Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Visione notturna, monopolio?

Waaa
    Visitatore

Predefinito Visione notturna, monopolio?

Ciao a tutti, parlando di visori notturni si sente spesso parlare di 1a, 2a, 3a, etc generazione in riferimento ai visori statunitensi.
    Vorrei sapere dagli esperti quali sono i rispettivi concorrenti europei e russi e come si posizionano prestazionalmente rispetto alle varie generazioni u.s.a

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Si confonde spesso la generazione con la qualita'.

La generazione indica la tipologia di costruzione non le caratteristiche intrinseche del visore.

La Photonis, ad esempio, produce i tubi XD4 XR5 che sono paragonabili come caratteristiche a 3a Gen americani ma costruttivamente sono 2a Gen. I 4a (come li si voglia chiamare gli OMNI) sono inutilizzabili in contesti perche' a favore di caratteristiche eccellenti, sono molto delicati e poco longevi.

Da quel che so, la Photonis produce solo i tubi. In commercio dovresti riuscire a reperire XD4 agevolmente anche se a costi spropositati. Vi sono altresi tubi russi (di cui non ricordo il nome) che puoi trovare e che comunque costano tantissimo.

Talvolta e' piu' facile comprare un 2a gen in US che un qualsiasi altro tipo qui da noi

Cerca comunque in forum, c'era sicuramente il link ad un sito russo in cui vendevano anche visori paragonabili a 3a gen US.

Waaa
    Visitatore

Predefinito

grazie ma la mia è solo curiosità, volevo sapere se appunto la tecnologia europea e quella russa sono al passo di quella americana in ambito night vision, tutto qui

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

No siamo piu' avanti ... ma non avendo ampie applicazioni militari la Photonis stessa produce i tubi che monta nei visori US...

Waaa
    Visitatore

Predefinito

Ah ok, questo mi fa piacere, ma la photonis è europea?

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Olandese

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

è dura dare una risposta, la cosa è oggetto di dibattito...

Gli usa sono in teoria monopolisti della IIIA gen, ma i russi sono da poco riusciti a clonarla, anche se non credo che la prestazione sia la stessa... Ci sono anni di gap da pareggiare.
    Ma sul campo, concordo che il migliore sia il photonis IIa avanzatissimo.
    Spesso la terza moltiplica la luce troppo e bisogna spegnerlo dove invece il photonis vede bene.
    E non dimentichiamo che la terza gen non vede i colori, mentre Il photonis invece è molto più simile all'occhio umano. E vedere i colori vuol dire ricevere più informazioni (riuscire a leggere scritte colorate, per es., in certe condizioni con un terza potrebbe essere impossibile)

comunque... Monopolio? direi proprio di no. Sono molti i casi riportati di ribelli armati di IIIA o IIA professionali.

I visori migliori? Se la visione notturna fosse uno sport, i record del mondo (moltiplicazione della luce, infrarosso più alto percepito, definizione, ecc.), sarebbero loro... Ma sul campo i record non sono così prioritari.

Superiorità numerica? Assolutamente sì. Credo siano l'unico esercito con il visore di massa.
    Ultima modifica di marswallace; 25/01/2011 a 11:53

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Viper77
    Club
    Brigata Cisalpina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    Olandese
    Sono franco/olandesi adesso (dal 2007 a dire il vero) ...

Comunque hai sintetizzato benissimo la situazione sullo stato dell'arte e confermo Dep Photonis è produttore di tubi che vengono poi montati dai produttori di housing sui loro modelli.

Giusto per chiudere il cerchio in un visore di alta qualità (ossia migliore di quello che possiamo detenere legalmente noi civili eurepei) la percentuale di costo riconducile al solo tubo può arrivare ad essere anche l' 80% o più del costo finale.

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Confermo Viper, trovai un Housing eccellente in america con caratteristiche di leggerezza, robustezza ed impermeabilita' eccellenti. Costava poco piu' di 250$ .... il costo e' il tubo ...

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

https://www.livioptik.com/Documenti/...sificatori.pdf
    questa tabella riassume un po' di tubi . Tieni presente che mancano un paio di colonne con gli itt piu belli ( fom >1500 )

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.