Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Rapportatore calcolo distanze home-made

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito Rapportatore calcolo distanze home-made

Rapportatore calcolo distanze home-made

un'attività che spesso ci rallenta nelle nostre operazioni di navigatori è il calcolo delle distanze, sopratutto se rivestiamo il ruolo dello spotter in una coppia sniper, in cui la valutazione della distanza è vitale per il tiratore.
    utilizzando un ottica o un binocolo con il reticolo mil-dot oppure una bussola millesimale o un sitometro, come visto tantissime volte, è possibile misurare l'angolo che comprende un oggetto di dimensioni note e quindi calcolarne la distanza.

dimensioni OBJ (mm)
    ___________________ = distanza (mt)

millesimi

per facilitare, e sopratutto velocizzare questa operazione mi sono creato un rapportatore in cui sono inseriti i maggiori riferimenti: un foglio formato A4 (bersagli, W-P, cartelli vari...), la testa, una ruota di un veicolo e un mezzo busto.

Basta ruotare il disco finchè non compare nella finestrella di riferimento i Mils corrispondenti e leggere direttamente nella finestrella in alto la distanza dell'obiettivo in metri.

nella finestrella più bassa sono riportati i valori in millimetri corrispondenti ad un MOA alla distanza rilevata (ottimo per le correzioni di tiro)

(nell'esempio qui sopra ho misurato il viso di una persona.. 5,5 mils!
    allineo i dati che ho preso e il rapportatore mi dice che quella persona si trova a 38,5 metri circa e che a quella distanza un MOA dell'ottica del mio tiratore corrisponde a circa 11 mm)

COSTRUZIONE

stampare su un foglio di cartoncino (io ho usato un 200 g/m) sia il disco del rapportatore che il case (download dei pdf)

prima di plastificarli si deve praticare con un cutter i fori per le finestrelle.

plastificare a caldo il tutto per impermeabilizzare. praticare anche i fori per il rivetto (1 sul disco e 2 sul case)

piegare lungo i bordi e fissare con della colla... ecco fatto!

fissare con un rivetto il disco all'interno del case

sul retro ho lasciato uno scemino con indicato un reticolo da cannocchiale così per segnare alcuni appunti per il tiro.

pian piano disegnerò un rapportatore per distanze superiori (questo qua arriva fino ai 100 metri) così da inserirlo sul retro al posto dello chemino e avere così uno strumento più completo

UPGRADE

con doppio disco, da un lato come visto qui sopra e dall'altro con riferimenti più grandi per rapportare distanze maggiori

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   222.JPG 
Visite: 375 
Dimensione:   63.2 KB 
ID: 52109Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   111.JPG 
Visite: 349 
Dimensione:   35.6 KB 
ID: 52110

download pdf

ULTIMO UPGRADE

con doppio disco, il case sparisce e viene sostituito da due dischi più piccoli

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CIMG3705.JPG 
Visite: 313 
Dimensione:   38.5 KB 
ID: 52515Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CIMG3706.JPG 
Visite: 269 
Dimensione:   39.2 KB 
ID: 52514Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CIMG3703.JPG 
Visite: 304 
Dimensione:   54.0 KB 
ID: 52516Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CIMG3704.JPG 
Visite: 255 
Dimensione:   46.3 KB 
ID: 52513

ne viene fuori uno strumento più compatto....e pratici pure!

download pdf

PROVA PRATICA

https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2422572
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 24/07/2010 a 23:38

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

Bravo! Appena avro scelto l'ottica per il mio fucile e il relativo reticolo e tipo di torrette e click ti chiedero' se mi puoi fare una "ruota" su misura con i miei parametri (calibro / reticolo / 1 click 1 mils etc )

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

E perchè brutta testina di Lobo che non hai un caxxo da fare di notte queste cose te le tieni solo per la tua area?

Fai una copia anche per la mia altrimenti mando in fumo il tuo progetto....

Ottima idea, è difficile riuscire a sfruttarli con le nostre distanze ma è giustissimo saperli utilizzare, anche se fosse un solo click (e fisicamente non cambierebbe il risultato) è giusto farlo se si vuole ricoprire un certo ruolo.
    BRAVO!

P.S. Se lo posti anche in Sniper Area chiedo a Davide di farti dormire stanotte...

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Daffy Visualizza il messaggio
    P.S. Se lo posti anche in Sniper Area chiedo a Davide di farti dormire stanotte...
    Taac!... https://www.softairmania.it/threads/...anze-home-made

perfavore chiediglielo.. stanotte ho dormito 3 ore e mezza....

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    TALOS Softair Ruvo

Predefinito

Grandioso!!!
    Sei davvero un grande...
    Un'igegno ecellente!
    + rep per te

Recluta
    L'avatar di Franky
    Club
    non affiliato

Predefinito

Non potrebbe una cosa simile essere sfruttabile non solo per lo spotter ma anche per un ricognitore che deve dare la distanza dal proprio punto GPS di un'obbiettivo sfruttando dati noti come altezza media di una persona o cose simili?

Comunque rep+ anche da parte mia

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Saper calcolare la distanza in base a strumenti comuni a tutti è un esercizio che fanno tutti quando si faceva il militare. Sicuramente è bene saperlo, come tante altre cose. Poi magari non lo si utilizzerà mai, però potrà sempre risultare utile.

Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Io ci provo ma ha detto che non ne vuole sapere. Ha anche detto che non glie ne frega niente perchè il suo spotter tanto dorme lo stesso.

Provo ancora ma non posso assicurarti nulla. E' un osso duro quel Davide lì....

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

E' importante sapere le caratteristiche dell'ottica per avere una corretta misurazione.

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

giusto, e sopratutto non pretendere che un'ottica da 19.90 euro abbia il reticolo giusto...

comunque io questo rapportatore, il più delle volte, lo utilizzerò con un sitometro tipo quello della bussola Kern.
    fatto le berifiche anche con i mildot dell'ottica ed è stupefacente la precisione che dà!

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

rapportatore

3

Sitometro

4

13

14

http:www.softairmania.itthreads153275-rapportatore-calcolo-distanze-home-made

http:www.softairmania.itthreads153275-Rapportatore-calcolo-distanze-home-madepage3

https:www.softairmania.itthreads153275-Rapportatore-calcolo-distanze-home-made

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.