qualcuno sa indicarmi con precisione come fare per riconoscere la versione export dalla versione depotenziata? grazie
qualcuno sa indicarmi con precisione come fare per riconoscere la versione export dalla versione depotenziata? grazie
Le trovate dal Negozio di Elettronica + famoso di Firenze, dopo il Tenax a dei prezzi molto buoni, pagata 69 euro.... Ha un'assortimento di Radio da Brivido....
Approfitto di questo 3D per chiedere delle info...
Non ho capito alcune cose rileggendo tutta la discussione!
Prima cosa: la G9 export come la si fa a riconoscere da una normale G9?
Seconda cosa: Com'è la storia dell'antenna? Cambiando l'antenna alla G7 ad esempio, con quella lunga flessibile sempre Midland, che miglioramenti si hanno? Si viola la legge?
Sul riconoscimento, dovresti aprirla e vedere se i ponticelli sono stati saldati. Sull'antenna, e' illegale si', aumenta la portata sia in trasmissione che in ricezione (il guadagno e' maggiore rispetto a quella originale).
I PMR in Italia non devono essere piu' potenti di 0,5 W (0,2 W sulle frequenze LPD se sono bibanda) e devono avere un'antenna non sostituibile (niente attacchi BNC o SMA etc.), per essere di libera vendita e utilizzo, previo pagamento della tassa annuale.![]()
ciao raga, anch'io da oggi sono possessore di una g9, dovevo scegliere tra intek 5050 e g9 alla fine ho optato per quest'ultima per la resistenza alla pioggia, che nel nostro sport fa comodo..
Ne sono felice, ma non è che mi da l'idea di una radio professionale, ha anche questa le sembianze di un giocattolino, anche se pare di buona solidità.
Detto questo, non capisco perchè con un ma26l collegato la funzione vox non è disponibile...cavolo era proprio da avercela questa funzione cosi con un ma26l attaccato da qualche parte si può parlare senza scomodare le mani, mentre con vox attivato direttamente su radio è vero che si evita di premere il PTT, ma si deve comunque reggere la radio con una mano, quindi sempre una mano si tiene occupata.. ho l'impressione che sull'ma26l manchi l'interruttore che ho visto su altri accessori, dove si sceglie se stare in modalità PTT, e quindi dover premere il tasto, o Vox, e quindi parlare a mani libere...mi sembra un gran difetto di questo bell 'apparecchio.
seconda cosa, mi sono documentato ma non è mi è chiara in pratica la differenza tra lpd e pmr...voglio dire, al di là delle potenze, qual'è la differenza in termini prestazionali e di frequenze utilizzate? una lpd da 10 mw ha il raggio di azione di una pmr da 500 mw? quali sono più utilizzate di queste 2 e perchè?
grazie!
Mah, in generale il VOX si evita sempre, perche' i rumori dell'azione possono aprire la trasmissione bloccando il canale per tutti. La differenza tra PMR e LPD sta nel range di frequenze che usano, tutte comunque in UHF, e nel fatto che in PMR la potenza di trasmissione massima consentita e' piu' elevata. Fine delle differenze.
LPD ha piu' canali, ma molti non sono piu' utilizzabili perche' assegnati ad altro uso... se vogliamo spaccare il capello in 78, essendo le frequenze LPD piu' basse, superano meglio gli ostacoli, ma la differenza con quelle PMR e' risibile, e piu' che ampiamente compensata dal limite a 0,2 W per l'LPD.
Il meglio, secondo me, e' usare i canali PMR con i subchannel.
ottima delucidazione, non avevo pensato ai rumori di gioco potenzialmente in grado di attivare il vox per la trasmissione...
in effetti non mi spiegavo perchè in molti ambienti che ci riguardano si preferisca usare l'LPD, forse perchè a fronte di modifiche diventa tutt'altra storia..altrimenti pmr e subchannel sembrerebbe proprio la scelta più conveniente
Il motivo e' il numero di canali: 69 in LPD (in realta' di meno, realmente utilizzabili senza infrangere la legge) contro 8, specie perche' i subchannel sono mal supportati da molti palmari, purtroppo, specie i subchannel CTCSS tra palmari di marca diversa...
se ho capito bene quindi l'lpd è più utile per compatibilità tra diversi trasmettitori e per numero di canali disponibili..
ma ora che l'lpd sta scomparendo..ci resterà solo il pmr?
Che io sappia, per ora di abolirlo non se ne parla, ma potrei sbagliare. Cmq un palmare PMR con i subchannel digitali DCS mette a disposizione 8x83=664 canali virtuali... piu' che a sufficienza.