bassa sono riportati i valori in millimetri corrispondenti ad un MOA alla distanza rilevata (ottimo per le correzioni di tiro)
(nell'esempio qui sopra ho misurato il viso di una persona.. 5,5 mils!
allineo i dati che ho preso e il rapportatore mi dice che quella persona si trova a 38,5 metri circa e che a quella distanza un MOA dell'ottica del mio tiratore corrisponde a circa 11 mm)
COSTRUZIONE
stampare su un foglio di cartoncino (io ho usato un 200 g/m) sia il disco del rapportatore che il case (download dei pdf)
prima di plastificarli si deve praticare con un cutter i fori per le finestrelle.
plastificare a caldo il tutto per impermeabilizzare. praticare anche i fori per il rivetto (1 sul disco e 2 sul case)
piegare lungo i bordi e fissare con della colla... ecco fatto!
fissare con un rivetto il disco all'interno del case
sul retro ho lasciato uno scemino con indicato un reticolo da cannocchiale così per segnare alcuni appunti per il tiro.
pian piano disegnerò un rapportatore per distanze superiori (questo qua arriva fino ai 100 metri) così da inserirlo sul retro al posto dello chemino e avere così uno strumento più completo
UPGRADE
con doppio disco, da un lato come visto qui sopra e dall'altro con riferimenti più grandi per rapportare distanze maggiori
download pdf
ULTIMO UPGRADE
con doppio disco, il case sparisce e viene sostituito da due dischi più piccoli
ne viene fuori uno strumento più compatto....e pratici pure!
download pdf
PROVA PRATICA
https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2422572