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Discussione: Aumentare ROF, Lipo 11.1 o Motore?

  1. #31
    Spina L'avatar di Bart46
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    Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    nessuno...tex è molto competente e le sue guide mi hanno aiutato molto in certe miei dilemmi.. anche se ancora non si da pace per l'arcano motivo del doppio colpo sull'ics risolvibile con il cambio di una molla dura(tex non ti sto coglionando )

    per il resto.....STOP non voglio andare OT
    devo dire che è la prima volta che posto in questa sezione del forum, e sto imparando tantissime cose, grazie anche a tex che mi ha spiegato un po di cose

    appena finirò gli esami, inizierò un full immersion sulle guide del forum

  2. #32
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
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    Quote Originariamente inviata da STERM Visualizza il messaggio
    Hai ragione, ma se non ha abbastanza spunto quanto tempo ci mette a raggiungere il ROF massimo?
    Se fai raffiche di 1-2 sec. rischi di non arrivarci al massimo ROF e aver sprecato i soldi che costa una 11,1V.
    In ogni caso il valore di C incide anche sul ROF a regime (dopo che si è superata la fase di spunto), in quanto è indice della resistenza interna della batteria.
    Senza voler entrare in eccessivi dettagli teorici possiamo dire in prima approssimazione che ad una batteria di 7,4Vx1300x20C corrisponde una resistenza interna di 0,3 ohm, mentre ad una batteria di 11,1Vx1200x15C corrisponde una resistenza interna di 0,6 ohm.
    Facciamo l'ipotesi (ragionevole, si deduce un valore simile dalla guida di Bombardiere, anche se non l'ha misurato direttamente) che l'impedenza del motorino a regime valga circa 0,7 ohm e trascuriamo la resistenza di fili e fusibile.
    Otteniamo che la batteria da 7,4V produrrà una tensione ai capi del motorino di circa 5,2V
    Mentre quella da 11,1V produrrà, sempre ai capi del motorino, una tensione di circa 6V.

    il ragionamento è ottimo, di solito cerco di semplificare al massimo le cose perche:
    o diventano troppo complicate per il lavoro che effettivamente si deve fare
    un po perche tutte le asg fanno storia a se e quindi i valori saranno sempre diversi da prova a prova.

    il discorso comunque è corretto ma a mio avviso non è paragonabile, mi spiego:
    te dici che i C fanno variare il rof...VERO ma non possiamo paragonare le scariche di due batterie differenti per V dato che producono immancabilmente risultati diversi.
    sarebbe un discorso applicabile se paragonassimo V uguali cosi da avere delle differenze paragonabili...

    poi, per quello che dobbiamo fare noi (sparar bb e non andare sulla luna) cambia poco avere una batt da 15 o 20c, l'importante è sapere che al loro aumento ci sara anche un piccolo aumento del rof e dello spunto.

    ---------- Post added at 17:15 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

    Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    no perchè come ti dissi un po di tempo fa,io l'ho adoperato e l'ho trovato piuttosto morbida come mescola e un po pesantuccio...poi ci mancherebbe,sono pareri personali..per l'src rosso concordo alla grande!!!!per gli aim top invece che ne pensi?

    p.s. sterm hai trovato pane per i tuoi denti con tex
    la hai trovata morbida si ma non ricordo se aveva anche il dentone obliquo o verticale...

  3. #33
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    io consiglio prima di fare qualsiasi cosa un pistone rinforzato o per lo meno lima il secondo dente al pistone che gia hai.
    Per quanto riguarda le boccole cuscinettate....son opinioni....da quel che ho imparato, preferisco avere le boccole piene, sono piu affidabili soprattutto su gearbox da 6mm. Certamente le boccole cuscinettate diminuiscono ancor di piu gli attriti all'interno del gb ma bisogna utilizzarle con giudizio.(mi son sempre chiesto cosa potrebbe succedere se in boccole di scarsa qualità un cuscinetto si impunta xD)
    Per quanto riguarda il rof...io preferisco, non per qualche motivo in particolare ma solo per una mia opinione, tenermi sempre basso con il voltaggio delle batterie e avere un fucile reattivo...per fare ciò io credo che la miglior cosa da fare sia metterci un turbo systema, che ha una velocità ad arrivare a regime massimo incomparabile con qualsiasi altro motorino in circolazione, e lipo che gia hai.
    Ditemi che ne pensate ho bisogno di imparare =)

  4. #34
    Soldataccio L'avatar di nito
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    dico che la tua opzione è piu costosa...

    io preferisco ottener risultati simili ma aumentando la batteria invece che il motore...

    Poi ognuno fa le scelte che si adattano piu alla situazione.

  5. #35
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    ma infatti io l'ho premesso....non c'è un motivo preciso ma preferisco mettere un motore hs che una lipo 11.1...chiamala pure paura di perdere affidabilità...e poi le 11.1 mi han sempre terrorizzato xD

  6. #36
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    a mio avviso prima di iniziare qualsiasi intervento su un fucile è necessario porsi un obiettivo, non basta dire "voglio più rof" perchè è troppo vario come cosa. Prima di tutto testare il fucile, sapere dal principio quanti pallini sputa, sono 15? perfetto voglio arrivare a 20, come? qui si chiede consiglio e ognuno espone la proprio teoria, ti fai un'idea delle tue capacità, della voglia di imparare, della disponibilità economica. Come ha detto Tex bastano 30 euro circa per raggiungere 25 pallini al secondo con tutto originale e tanta buona volontà, tante ore di lavoro e qualche esperimento, oppure spendere di più e aggiungere alla lipo 11,1 un motorino hs e all'incirca si arriva a quel risultato.

