Salve,
la mia maschera ideale deve lasciar respirare liberamente, non deve accaldare il viso, specie d'estate, deve dare una buona visiblità e sopratutto deve dare un'alta protezione del viso.
Partendo da questi presupposti ho provato le varie soluzioni in commercio, desolante, nessuna soddisfava tutto questo. Le maschere integrali tipo sansei hanno scarsa visibilità, non si respira liberamente e sono asfissianti, specie d'estate, gli occhiali spesso di appannano o se sono in rete danno poca visibilità e cmq lasciano scoperta la bocca, se gli associamo a protezioni in neoprene per la bocca o a sciarpe non respiriamo e muoriamo di caldo, che fare???
Mi sono messo al lavoro ed ho realizzato quella che per me è la maschera ideale.
Copertura totale del viso senza occlusioni, asfissie ecc.
E' stata realizzata con una robusta e leggera rete metallica in ferro zincato intrecciata a trama da 3mm, la rete è stata fissata su un telaietto realizzato con tondino di ferro zincato da 3mm di diametro, attorno al bordo della maschera è stato cucito un bordo in tela verde militare, sotto la quale è stata inserita una gomma in neoprene per renderlo morbido. Il supporto per il fissaggio è stato anch'esso realizzato con la tele verde ed è stato fissato alla maschera con il velcro, questo perchè così è faciilmente rimovibile per lavarla. Cosa ne pensate? Il costo tela a parte, che avevo in casa, 3 euro. Il peso totale 200 grammi.
![]()