Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 61

Discussione: Bussola Cammenga US-M27 & US-H3

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

che onore!

pensavo a questo punto di fare due foto e qualche commento anche alla mia fidata silva, visto che non ci sono rece di questa marca...

m

edit

ops, vista solo ora la rece della silva eclipse!... ma perché perche' non l'hanno fatta in doppia scala?!?!?!

ps
    qualcuno ha provato il modello "m27" della konus? sarebbe interessante. a me il discorso della doppia scala in gradi e mm piace troppo!
    Ultima modifica di Higgins; 17/12/2009 a 14:31

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

quando ho comprato l'ultima barker, il buon paul mi ha fatto vedere una m73 con la doppia scala... pezzo unico... non era in vendita!

Club
    Testudo SAC

Predefinito

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

avevo letto da qualche parte che la brunton fa la eclispe in millesimi, ma non l'ho ancora trovata da nessuna parte. ma non credo che sia con la doppia ghiera

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    50 SAT

Predefinito

uno degli aspetti più importanti è stato tralasciato... lo smorzamento delle oscillazione a bagno d'olio lo ha? immagino di si... però.
    nelle forze speciali (che ho avuto il piacere di frequentare) usano la 400 del decathlon.. che confermo essere un ottimo strumento per la navigazione.

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

... la '400' del decathlon è la geonaute che ha recensito higgins... ed è una baracca di bussola! e non è il mio parere personale... è un fatto oggettivo!

ogniuno poi usa lo strumento che vuole percarità.. ma le bussole serie sono fatte diversamente da questa!

Club
    Testudo SAC

Predefinito

sulla lentezza del mio esemplare si può discutere. alcuni di quelli che ne hanno parlato su queste pagine non hanno rilevato il problema. magari è solo la mia ad essere un po' pigra...

m

Club
    Testudo SAC

Predefinito

una domanda.

sul sito cammenga della h3 si dice:

"copper induction damping system slows the rotation of the magnet without the use of liquids"

ovvero:

"un sistema di smorzamento in rame rallenta la rotazione dell'ago senza l'uso di liquidi"

sarei curioso di sapere che si sa di questo sistema, è la prima volta che ne sento parlare.

m

Spina L'avatar di ZAKU
    Club
    Gruppo Aquila

Predefinito

possiedo anch'io una bussola "geonaute" e sinceramente spezzo una lancia in suo favore in quanto per iniziare a muovermi e per quel che l'ho pagata (circa 15 euro) il suo sporco lavoro lo fa egregiamente ed almeno non ho buttato via soldi in "tarocche" che risultano inutilizzabili per vari motivi.
    l'ago della mia funziona bene, non certo veloce nel suo movimento, rispetto ad altre bussole che o usato, ma a me sta' bene cosi', perchè durante il movimento spostandomi l'ago oscilla meno di quelle da carteggio e si mantiene piu' stabile o smorzato e così conseguentemente il mio andamento.
    certo l'esperienza e soprattutto la pratica costante ti portano a capire che (come giustamente afferma lobo) le bussole serie sono certamente tutt'altra cosa e che per avere la "precisione" di lettura dei gradi bisogna spendere piu' di qualche "dindo" per possedere uno di quei piccoli gioiellini delle recensioni del succitato, a cui faccio la bava ogni qualvolta ne vedo uno/a (in particolare la m73 ed m88). ciao!
    https://cgi.ebay.co.uk/francis-barke...019235001r5652
    https://cgi.ebay.it/bussola-militare...item27add1cdb1
    Ultima modifica di ZAKU; 21/12/2009 a 19:22

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da higgins Visualizza il messaggio
    una domanda.

sul sito cammenga della h3 si dice:

"copper induction damping system slows the rotation of the magnet without the use of liquids"

ovvero:

"un sistema di smorzamento in rame rallenta la rotazione dell'ago senza l'uso di liquidi"

sarei curioso di sapere che si sa di questo sistema, è la prima volta che ne sento parlare.

m
    smorzare l'ago è indispensabile per una bussola, senza si rischierebbe di dover star li mezzora per fare una lettura!
    sistemi ce ne sono diversi, a liquido (nella magigor parte dei casi olio o glicerina che non congelano) oppure con una piccola 'frizione' che frena il fulcro.
    questo sistema di frizione è stato inventato nella prima guerra mondiale (bussole con ghiera/ago a bagno non ce n'erano) e consisteva proprio di frenare il fulcro con una molletta a lamina.
    addirittura la mia verners del 1917 (link) ha un pulsantino che aziona questo tipo di freno sulla ghiera.
    se riesco a fare una foto decente stasera la metto.
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 18/12/2009 a 18:13

Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

CAMMENGA

bussolaCammenga-M27http:www.softairmania.itthreads92544-Bussola-Cammenga-US-M27-amp-US-H3tritio1173cammenga.comcammenga.u.S.M27thttp://www.softairmania.it/threads/92544-Bussola-Cammenga-US-M27-amp-US-H3lensatichttps:www.softairmania.itthreads92544-Bussola-Cammenga-US-M27-amp-US-H3
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.