Originariamente inviata da
Ahab
Oggi mi è arrivato un nuovo pezzo per un mio compagno di club: come PTT ha scelto quello a forma di bottone grosso che si connette all'auricolare per mezzo di un grosso jack.
Provandolo appena arrivato sulla mia Intek 3030 non funzionava (auricolare si, microfono no) allora l'ho aperto per eseguire la modifica: dentro ho trovato una schedina a cui arrivavano ed uscivano 4 fili (giallo, bianco, nero, rosso).
Osservando la schedina ho però notato che funzionava solo da "prolunga" con possibilità di inserire delle piccole resistenze: siccome non avevo resistenze così piccole e non volendomi sbattere più di tanto ho eseguito la modifica saltando la scheda (l'ho usata solo per il collegamento mic->tasto->radio) e seguendo lo schema nella prima pagina.
Differenza nei colori dei fili ma son tutti fili quindi una volta trovati i due dell'auricolare (giallo e bianco) gli altri due eran del microfono (rosso, nero).
Alla fine ho semplicemente saldato tra loro i fili gialli e i fili bianchi (giallo con giallo e bianco con bianco), filo rosso saldato tra l'interruttore, fili neri saldati tra loro: ovviamente, come da schema, ho messo una resistenza da 2.2KHom a ponte tra i fili rosso e nero dalla parte delle cuffie (tra cuffie e PTT).
Vanno sempre spessorati i due pin dell'attacco alla Radio altrimenti o non trasmette o è sempre in trasmissione.
Ahab
PS: la schedina nel PTT può essere usata tranquillamente ed anzi garantisce più ordine.