Bastava aspettare......
Come noi sapevamo da 2 sett prima che c'era una forte probabilità di precipitazioni abbondanti, come ribadito una sett prima dal meteo , come iconfermato dal comunicato di preallerta della protezione civile per la notte tra ven e sabato, così si sapeva che il tempo sarebbe girato al bello o quantomeno sarebbero diminuite le precipitazioni.
Le posizioni dei vs OBJ le sapevate da parecchio, quindi, nell'organizzazione di una milsim si prendono le dovute misure. Se non si è in grado di poter far fronte a certe difficoltà bisogna riconoscere di non essere all'altezza e comunicarlo con il dovuto preavviso, non alle 10:30 levare le tende senza neppur tener monitorati i bollettini meteo.... Se si considera poi che l'inizio della giocata era stata spostata tra le 12 e le 14 quantomeno BISOGNAVA rimanere a disposizione fino a quell'ora.
Comunque la condizione del tagliamento non è di piena improvvisa stile Vajont quindi che non mi si venga a parlare di incolumità o coscienza e protezione del gruppo visto che si ha tutto il tempo di spostarsi metro per metro in condizioni critiche, figuriamoci con tempo destinato a migliorare. Ma poi di che si sta parlando...... non ci lamentiamo noi che eravamo pronti e operativi senza troppe menate che dovevamo fare guadi e assalti e vi lamentate voi che dovevate aver allestito per tempo tende comando e the caldo??????????
Lo stile patriottico può convincere giusto chi si cela dietro scuse visto che l'unica verità è che operare con acqua forte è una rottura di balle per cui è più comodo non farlo.
Freddo, vento, umidità, disagio come caldo torrido, insetti, e quant'altro fanno parte della vita reale alla quale le MILSIM si orientano.
Poi non parliamo di incoscienza per un fiume che si ingrossa.... hydrospeed e rafting ..... cosa lo fanno???? solo i malati mentali???????
Poi è una questione di coerenza e rispetto.
Ad esempio l'ultima contro da noi fatta in Abruzzo (quindi non propriamente dietro l'angolo...) ci ha visti impegnati per 24h in una cava argillosa dove pioveva da 2 sett (e siamo andati comunque....) ad allestire un campo da 35 persone e 2 tende comando dove per tutta la durata del torneo è piovuto da nubifragio, molto più di quel che c'è stato tra ven e sabato.
Non si è presentato nessuno per quasi tutto il torneo..... ma noi siamo rimasti.... fedeli al compito assegnatoci..... certo che non eravamo felici.... ma era il nostro compito.
Non considero questo un atteggiamento da esaltati o quant'altro tu voglia far intendere.... era solo RISPETTO verso chi si era prodigato per mesi nella preparazione.
Comunque rimane che......
In guerra non si abbandona la posizione perchè scomoda o fastidiosa (non parlatemi di pericolo perchè non c'era....) per cui... se non si è capito lo spirito di certe giocate che non vi si partecipi allora.
MILSIM è GUERRA.
A fare i duri incazzati nelle belle giornate primaveri o autunnali sono tutti capaci.
RIMANE CHE... non è questione di polemica ma di essere onesti con se stessi......... a volte si fa più bella figura a fare un mea culpa e a trarre esperienza dagli errori.
PERCHE' DI QUESTO SI TRATTA