il diametro lente dovrebbe essere quello necessario a sfruttare tutta la sezione del fascio.
Mi spiego meglio: in via teorica dal led esce un fascio conico che poi viene radrizzato dalla lente in un fascio cilindrico (molto in via teorica). A prescindere dal fatto che il led va messo sempre nel fuoco della lente (cioè all'esatta distanza focale) a focale fissata puoi avere diametri lente diversi. Se ne scegli uno minore di quello calcolato dalla formula vuol dire che perdi parte del fascio, se lo scegli più grande vuol dire che ti ritrovi un grosso barilotto che per un x % non serve a nulla.
La formula è:
Diametro lente= distanza focale x Tan (angolo di emissione del led)
ora, l'angolo in genere è fisso (TSAL 6100=20°) fissando una delle altre due dimensioni ti calcoli la terza.
è dovuto alla sorgente non puntiforme. La posizione sbagliata del led lungo l'asse dell'ottica affezziona la distanza di tiro e l'ampiezza del cono di uscita del fascio, mentre la posizione sbagliata in senso di centratura ti fa semplicemente sparare di lato- l'alone intorno è dovuto al fatto che la sorgente non è puntifurme e a un non perfetto posizionamento della sorgente rispetto la focale della lente?
si- quando parli di penombra intendi l'alone più debole intorno al fascio centrale?
sopra- dove trovo la tua formula re-postata?
se vuoi fare un ottica più stretta, puio valutare anche di usare led più stretti(in sensor di angolo di emissione). Vedro di portarvene alla prima occasione.
Già vero, si può usare la regolazione della potenza anche per questo. Raptor, lo puoi fare direttamente sul fucile. Nel nuovo firmware ho anche aumentato le portate per una regolazione più fine.
L'ha spiegato anche a me IB9 e in effetti è difficile da capire e non ho ancora ben capito come sia possibile curvare un raggio luminoso... probabilmente l'effetto è dovuto da una combinazione di fasci primari e secondari... in ogni caso la cosa importante è che funziona e ti ci diverti
Mi diceva IB9 che è molto sensibile al montaggio, cioè occorre metterlo ben in linea con le tacche di mira. Forse su un arma molto rigida si può anche mettere sulla punta come un barilotto normale... da provare...
Sto finendo il mio dragunov che covo da mesi... magari sento IB9 e gli prendo un ottica da provaresai che figata il Romanian con su il whep e l'ottica di mira originale russa !!

Portale
Lo staff