ho problemi a reperire il mosfet nella guida...cosa devo chiedere al negoziante per farmi dare un mosfet equivalente?
ho problemi a reperire il mosfet nella guida...cosa devo chiedere al negoziante per farmi dare un mosfet equivalente?
di solito ti presenti da lui con il mosfet che serve. se è un bravo negoziante ha dei libricini a posta dove mettendo il nome del mosfet ti da i suoi sostituti o equivalenti. in caso non lo trovassi cosi devi cercade il datasheet del mosfet e ti copi la tensione di lavoro, la corrente e la resistenza interna che trovi con il nome di rsd. il valore più importante sono corrente e resistenza interna. ci sono mosfet che hanno quest'ultima abbastanza bassa quindi meno dissipazione più velocità per il motore e meno scaldano. per la corrente puoi vagare dai 50a in su. sotto non conviene scendere. cosa fondamentale per montare un mosfet:
bisogna maneggiarlo toccando un filo di terra o un termosifone. questo perchè le correnti parassite che abbiamo noi sul nostro corpo nel mosfet fanno danni devastanti. no ai mitici maglioni che frizzano quando li hai e d'obbligo saldatore con la punta collegata a terra. senza queste accortezze ci si può trovare nelle occasioni che il mosfet si rompa o peggio funzioni male compromettendo la sicurezza del fucile.
posso farti una domanda sciocca?
come diavolo mi collego con un filo di terra?
praticamente cosa faccio? lego un filo al mio polso e poi lo lego al termosifone? o lo spelo alla punta e lo lascio che tocchi terra?
non e' ne' una provocazione ne' una burla.. e' una richiesta di consiglio tecnico sapendone io pressoche nulla di elletricita' e elettronica..
a giorni mi metto a smanettare con i mosfet e mi spiacerebbe brasarne qualcuno per un'accortezza stupida sottovalutata..
e inoltre, cosa intendi per saldare con la punta e "terra" ??
puoi spiegarmi semplicemente come mettermi in sicurezza?
grazie mille sin da ora..