Pagina 11 di 12 primaprima ... 9101112 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 119

Discussione: Precisione Fascio IR

Spina
    Club
    LaserTagItalia Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da neo-xabaras Visualizza il messaggio
    ciao fobya alcuni chiarimenti:
    - il diametro della lente come incide? mi sembra che serva un diametro minimo per raccogliere il raggio emesso dal led ma oltre tale dimensione è inutile giusto?
    il diametro lente dovrebbe essere quello necessario a sfruttare tutta la sezione del fascio.
    Mi spiego meglio: in via teorica dal led esce un fascio conico che poi viene radrizzato dalla lente in un fascio cilindrico (molto in via teorica). A prescindere dal fatto che il led va messo sempre nel fuoco della lente (cioè all'esatta distanza focale) a focale fissata puoi avere diametri lente diversi. Se ne scegli uno minore di quello calcolato dalla formula vuol dire che perdi parte del fascio, se lo scegli più grande vuol dire che ti ritrovi un grosso barilotto che per un x % non serve a nulla.

La formula è:

Diametro lente= distanza focale x Tan (angolo di emissione del led)

ora, l'angolo in genere è fisso (TSAL 6100=20°) fissando una delle altre due dimensioni ti calcoli la terza.
    - l'alone intorno è dovuto al fatto che la sorgente non è puntifurme e a un non perfetto posizionamento della sorgente rispetto la focale della lente?
    è dovuto alla sorgente non puntiforme. La posizione sbagliata del led lungo l'asse dell'ottica affezziona la distanza di tiro e l'ampiezza del cono di uscita del fascio, mentre la posizione sbagliata in senso di centratura ti fa semplicemente sparare di lato
    - quando parli di penombra intendi l'alone più debole intorno al fascio centrale?
    si

- dove trovo la tua formula re-postata?
    sopra

se vuoi fare un ottica più stretta, puio valutare anche di usare led più stretti(in sensor di angolo di emissione). Vedro di portarvene alla prima occasione.

Quote Originariamente inviata da erricolaw Visualizza il messaggio
    l'impostazione dell'intensità noi la regoliamo con la n1 il server che usiamo per preparare il gioco le stats ecc., in una decina di secondi.
    2 domeniche fà siamo partiti con molto nuvoloso, alla seconda missione è uscito un sole che spaccava le pietre, eravamo in 16 a giocare, quando abbiamo scaricato le stats personali nella n1 alla fine della prima missione, abbiamo contemporaneamente aumentato l'intensità ir a tutti in un paio di minuti.
    é chiaro che se una missione si svolge in notturna imposterai il gioco in modalità bust off, quindi raggio sottile ed intensità minima, nel caso di interni esterni si dovrà trovare il giusto compromesso, ma forse questo sarebbe l'unico caso nel quale potresti non trovare la regolazione ottimale
    ciao
    Già vero, si può usare la regolazione della potenza anche per questo. Raptor, lo puoi fare direttamente sul fucile. Nel nuovo firmware ho anche aumentato le portate per una regolazione più fine.

Quote Originariamente inviata da Raptor.U.S.M.C. Visualizza il messaggio
    il raggo del whep parte molto stretto fino ad arrivare ad uno spot di 20 cm, poi rimane costante a 20cm. all inizio non ci credevo ma poi l ho testato e a qualsiasi distanza lo spot rimane costante
    L'ha spiegato anche a me IB9 e in effetti è difficile da capire e non ho ancora ben capito come sia possibile curvare un raggio luminoso... probabilmente l'effetto è dovuto da una combinazione di fasci primari e secondari... in ogni caso la cosa importante è che funziona e ti ci diverti
    Mi diceva IB9 che è molto sensibile al montaggio, cioè occorre metterlo ben in linea con le tacche di mira. Forse su un arma molto rigida si può anche mettere sulla punta come un barilotto normale... da provare...
    Sto finendo il mio dragunov che covo da mesi... magari sento IB9 e gli prendo un ottica da provare sai che figata il Romanian con su il whep e l'ottica di mira originale russa !!
    Ultima modifica di andreamarz; 11/03/2010 a 02:11

sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Usate il multi-quote, risulta più chiaro alla lettura...

