esatto...
EDIT: varie indicazioni lette online indicherebbero che la mtp entrera in servizio, ma la dpm potrebbe rimanere in servizio attivo ben oltre il termine ultimo indicato...
esatto...
EDIT: varie indicazioni lette online indicherebbero che la mtp entrera in servizio, ma la dpm potrebbe rimanere in servizio attivo ben oltre il termine ultimo indicato...
Ultima modifica di linux; 20/02/2010 a 13:27
Ed eccovi qua immagini migliori del Python
In pratica come avevo già linkato, é un serpentone di 500 m carico di esplosivi, gli Inglesi lo stanno usando per sminare eventuali campi minati Talebani.
Mentre gli Yankees utilizzano Abramas modificati con apposite pale, gli Inglesi stanno testando sul campo questo nuovo metodo.
la seconda foto che hai postato e di un chieftan o centurion del genio, non del nuovo veicolo. il nuovo veicolo non e altro che un challenger 2 modificato per i compiti del genio, che si porta dietro un rimorchio dotato di un lanciarazzi per i missili anitmina. il mezzo puo essere dotato degli stessi rostri usati sul veicolo dei marines. l'Abrams m1a1 modificato dei marines ha due razzi pronti all'lancio nella torretta, modifica che pero rende piu difficoltosa la ricarica e non lo rende piu utilizzabile nel ruolo di carro genio, ma solo come carro da sminamento...
Il razzo che si porta dietro un tubo che viene riempito con metano e fatto esplodere si chiama "vipera" è dotazione standard NATO, non so se adesso usano lanciare un tubo pieno di esplosivo. Comunque guardando quello che parte dall AVRE ed il tipo di esplosione che si verifica nella foto mi dà l'impressione che sia ancora quello con il gas. La vipera ed i rostri sminatori sono sistemi complementari tra loro. Comunque convengo con linux che l'abrams che usa il genio, è esclusivamente un mezzo sminatore infatti l'unico armamento è un lanciagranate con comando remoto sul cielo della torretta. mentre i mezzi d'assalto del genio veri e propri come i Centurion AVRE o anche gli M60, avevano degli obici da (mi par di ricordare) 165 mm. per lanciare cariche da demolizioni su bunker o postazioni fortificate.
Comunque la "vipera" aveva anche un impiego secondario come mezzo per sloggiare fanteria trincerata........effetto assicurato è come una bomba FAE praticamente...
Ultima modifica di BILLO; 21/02/2010 a 10:23
gli attuali razzi impiegati dovrebbero essere derivati da un modello israeliano, dotato di un vero e proprio motore a razzo, che essendo filoguidato (leggermente) puo fare anche delle leggere curve...
Lo so ma dove le ho trovate specificava che comunque l'arma era quella. Ho eltto del Trojan, se non ricordo male, come nome del veicolo modificato del genio che lo trasporta, c'era una foto da qualche parte...
Quindi BILLO mi stai dicendo che non é niente di nuovo?
Ok grazie mille per le delucidazioni![]()
no non è nulla di nuovo, sicuramente, il razzo sarà stato cambiato con qualcosa di più moderno, o anche sia di tipo guidato, sarei curioso di sapere più che altro se usano ancora il metano come esplosivo, o hanno adottato qualcosa di nuovoperchè per liberare una fetta di terreno interessante per eliminare le mine bisogna creare delle sovrapressioni interessanti quindi serve un esplosivi particolari...
gli esplosivi dovrebbero essere del tipo fuel-air, che a differenza del metano sono piu stabili, se il mezzo venisse colpito, ci sarebbero molte probabilita che il metano esplodesse, mentre l'esplosivo in questione normalmente necessita di un impulso elettrico per esplodere...poi con le altre temperature puo esplodere anche questo, ma da piu sicurezze...