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    Quote Originariamente inviata da ice90 Visualizza il messaggio
    ma infatti io l'ho premesso....non c'è un motivo preciso ma preferisco mettere un motore hs che una lipo 11.1...chiamala pure paura di perdere affidabilità...e poi le 11.1 mi han sempre terrorizzato xD

    ma hai paura delle lipo in generale o solo delle 11,1?

  7. #37
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    11.1. In pratica quando per me la meccanica di un fucile era ancora un tabù, me ne hanno sempre parlato male...eh sai com'è.. quando qualcuno ti mette delle , seppur sbagliate, idee in testa ce ne vuole prima che vadano via =)

  8. #38
    Spina L'avatar di Bart46
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    Quote Originariamente inviata da angeloshooter Visualizza il messaggio
    a mio avviso prima di iniziare qualsiasi intervento su un fucile è necessario porsi un obiettivo, non basta dire "voglio più rof" perchè è troppo vario come cosa. Prima di tutto testare il fucile, sapere dal principio quanti pallini sputa, sono 15? perfetto voglio arrivare a 20, come? qui si chiede consiglio e ognuno espone la proprio teoria, ti fai un'idea delle tue capacità, della voglia di imparare, della disponibilità economica. Come ha detto Tex bastano 30 euro circa per raggiungere 25 pallini al secondo con tutto originale e tanta buona volontà, tante ore di lavoro e qualche esperimento, oppure spendere di più e aggiungere alla lipo 11,1 un motorino hs e all'incirca si arriva a quel risultato.

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    ma hai paura delle lipo in generale o solo delle 11,1?
    hai perfettamente ragione, ma sono ancora nuovo del mondo del softair e devo dire che già sto facendo alcuni passi avanti..

    ho deciso di comprare un ottimo pistone, boccole spessorate, una 11.1 e modificare il settoriale.. sicuramente il fucile perderà di affidibilità, ma lavorando bene probabilmente otterrò buoni risultati..
    e sicuramente sarà un'esperienza che mi farà imparare molte cose..

    roberto

  9. #39
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    Quote Originariamente inviata da ice90 Visualizza il messaggio
    io consiglio prima di fare qualsiasi cosa un pistone rinforzato o per lo meno lima il secondo dente al pistone che gia hai.
    Per quanto riguarda le boccole cuscinettate....son opinioni....da quel che ho imparato, preferisco avere le boccole piene, sono piu affidabili soprattutto su gearbox da 6mm. Certamente le boccole cuscinettate diminuiscono ancor di piu gli attriti all'interno del gb ma bisogna utilizzarle con giudizio.(mi son sempre chiesto cosa potrebbe succedere se in boccole di scarsa qualità un cuscinetto si impunta xD)
    Per quanto riguarda il rof...io preferisco, non per qualche motivo in particolare ma solo per una mia opinione, tenermi sempre basso con il voltaggio delle batterie e avere un fucile reattivo...per fare ciò io credo che la miglior cosa da fare sia metterci un turbo systema, che ha una velocità ad arrivare a regime massimo incomparabile con qualsiasi altro motorino in circolazione, e lipo che gia hai.
    Ditemi che ne pensate ho bisogno di imparare =)



    Quote Originariamente inviata da nito Visualizza il messaggio
    dico che la tua opzione è piu costosa...

    io preferisco ottener risultati simili ma aumentando la batteria invece che il motore...

    Poi ognuno fa le scelte che si adattano piu alla situazione.
    Oltre a essere + costosa ti posso dire che e' molto + reattivo un motore medio con lipo 11,1v che un motore super cazzuto con voltaggi bassi a pari regime massimo di rotazione

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    Quote Originariamente inviata da ice90 Visualizza il messaggio
    ma infatti io l'ho premesso....non c'è un motivo preciso ma preferisco mettere un motore hs che una lipo 11.1...chiamala pure paura di perdere affidabilità...e poi le 11.1 mi han sempre terrorizzato xD
    i motori hs succhiano come dei bast... quindi servono anche batterie con alto amperaggio per potergli dare tutta la potenza che vogliono,se metti un motore meno performante,magari un eg1000 con lipo 11,1v hai lo stesso rof ma risulta 1° + reattivo alla pressione del grilletto,2° puoi usare amperaggi molto + bassi...per farti un esempio io con motore HS bruciavo i fusibili da 25A,quindi il consumo di quel motore era superiore a 25A...con eg1000 e lipo 11,1v ho lo stesso rof,ma uso un fusibile da 16A,quindi il motore consuma meno di 16A....questo e' tradotto in meno perdita di corrente per effetto joule, meno consumo contatti elettrici (passa meno corrente,quindi non scintillano al momento del contatto) e meno consumo batteria

  10. #40
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    si questo lo so perfettamente...ma ho gia spiegato perchè preferisco tener basso il voltaggio delle batterie =)e devo dire che mi state spingendo a provare le 11.1 xD

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