Spina L'avatar di neo-xabaras
    Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

figata il dragunov !!! sono curioso, sarebbe bello anche sperimentare il whep .... bello bello attendo novità
    grazie per le spiegazioni

sono abituato allo champagne non posso mica bere il tavernello

L'avatar di andreamarz
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Altre spiegazioni dettagliate in arrivo

Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fobya71 Visualizza il messaggio
    La formula è:

Diametro lente= distanza focale x Tan (angolo di emissione del led)

ora, l'angolo in genere è fisso (TSAL 6100=20°) fissando una delle altre due dimensioni ti calcoli la terza.
    se considero una focale di 95mm e langolo 20° (10°attorno all'asse congiungente il centro del led con il centro della lente)
    secondo la tua formula diametro lente = 95 x tan 20° =34,58mm
    secondo me la formula corretta è diamtro lente = 2 x 95 x tan 10° =33,50mm
    che ne pensi?

Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

La posizione sbagliata del led lungo l'asse dell'ottica affezziona la distanza di tiro e l'ampiezza del cono di uscita del fascio, mentre la posizione sbagliata in senso di centratura ti fa semplicemente sparare di lato
    essendo il led oggetto non puntiforme, ci saranno dei punti inevitabilmente posti attorno all'asse di centratura, questi saranno però omogenei quindi non dovrei sparare storto ma otterrei un cono più largo dovuto alla sovrapposione dei punti disallineati è corretto?

Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da neo-xabaras Visualizza il messaggio
    se considero una focale di 95mm e langolo 20° (10°attorno all'asse congiungente il centro del led con il centro della lente)
    secondo la tua formula diametro lente = 95 x tan 20° =34,58mm
    secondo me la formula corretta è diamtro lente = 2 x 95 x tan 10° =33,50mm
    che ne pensi?
    Esatto neo. Bisogna considerare l'angolo di mezza intensità del diodo led. La formula che hai scritto tu è corretta

DATASHEET: TSAL6100

Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

quali sono i parametri che deve avere un diodo? cioè volendo utilizzarne uno differente quali sono i paramtri che comunque deve avere?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Raptor.U.S.M.C.
    Club
    Thunder Team Softair

Predefinito

L'ha spiegato anche a me IB9 e in effetti è difficile da capire e non ho ancora ben capito come sia possibile curvare un raggio luminoso... probabilmente l'effetto è dovuto da una combinazione di fasci primari e secondari... in ogni caso la cosa importante è che funziona e ti ci diverti
    Mi diceva IB9 che è molto sensibile al montaggio, cioè occorre metterlo ben in linea con le tacche di mira. Forse su un arma molto rigida si può anche mettere sulla punta come un barilotto normale... da provare...
    Sto finendo il mio dragunov che covo da mesi... magari sento IB9 e gli prendo un ottica da provare sai che figata il Romanian con su il whep e l'ottica di mira originale russa !!
    guarda sto sperimentando diversi attacchi per poterlo montare sul fucile, però non ho nenache intenzione di montarlo a mò di silenziatore. inanzitutto perchè il tubo non è fatto filettatto per essere montato sulla canna (dovresti chiedere a ib9 se te lo fa), e poi te lo sconsiglio veramente perchè è talmente preciso che secondo me ti si stara subito se lo metti sulla canna. io ho trovato degli anelli con delle slitte sopra per poter montare il whep con degli altri anelli direttamente sopra l ottica. provato e rimane tarato perfetto. adesso ho preso un rialzo con 3 slitte da montare sul fucile. sopra ci metto l acog e di fianco o a destra o a sinistra puoi montare il whep sempre con gli anelli. insomma diciamo che ho trovato 2 soluzioni per montarlo su quasi ogni tipologia di fucile. il problema del dragunov è che con la sua ottica originale è un problema trovare dove montare il whep

Club
    SVALVOLATI LASER TAG

Predefinito

quindi il whep non lo monti sulla canna??? il raggio ir quindi è fortemente disallineato?

Pagina 11 di 12 primaprima ... 9101112 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

urbanindor

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.